Gli ultimi saranno ultimi - Film (2015)

Gli ultimi saranno ultimi

Lei perde il lavoro perché si scopre troppo presto che aspetta un figlio, lui di lavorare non ne ha proprio voglia, l'altro è stato trasferito in paese per un grave motivo disciplinare e subisce le prese in giro dei colleghi poliziotti. Cortellesi-Gassmann-Bentivoglio, ma i segmenti da seguire sono solo due (destinati prevedibilmente a incrociarsi), perché Bentivoglio si gestisce una storia separata e secondaria nella quale ha modo di brillare e trovare almeno un paio di momenti felicissimi. La sua è la storia meno drammatica, nonostante sia minata alla base da un evento precedente che ha i contorni della tragedia (e non venga inizialmente svelato). Si cerca la battuta, si utilizza un Bentivoglio...Leggi tutto dal forte accento veneto per un personaggio ingenuo, che conosce un travestito (Di Monte) ma è l'unico a credere che sia una donna. Il dramma vero è però nella casa dove vivono Gassmann e la Cortellesi: si amano, trovano finalmente un figlio dopo tanti tentativi ma la cosa coincide col licenziamento di lei, l'unica che portava a casa qualche soldo (giacché lui spera di guadagnare scommettendo sul calcio o tentando improbabili affari "immobiliari"). Ma finché c'è l'amore, si dice... Sappiamo tutti che non è così, quando vengono a mancare i mezzi di sostentamento. La Cortellesi è grande nell'alternare soave leggerezza a momenti di sommesso sconforto, Gassmann perfetto nel ruolo del marito incosciente, amorevole e insieme egoista, stereotipo di maschio soprattutto da noi molto diffuso. Sullo sfondo insolito di Nepi (che si spaccia per Anguillara), ripresa con gusto, una storia di frustrazione e disillusione, non certo originale ma che i due attori sanno rendere viva, pulsante. Massimiliano Bruno dimostra di sapersi allontanare dalla commedia senza paura, affondando le mani in un ritratto di nuova miseria sociale raccontato con trasporto, inserendo con gradevole naturalezza gag e piacevoli notazioni ironiche che non guastano mai e che aumentano nelle parti con Bentivoglio, alle prese con le sue difficoltà di inserimento, con l'ambientamento in un appartamento dove nel bagno si sente Radio Maria (potenza delle vicine antenne) e i santini sono appesi in ogni dove. Dolente, triste, disarmante nella sua semplicità tutta veneta e nel tenero rapporto complice con la collega sovrappeso (Di Biase), Bentivoglio si conferma attore di razza in possesso di un carisma inconfondibile. Esemplare direzione del cast con un ottimo lavoro anche delle seconde linee (Fresi nella piccola parte della guardia giurata all'ingresso dell'azienda dove lavora la Cortellesi) e una spirale che si avvita verso il basso per raggiungere un finale purtroppo un po' scontato e improbabile, artificialmente votato alla suspense forzata ed esagerato, oltretutto chiuso maldestramente da un epilogo che stona un po' con i toni disperati fin lì utilizzati. La faccia vera del film è il volto trasfigurato della Cortellesi, col trucco nero pesante agli occhi e l'indecisione dipinta sulle labbra che tremano, il dramma protratto di chi non può accettare una gravidanza come il vero lieto evento che dovrebbe essere.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/15 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/11/15

Rambo90 16/11/15 21:39 - 7659 commenti

Bruno prova a smarcarsi definitivamente dall'aspetto più farsesco dei suoi primi film per tratteggiare una vicenda cupa, profondamente drammatica ma che non riesce mai a decollare davvero, rimanendo sempre in superficie, con personaggi che non coinvolgono emotivamente. La prova ottima del cast sopperisce sicuramente alla mancanza di ritmo, ma la sceneggiatura è prevedibile, ogni svolta si intuisce prima e alla fine si ha l'impressione di aver assistito a un film inutile. Non male alcuni dialoghi, qualche scena, ma nel complesso mediocre.

