Girlfriend in a coma - Documentario (2013)

Girlfriend in a coma
Media utenti
Titolo originale: Girlfriend in a coma
Anno: 2013
Genere: documentario (colore)
Note: Nell'edizione italiana la voce che legge i passi di Dante Alighieri è di Roberto Herlitzka.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/13 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 23/02/13 10:56 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

La ragazza amata finita in coma è il nostro paese, fotografato nel suo acme di declino da un giornalista inglese, che si aggira nel territorio e fra i testimoni con ineffabile leggerezza british e sguardo implacabile. La mala Italia della politica, a cominciare da quella berlusconiana, e la buona Italia dell’imprenditoria e della cultura: il docufilm attraversa con intelligenza e parzialità (quasi) ogni aspetto del nostro tempo presente, condendolo con taglienti animazioni e molte informazioni. Sconfortante con ottimismo. Dantesco.

Paulaster 16/02/13 12:59 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Ex direttore dell’Economist traccia un’analisi blanda del Belpaese come una lunga chiaccherata. Sorta di Bignami di fatti (pochi) e misfatti che illustrano la situazione declinante. Gratteri è il più lucido e un Saviano realista si contrappongono a idee già circolanti da decenni (i media con Videocracy) o a congetture stragiste mai dimostrate. Giusto lo spot pro-donne, sentito l’intervento di Ferrero e mesto il racconto delle fughe all’estero. L’ultima animazione è gratuita e fuori luogo.

Tarabas 24/02/13 17:22 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Saviano identifica la morale della (nostra) storia. Il dramma italiano sono quelli convinti che (la loro versione di) Machiavelli spieghi tutto. Che tanto è uguale, che sono tutti uguali, siamo tutti uguali. Efficace perché non banalmente militante, ben scritto e con un'interessante (per quanto ovviamente arbitraria) selezione dei materiali. Alcuni momenti non riuscitissimi (il cameriere italiano, le bambine sul ponte). Una pecca: perchè prendere un Pulcinella steroidizzato come simbolo del male? Il miglior docufilm sull'Italia recente che abbia visto finora.

Galbo 10/03/13 10:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Amore per l'Italia e disistima per la nostra classe dirigente: difficile non condividere il punto di vista degli autori di Girlfriend in a coma. La decadenza italiana è sotto gli occhi di tutti e alcune interviste sono particolarmente lucide ed esplicative al riguardo (quella a Gratteri ad esempio); magari qualche momento fazioso e alcune teorie "complottistiche" stonano un po', ma si tratta di un documento completo e importante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The great european disaster movieSpazio vuotoLocandina JamboSpazio vuotoLocandina RevolutionSpazio vuotoLocandina Deep water - La folle regata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 24/02/13 15:44
    Scrivano - 3487 interventi
    Per Pigro: non ho capito se secondo te Emmott ha raffigurato bene la situazione italiana, con equilibrio intendo.
  • Discussione Pigro • 25/02/13 09:41
    Consigliere - 1659 interventi
    Secondo me l'ha raffigurata bene dal suo punto di vista, cioè dal punto di vista di un liberal anglosassone. Il film è tutto incentrato su due grandi fulcri, che per un liberal come lui sono giustamente centrali per comprendere l'Italia oggi: da una parte il dilagare del populismo berlusconiano che si innesta sull'ignavia storica degli italiani, e che quindi porta al declino; dall'altra, lo spirito imprenditoriale e creativo, che può salvare il paese. È chiaro che rimangono fuori molte questioni (per esempio, non si affrontano mai i temi della qualità del lavoro o degli anziani), perché Emmott punta tutto sulla gravità della situazione. Da questo punto di vista, il titolo è fondamentale: Emmott è come uno che si affaccia sul letto di una ragazza in coma e si chiede cosa l'ha ridotta così e come potrebbe ritornare alla vita.
    A quel punto, poco conta l'equilibrio con cui si raffigura: ciò che conta è capire il male e trovare le cure immediate, che per Emmott non è altro che una sana economia d'impresa. E, conseguentemente, è quasi ovvio che il grande salvatore sembrino essere Marchionne e Monti... D'altra parte, questo film non è un'inchiesta, non ci sono approfondimenti: c'è solo un ritratto dell'Italia attuale, a volo d'uccello.
    In termini più generali, il film è molto bello, anche da un punto di vista cinematografico: molto ben curato, con una bella scansione narrativa, con l'idea (straordinaria, secondo me) di trovare in Dante la chiave per la comprensione dell'oggi. E poi ho trovato molto positivo che tra le chiavi di salvezza dell'Italia ci siano le donne e ci sia la cultura.
    Per tornare alla tua domanda, è anzi meglio che non ci sia equilibrio: Dante Alighieri lo leggiamo e ammiriamo non perché ci ha presentato con correttezza i punti di vista dei politici del suo tempo, ma perché si è incazzato di brutto e con il suo sguardo partigianissimo ci consente ancor oggi di capire meglio il suo tempo, e perfino il nostro.
  • Discussione Capannelle • 25/02/13 10:09
    Scrivano - 3487 interventi
    Economia d'impresa ma soprattutto il concetto di responsabilità, roba trasversalmente sconosciuta.
    Trovo interessante il riferimento a Dante ma dalle tue parole non vorrei che l'analisi politico-sociologica rimanesse in superficie, come spesso accade ai commentatori stranieri.
    E comunque mi sa che a breve, dopo le prime proiezioni elettorali, ci sarà da aggiungere un nuovo capitolo... "tsunamico".
    Ultima modifica: 25/02/13 10:09 da Capannelle
  • Discussione Pigro • 25/02/13 18:57
    Consigliere - 1659 interventi
    Già.......

    Ad ogni modo, io l'ho visto in una delle rarissime sale italiane in cui l'hanno proiettato, ma se qualcuno è interessato, ho visto che è scaricabile in download a 3,90 euro sul sito di Repubblica fino al 13 marzo: http://temi.repubblica.it/iniziative-girlfriend-in-a-coma/
  • Discussione Tarabas • 25/02/13 21:11
    Segretario - 2069 interventi
    Lo stanno dando anche su Sky Cult.
  • Discussione Graf • 25/07/18 13:36
    Fotocopista - 908 interventi
    E’ morto Sergio Marchionne, il grande manager abruzzese (quasi mio compaesano) che ha dovuto profondamente cambiare le relazioni industriali in Italia per adattarle ai mutati presupposti economici internazionali imposti dalla globalizzazione. Non ha salvato l’auto italiana - dopo la grave crisi del 2008, l’ Italia è l’unico paese del G7 a perdere l’industria dell’auto –ma ha salvato migliaia di posti di lavoro italiani (oltre che quelli statunitensi della Chrysler). Ha saputo pensare in modo differente e a guardare oltre la punta del suo naso. Credo che la formazione filosofica l’abbia aiutato in questo senso. Non chiara, fino adesso, la tragica dinamica delle cause che hanno portato l’amministratore delegato di FCA alla morte; ma una domanda mi sorge spontanea: ma la malasanità esiste anche in Svizzera? Ora, con il top manager FCA quasi tutto in mano straniera, se fossi un dipendente italiano FCA comincerei a preoccuparmi….
    Sergio, riposa in pace. Una prece.
    Ultima modifica: 26/07/18 03:40 da Graf