Gli amanti del sogno - Film (1945)

Gli amanti del sogno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/16 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 27/08/16 08:12 - 3743 commenti

I gusti di Myvincent

Un omicidio che ha dell'insoluto fa perdere la memoria a una donna che sembra assumere una nuova personalità. Ci vorrà tutto l'amore di un uomo per far emergere la verità. Film con pretese psicoanalitiche in bianco e nero con la solita "fremente" Jennifer Jones e la sua recitazione tipicamente sopra le righe. Salvano il tutto i risvolti gialli, sebbene il finale non sia per niente difficile da intuire. Belle e idilliache le scenografie "pitturate" della casa di campagna.

Faggi 14/02/17 14:50 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Il titolo italiano, per quanto fantasioso e lontano dal più neutro originale, non è del tutto bislacco. È infatti in una dimensione di desiderio sognante che il personaggio interpretato da Cotten si muove nella prima parte della vicenda. È qui che si insinuano toni da giallo psicologico; ed è il segmento migliore, poi si farà spazio un romanticismo anni '40 a volte lezioso. Il prodotto non è male ma perde fascino anche a causa del commento musicale invadente e spesso inappropriato.

Daniela 14/06/17 23:15 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Lo spunto è alla Cyrano de Bergerac: un ufficiale al fronte si innamora di una sconosciuta, fidanzata di un compagno, alla quale scrive lettere al posto dell'amico. Quando tempo dopo l'ufficiale ritrova la donna, questa è sospettata di aver assassinato il marito ed ha perduto la memoria... Atmosfere hithcockiane abbastanza efficaci, compromesse però da una certa prevedibilità e dalla prestazione di Jones, bamboleggiante nelle vesti dell'ignara, sopra le righe quando tormentata dai frammenti dei ricordi. Il regista e la coppia protagonista meglio faranno nel campo romantico quattro anni dopo.

William Dieterle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SalomèSpazio vuotoLocandina Il ritratto di JennieSpazio vuotoLocandina L'oro del demonioSpazio vuotoLocandina Il principe e il povero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.