Galbo 19/11/15 05:34 - 12372 commenti

Il tentativo di Massimiliano Bruno è quello di coniugare l'elemento sociale con certi toni della commedia italiana; il dramma della disoccupazione si alterna alle comicità delle prediche che arrivano via etere (ma anche qui pensando alle radiazioni c'è poco da ridere); va lodato per l'impegno, anche se (con un occhio al botteghino) non rinuncia ad un finale buonista che ci poteva risparmiare. Bravo il regista nella direzione degli attori (Cortellesi e Gassman convincenti, così come Bentivoglio) e nella ricerca di caratteristi davvero efficaci.

Corinne 19/11/15 20:58 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Parte con i toni della commedia per scivolare verso un dramma dalle tinte sempre più fosche, come del resto preannunciato da svariati flash-forward (e dal troppo rivelatore trailer, ahimé). Mentre Gassman, marito irresponsabile e peterpanesco, lascia poco il segno, la Cortellesi si districa abilmente tra momenti comici e drammatici, al centro di un gruppo di "ultimi" in cerca di riscatto. Più d'uno i temi trattati, dalla disoccupazione alla discriminazione alla crisi coniugale. Frustrante.
MEMORABILE: Lo sparo.

Mic_75 23/11/15 09:49 - 6 commenti

I gusti di Mic_75

Un film di chiara matrice teatrale dove troppe scene madri raccontano una vicenda che in chiave cinematografica suona falsa, artefatta e sterile. La coralità penalizza l'efficacia del racconto, alcuni personaggi sono inutili e fuorvianti (Bentivoglio, Di Monte) e si respira un'aria di pessimismo talmente esasperata da risultare pretestuosa. Gli attori sono bravi, soprattutto Cortellesi, ma tranne quest'ultima ricadono tutti nei loro cliché. Buone la fotografia e alcune riprese.

Paulaster 1/04/16 11:07 - 4373 commenti

In un plot che unisce la romanità alle difficoltà lavorative (già visto in La nostra vita e Gli equilibristi), Bruno propone un'efficace drammaturgìa con dialoghi che affossano la dignità. Diverse imperfezioni ne abbassano però la resa complessiva: eccessivi rimandi al finale, Bentivoglio con scontata reazione, piccoli ruoli fuori luogo come l'aiuto custode, le antenne mortali poi sparite. La Cortellesi dimostra maturità e ha più presenza di Gassman, sempre un filo sopra le righe quando fa il piacione. Finale poco coraggioso.

Capannelle 4/04/16 23:47 - 4394 commenti

Ah però, bravo Bruno a smarcarsi dalla pura commedia e a trattare più versanti con un cast vario e gestito alla grande. Carente un po' nella fotografia ma dosato con acume nella ripresa e ben musicato, parte nel solco della commedia di paese ma propone subito un filo di riflessione con l'arrivo di Bentivoglio e accende poi i riflettori sulle miserie individuali e sociali. Non tutto è credibile, nella trama, ma l'apporto di ogni attore lo fa passare in secondo piano, a cominciare dalla brava e incisiva ma ancora umile Cortellesi.

Gabrius79 2/05/16 22:06 - 1420 commenti

Massimiliano Bruno rispetto ai precedenti film prova a confezionare una commedia piuttosto amara con un finale un po' troppo buonista. Una brava Cortellesi dà il meglio di sé verso la fase finale. Gassmann se la cava bene anche se a volte risulta essere un po' sopra le righe. C'è spazio per qualche sorriso disseminato quà e là.

Stelio 17/07/16 19:32 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Nettamente il miglior film di Massimiliano Bruno, almeno come sceneggiatore: l'autore non aveva mai concepito e scritto una storia tanto ricca, profonda, ben strutturata e coerente nella sua evoluzione (pur andandoci vicino in qualche altra passabile occasione). La regia è senza infamia né lode, mentre sul fronte recitativo si assiste, probabilmente, a un altro primato: quello della Cortellesi, che ha sì intepretato film migliori, ma forse mai a un livello così eccelso, il che è tutto dire. I limiti non mancano, ma è un film da vedere.

