Gigi Proietti: Attore a modo mio - Film (2008)

Gigi Proietti: Attore a modo mio
Anno: 2008
Genere: antologia (colore)
Regia: Vari
Note: Antologia contenente monologhi teatrali tratti dagli spettacoli televisivi "Fatti e fattacci","Attore amore mio" e dallo sceneggiato "Fregoli".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 14/06/08 11:17 - 1188 commenti

Un'altra occasione per gustare scene note e meno note dell'attore: accanto al celeberrimo Fattaccio non è da meno (anzi) lo splendido terremoto di Avezzano, superato solo da Shylock, atipica incursione drammatica. Con il resto si ride molto, ma si può anche pensare; perché tra il serio ed il faceto la proposta teatrale di Proietti fa strame di tutti i gigionismi ed i trucchetti di cui molto teatro trombone si è nutrito in Italia. Occhio al balanzone Prodi (ma siamo negli anni 70!).

Massimo Giuliani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La donna della domenicaSpazio vuotoLocandina Anni 60Spazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Prima serieSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Seconda Serie

• Discussione Gugly • 14/06/08 11:23
    Questo dvd mantiene le promesse: si tratta di pezzi sparsi di passaggi televisivi collezionati da Proietti nell'arco di 15 anni circa e, ad onor del merito, alcuni monolghi già visti negli altri dvd della collana qui a mio avviso migliorano ( Petrolini ad esempio), forse perchè registrati in studio e non live e quindi fatti e rifatti prima di essere registrati. Il giudizio è positivo, anche si potrebbe criticare la fugacità dell'omaggio a Fregoli quando c'era un intero sceneggiato, ovvero il solito problema di inserire pezzi straconosciuti e di fatto doppioni visti in altre performances invece di sperimentare con nuovi elementi sicuramente esistenti ma meno noti.

ERRATA CORRIGE: non so perchè ieri il dvd saltava e si fermava a 120 minuti e per proseguire ho saltato tutte le scenette tratte dallo sceneggiato di cui sopra ...oggi va ho scoperto l'ultimo pezzo che mi mancava, pertanto segnalo l'omaggio a Fregoli, molto interessante!
    Ultima modifica: 15/06/08 01:37 da Gugly
  • Discussione Zender • 15/06/08 17:46
    Gugly ebbe a dire:
    Come viene fatto l'omaggio a Fregoli Gugly? Non ce lo vedo Proietti fare il Fregoli...
  • Discussione Gugly • 15/06/08 18:10
    Invece sì! Proietti ha girato un intero sceneggiato sulla vita di Leopoldo Fregoli, ed in questa antologia vengono riproposti degli spezzoni dove si mostra questo antesignano di Brachetti riportato in vita dall'attore romano.

Ultima modifica: 16/06/08 02:21 da Gugly
  • Discussione Zender • 15/06/08 23:07
    Vedo sì che ha portato in scena Fregoli, dico solo che mi sembra un tipo di spettacolo (quello di Proietti) molto lontano dal trasformismo di Fregoli. Ma ovviamente posso sbagliarmi, non lo conosco bene, Proietti.
  • Discussione Gugly • 16/06/08 08:56
    Beh, in questo caso ha fatto l'attore più che l'one man show e in base a questo si dovrebbe valutare, se si potesse vedere tutto lo sceneggiato ( nel dvd ci sono solo un po' di travestimenti).
  • Discussione Zender • 16/06/08 10:24
    Infatti, non mi permetto di valutare il suo lavoro, non avendolo visto. Dicevo solo che Fregoli mi sembra, come personaggio e spettacolo, diverso da Proietti. Ciò detto, non posso certo escludere che Proietti l'abbia comunque interpretato benissimo :).
    Ricordo Sordi che aveva rifatto Fregoli in GRAN VARIETA' piuttosto bene...
  • Discussione Gugly • 16/06/08 10:58
    Sordi mi manca...io invece Proietti come Fregoli pur non avendo visto lo sceneggiato lo vedo bene, mi sembra abbiano in comune la stessa voglia di giocare con tanti personaggi diversi.