Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 7/12/20 14:54 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

L'esordio di Taormina è quel che oggigiorno si definisce "dramedy"; mai apertamente commedia ma nemmeno drammatico, è una sorta di racconto surreale che gira intorno allo strano rito di passaggio di una festa di ballo per adolescenti e alla notte che segue nel piccolo sobborgo. Carico di significati metaforici e quasi privo di dialoghi, vorrebbe forse essere una riflessione sul passaggio all'età adulta ma risulta un esercizio di stile insensato; solo una raccolta d'immagini visivamente affascinanti e dall'atmosfera rarefatta ma che risultano soporifere e senza un fine apparente.

Bubobubo 17/01/21 16:29 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Bambini che si rincorrono su un prato inondato dal sole, una chitarra scordata, la sonnecchiosa indolenza di una mente adolescenziale, una miccia sul punto di deflagrare. Lopera prima di Taormina è un film di e sulle soglie: quelle dei vestiti troppo grandi, delle case altrui, degli isolati da percorrere, del complesso di gesti e sguardi che proietta verso una nuova fase dell'esistenza. Quasi miracolosi i primi 40' linklateriani, per composizione dell'immagine e utilizzo della O.S.T.; intrigante, ma non sempre a fuoco, lo scarto surreal-onirico della seconda parte. Comunque ottimo.
MEMORABILE: La scelta del compagno; I fermo immagine notturni; Il finale.

Cotola 19/01/21 20:07 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Il votaccio non è per la realizzazione che non è affatto male, anzi si rivela pregevole trattandosi di un'opera prima. Ma proprio per questo è indigesta la spocchia di chi nella prima parte riprende Linklater ma anche la Coppola: e fin qui ci si può anche stare. Risulta invece inaccettabile la seconda parte, che vorrebbe essere lynchiana senza avvicinarsi mai nemmeno per sbaglio allo stile del Maestro: al massimo qua e là se ne intravede qualche barlume. Classico esordio fatto per stupire tutti che può raggiungere l'effetto opposto. Taorimina però può crescere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ragazze da sballoSpazio vuotoLocandina Le dolci signoreSpazio vuotoLocandina Sognando ManhattanSpazio vuotoLocandina Tutti contro tutti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.