Golfo del Messico - Film (1950)

V
Golfo del Messico
Media utenti
Titolo originale: The breaking point
Anno: 1950
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film è tratto dal romanzo "Avere e non avere" di Ernest Hemingway, di cui rappresenta la seconda versione cinematografica in ordine di tempo, dopo "Acque del Sud" (1944) e prima di "Agguato ai Caraibi" (1958).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 19/12/11 10:28 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

La versione più fedele ad Avere o non avere di Hemingway (vi si cimentaron anche Hawks e Siegel). Curtiz costruisce un film la cui aura mitica (o classica) nasce dal secco realismo della rappresentazione, con una sottolineatura non comune, visti i tempi, dei bisogni primari che spingon Harry e il suo socio Juano a delinquere. Fondamentale l'apporto dell'asciutto script di MacDougall e la sentita, misurata prova d'attore di Garfield, trascinato all'epoca nel fango maccartista. Straordinariamente toccanti la morte di Park e l'inquadratura finale sul bambino.

Daniela 17/01/21 15:56 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Il proprietario di una barca per pesca sportiva accetta di trasportare immigranti cinesi clandestini dal Messico alla California, cacciandosi nei guai... Seconda versione del romanzo di Hemingway, più fedele rispetto a quella con Bogart soprattutto per quanto riguarda la figura del protagonista: non più un avventuriero solitario ma un padre di famiglia amorevole tormentato dalle difficoltà economiche ma incapace di rassegnarsi alla routine di una vita da contadino prospettata dalla moglie. Garfield offre una prova tra le migliori in carriera ed il film risulta teso ed avvincente.

Michael Curtiz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina Ribalta di gloriaSpazio vuotoLocandina Bianco Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.