TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/14 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 9/12/14 10:56 - 5737 commenti

Secondo capitolo del trittico sui dieci gladiatori guidati da Roccia (Vadis). Di verosimiglianza storica c'è poco e nulla, anche perché quello che conta alla fine sono le prove fisiche e le lotte tra i gladiatori e i soldati romani; a tal scopo Nostro arruola noti culturisti, stuntmen, acrobati e lottatori professionisti (la guest-star Milton Reid), certo più impegnati a far lavorare i muscoli che a recitare strictu sensu. Come di rigore non mancano il prepotente sanguinario di turno (Rizzo), volti sensuali (Davis) e qualche scosciamento (Liné).
MEMORABILE: La lotta fino all'esaurimento delle forze tra Roccia (Vadis) e Spartaco (Di Benedetto), in seguito alla quale i due diventeranno amici.

B. Legnani 3/08/21 13:06 - 4976 commenti

Il livello filmico viene fatto capire presto, con l’incredibile snodo bellico-ridanciano nell’incontro-scontro con Spartaco. Poi arrivano l’uso stridente di concetti e vocaboli moderni, comportamenti assurdi (si lascia il campo sguarnito, con donne e bambini?), sadismo male espresso e un cieco che a un certo punto si comporta come se ci vedesse. Tutto ciò si aggiunge alla consuetudine, fatta di recitazione spesso discutibile, di caratteri tagliati con l’accetta e del solito furto di scene “rubate” ad altri film. Peplum ridicolo, ben inferiore alla media, che non era certo elevata...
MEMORABILE: L’incredibile facile raccolta di coltelli, fatta dagli schiavi.

Ursula Davis HA RECITATO ANCHE IN...