Deepred89 20/07/16 14:08 - 3701 commenti

Pellicola non esaltante, che dopo un incipit da commedia si dirige verso il dramma in maniera un po' scontata, rinunciando pure a quell'ironia (mal sfruttata la bella idea delle sedie) che avrebbe potuto rendere il tutto più brillante. Rimane un'umanità insolita che porta a empatizzare, anche se a funzionare veramente è solo la sottotrama di Bentivoglio, un po' sacrificata in favore della triste ma più banale odissea della Cortellesi (brava). Regia abile, squallida fotografia desaturata, bruttina scena madre con l'"Oh My Love" di Addio zio Tom.

Decimamusa 30/08/16 09:40 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Bravo Bentivoglio, qui nei panni di un uomo sbagliato nel posto sbagliato. Bravissima Cortellesi, forse oggi l'attrice italiana dotata della più completa gamma espressiva. Ben caratterizzato anche l'ambiente proletario, fra umanità varia, disagi e cialtroneria. Tutti questi elementi, se lasciati naturalmente germinare, avevano già in sé piena efficacia rappresentativa. Poi s'insinua il bisogno della "storia", che porta qualche forzatura e lo scivolamento nel melodrammatico. Così un film che poteva essere ottimo resta un film appena discreto.

Massimiliano Bruno HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nessuno mi può giudicareSpazio vuotoLocandina Viva l'ItaliaSpazio vuotoLocandina Confusi e feliciSpazio vuotoLocandina Beata ignoranza

Nando 26/11/16 18:12 - 3806 commenti

L'intento è sicuramente lodevole e vuole evidenziare la crisi che attanaglia giovani famiglie provinciali e il percorso di un poliziotto coinvolto in una storia poco chiara. Poi, nonostante le discrete intenzioni e le valide interpretazioni (Cortellesi e Bentivoglio su tutti), lo sviluppo narrativo non mostra grandi picchi se non nel finale teatrale intriso comunque adel solito buonismo. Non male ma poca incisività nel finale.

Parsifal68 27/11/16 14:43 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

E bravo Massimiliano Bruno! Dopo varie commedie italiane di buon mestiere dirige un film dove ai temi leggeri unisce il dramma sociale della perdita del lavoro di una donna, peraltro incinta. La Cortellesi è al suo apice recitativo, molto misurata nella sua espressione vernacolare quanto incisiva nelle scene drammatiche, ricche di commovente dignità. Meno convincenti Gassman e Bentivoglio, anche se il loro modo di recitare non scende mai sotto la sufficienza. Totalmente slegata dalla trama, invece, la figura della trans Manuela. Buon film.
MEMORABILE: La scena in cui Luciana (Cortellesi) affronta con la pistola i dirigenti che l'hanno licenziata.

Redeyes 22/04/20 11:15 - 2442 commenti

Bruno, nonostante l'atmosfera da commedia, riesce a inserire elementi d'attualità e quasi d'impegno, con buona qualità. Si apprezza, decisamente, la direzione del cast che recita con convinzione ed efficacia, e anche se a volte la fotografia arranca un po', grazie al climax si sorvola sull'imperfezione, un po' come su certi buchi di sceneggiatura. Il finale che ci aspettavamo impiega un po' a giungere ma, seppur scontato, ci lascia con un sorriso di speranza.

Giùan 22/09/20 22:07 - 4528 commenti

Interessante tentativo di commedia sociale in cui Bruno prova a fotografare la crisi economico-familiare che, anche all'interno di una realtà periferica e popolare, rischia di far barcollare (ma non mollare come pare suggerire il "sognante" finale) il tessuto di connettività etico come i legami personali e di "classe". Il difetto più grande lo si può ravvisare nel fatto che i singoli personaggi (Cortellesi, Bentivoglio, Gassman, le due coppie di amici, Fresi, il trans, la poliziotta della Di Biase) siano più intriganti rispetto alle deboli situazioni e al contesto.
MEMORABILE: Il poliziotto privato compagno di Fresi che dorme in servizio; La Cortellesi incinta cacciata dal ricevimento in cui si sta occupando del catering.

Victorvega 11/09/20 21:03 - 501 commenti

I gusti di Victorvega

Buon film, che coinvolge e che si dimostra valido sia in chiave commedia sia in quella di dramma. Merito della regia, dell'impianto generale, anche se il principale punto di forza è rappresentato dai tre principali attori: se Gassmann in maniera egregia rappresenta il "suo" personaggio, già ampiamente visto pur con le diversità del caso, spiccano la Cortellesi e Bentivoglio, i quali regalano una bellissima caratterizzazione dei loro rispettivi personaggi. Il punto debole del tutto è rappresentato da un finale banale.

