Giustizia è fatta

Titolo originale: Justice est faite
Anno: 1950
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Leone d'Oro a Venezia (1950) e Orso d'oro a Berlino (1951).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/13 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 19/12/13 12:48 - 9402 commenti

Una donna è accusata di aver provocato la morte del marito anziano e gravemente malato: la giuria popolare deve stabilire se è stato uno spietato omicidio oppure un atto dettato da pietà, ed ognuno dei suoi componenti deciderà secondo le proprie esperienze, pregiudizi, fatti contingenti... In uno dei film caposaldo del sotto-genere processuale, il regista/avvocato Cayatte declina con abilità la tesi del carattere illusorio della giustizia terrena, anche se risulta meno convincente rispetto al successivo atto di accusa contro la pena di morte, a causa della relativa scontatezza del bersaglio

• Homevideo Buiomega71 • 18/06/20 19:33
    Pianificazione e progetti - 21911 interventi
    In dvd per la Sinister, disponibile dal 20/07/2020
  • Discussione Caesars • 31/07/20 08:12
    Buiomega71 ebbe a dire:
    In dvd per la Sinister, disponibile dal 20/07/2020

Mi ero perso questa tua segnalazione Buio. Il film lo vidi qualche centinaio di anni fa in TV, forse non sarà eccezionale, ma lo ricordo interessante. Ci faccio un pensierino...
    Ultima modifica: 31/07/20 10:14 da Zender