Hamilton

Titolo originale: Hamilton
Anno: 2020
Genere: musicale (colore)
Note: Registrazione integrale dell'omonimo musical Premio Pulitzer di Lin-Manuel Miranda ripreso dal vivo a Broadway con il cast originale nel 2015. Il musical si ispira al libro biografico di Ron Chernow dedicato a Alexander Hamilton (1755-1804), politico, generale ed economista considerato uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/21 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 19/01/21 22:01 - 9959 commenti

Attraverso i momenti salienti, la vita di uno dei Padri fondatori degli USA, tanto celebrato da finire effigiato sulle banconote. Il soggetto non sembrerebbe l'argomento ideale per trarne un musical di successo a Broadway ma Lin-Manuel Miranda, autore oltre che protagonista, compie il miracolo: Hamilton è uno spettacolo musicalmente strepitoso, messo in scena e coreografato con maestria, illuminato dalle prestazioni di uno straordinario cast in cui spiccano, oltre allo stesso stesso Miranda, Noni Rose nel ruolo di Angelique e Odom Jr. in quello dell'antagonista Aaron Burr.

• Discussione Daniela • 20/01/21 08:25
    Disponibile sulla piattaforma Disney +
  • Discussione Capannelle • 20/01/21 09:10
    Daniela ebbe a dire:
    Disponibile sulla piattaforma Disney +
    Sono due ore e 40 di canzoni ininterrotte in lingua originale vero?

• Discussione Daniela • 20/01/21 14:40
    Capannelle ebbe a dire:
    Sono due ore e 40 di canzoni ininterrotte in lingua originale vero?
    Si, il recitativo è ridotto al minimo, giusto qualche battuta sparsa ed in lingua originale, anche se per fortuna sono reperibili i sub in italiano. Uno dei musical più belli visti negli ultimi anni, da consigliare soprattutto a chi, come me, fosse rimasto traumatizzato dall'orribile versione cinematografica di Cats: fa riconciliare con il genere.
    Certo si tratta della trasposizione integrale di uno spettacolo teatrale, con quello che ciò comporta in termini di passaggio ad un "media" di diversa natura, ma i numeri musicali sono tanto buoni e gli attori/cantanti tanto bravi che dopo un poco non ci si fa caso. Io l'ho affrontato con una certa apprensione per via della lunga durata ma, a parte la bellezza in quanto musical, è anche la storia narrata in se stessa ad essere interessante, tanto che dopo viene voglia di saperne di più sui fatti e sui personaggi narrati - al termine ho passato un'altra oretta a "wikipediare" ;o)

• Discussione Galbo • 20/01/21 17:29
    @Daniela
    ma i sottotitoli vanno "reperiti" a parte ?  io avevo rinunciato alla visione perché sulla piattaforma Disney non erano presenti .....
  • Discussione Daniela • 20/01/21 17:38
    Galbo ebbe a dire:
    @Daniela
    si, anche io avevo rinunciato per questo motivo ma fortunatamente sono reperibili a parte

• Discussione Kinodrop • 21/01/21 18:48
    Portaborse - 93 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    @Daniela

Ciao Daniela, ti consiglio di vedere "song exploder" su Netflix, c'è un episodio con intervista a Manuel Miranda sull'origine di una canzone presente nel musical. Saluti K.
  • Discussione Daniela • 21/01/21 21:18
    Kinodrop ebbe a dire:
    Filmato molto interessante - il brano è magnifico, come pure l'interpretazione di Leslie Odom Jr.