Lou 21/09/20 14:19 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Tra commedia e dramma, un ritratto dell'Italia che arranca, tra disoccupazione, precariato ed esclusione sociale. La Cortellesi giganteggia nel ruolo di una donna incinta che non accetta di arrendersi alla perdita del lavoro ed è ben affiancata da Gassmann, marito affettuoso ma rinunciatario e grossolano. Meno convincenti le storie e le figure di contorno. Finale così così.

Silvestro 4/02/21 23:54 - 357 commenti

I gusti di Silvestro

Un film che presenta senza dubbio dei buoni spunti e che trova una delle sue maggiori qualità nell'ottima ambientazione di provincia, oltre che nella prova convincente degli attori. Quello che non convince, invece, è il finale, il quale risulta totalmente fuori contesto e rovina una pellicola che, pur non entusiasmando, aveva comunque un suo perché. Che peccato!

Piero68 19/05/21 16:14 - 2955 commenti

Da Bruno in genere ci si aspetta di più, visto che a volte riesce a stupire con lavori che vanno fuori dal seminato. Per carità, il film è girato con mestiere e le problematiche sociali ottimamente inquadrate. Senza contare le ottime interpretazioni della Cortellesi e di Bentivoglio. Ma nel contesto sembra che il regista non riesca più ad osare: un lungo minutaggio quasi monotono per arrivare a un finale consumato con poca convinzione e troppo buonismo. Certo, è una commedia, ma perché accontentarsi quando si hanno i numeri per poter andare oltre le solite banalità?

Alex 64 9/04/23 09:57 - 75 commenti

I gusti di Alex 64

Discreto ritratto della vita moderna che in alcune zone dell'Italia è più frequente di quanto può sembrare: lei licenziata perché incinta, lui nullafacente e fedifrago. Molto meglio l'originalità del poliziotto trasferito per punizione che non si accorge del travestito: anche se improbabile riesce a tenere su la trama del film che diversamente sarebbe noiosa e prevedibile al di là dell'ottima interpretazione di tutti e tre gli attori; su tutti spicca Bentivoglio, dalla parlata veneta e dalle maniere garbate di fatto solo contro tutti. Cortellesi al meglio, comunque.
MEMORABILE: Luciana che trova l'accendino regalato al marito e capisce il tradimento sentendosi completamente sola nel suo dramma.

Daniela 15/12/23 22:34 - 12606 commenti

Donna gentile e solare benché sposata con un imbecille che sperpera i loro pochi soldi in affarucci destinati al fallimento, Luciana accoglie con felicità la notizia di essere incinta ma a causa del suo stato viene licenziata dalla fabbrica cui la situazione peggiora... Bruno cerca di articolare un film più problematico dei precedenti, gli attori si impegnano, l'ambientazione in una piccola città della provincia romana funziona, ma manca il coraggio di dare alla vicenda una conclusione amara più congruente per cui il film resta in mezzo al guado del "vorrei ma non posso".

Fabrizio Bentivoglio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il bandito dagli occhi azzurriSpazio vuotoLocandina Morte in VaticanoSpazio vuotoLocandina Via MontenapoleoneSpazio vuotoLocandina Marrakech express

• Curiosità Paulaster • 8/03/16 10:07
    Controllo di gestione - 96 interventi
    Prima che sparisca il segnale dell'antenna la Cortellesi sta guardando Ricomincio da tre di Troisi.

• Discussione Raremirko • 20/03/21 20:23
    Bruno l'avevo ingiustamente sottovalutato (a 'sto punto voglio vedere anche gli altri suoi film) e questo dramma con venature thriller, con ottimo cast, stupisce ed appassiona; bene la Cortellesi in un ruolo drammatico, come drammatica è la fotografia di un'Italia sempre più al disarmo.

Verosimile, corale, americano nel mostrare storie che poi si uniscono, vale senza dubbio la visione,.