TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 8/04/10 10:14 - 5737 commenti

La smortissima regia abdica accortamente in favore del realismo del milieu paesano che fra folclore, intrallazzi e altarini oppone l’animo generoso degli umili alla meschinità dei politicanti e all’ottusità del volgo stizzoso. Gli interpreti se la cavano bene grazie alla sinergia tra destri giovani e preclari veterani: l’accalappiacani cinofilo Speziali – già primogenito maschio de Il ferroviere – e la riottosa Banti per i primi; l’azzeccagarbugli Campanini e il trafficone Viarisio per i secondi, con l’aggiunta del duetto tra Carotenuto e Tulli. Ha un suo perché. **/**!.

Panza 14/02/15 17:47 - 1501 commenti

I gusti di Panza

Quadretti vagamente neorealisti che sfociano spesso nella commedia pura con magri risultati. Non funzionano i personaggi secondari, che sfociano nel macchiettismo più fastidioso con esiti controproducenti. Va meglio invece alla figura dell'accalappiacani interpretato in maniera convincente da Renato Speziali. Non si capisce a cosa puntasse Lipartiti, che non riesce a direzionare il film in maniera giusta. Simpatico Carotenuto nel ruolo del prete, che ci regala almeno qualche break simpatico. Di scontento comunque c'è solo lo spettatore.

• Discussione Saimo • 14/06/13 08:50
    Il film risulta girato nei teatri della Interstudio a Grottaferrata, vicino Roma.
    Qualcuno sa se ne circolano delle copie? Ho incontrato per puro caso il figlio di uno dei due produttori e vorrebbe recuperarlo...