Ghost son - Film (2006)

Anno: 2006
Genere: horror (colore)
Note: Sceneggiatura di Lamberto Bava e Silvia Ranfagni
APPROFONDIMENTI: L'horror del 2000

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/07 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/08/07

Undying 8/05/07 22:27 - 3807 commenti

Finalmente il cinema del brivido italiano è sorretto da una vigorosa co-produzione internazionale in grado di fornire al bravo regista un cast di tutto rispetto: Laura Harring (già utilizzata da Lynch), Pete Postlethwaite (visto nei remake di Dark Water e The Omen) e John Hannah. Bava dà sfogo al suo consueto campionario di raffinati movimenti di macchina tra i quali si interpongono ottimi effetti speciali che valorizzano il buon soggetto, che comincia in maniera eccellente per rallentare nel secondo tempo intersecato con toni prettamente drammatici.

Karma neg 12/05/07 02:56 - 6 commenti

I gusti di Karma neg

Mi limiterò ad elencare qualche difetto di questo film (con SPOILER minimi): nella prima metà sembra di assistere a uno di quei soft-core che passano su Italia7 gold dove le scene di nudo si interrompono prima che si cominci a vedere il pelo... nella seconda si decide di infilare una bella serie di luoghi comuni e di certo le cose non migliorano. Alcuni dialoghi son degni di Beautiful. La bambina è indecente. Non si contano poi le scene ridicole (alcune della quali da non crederci).

Confusus 17/10/07 20:04 - 6 commenti

I gusti di Confusus

Una regia magistrale, un grande cast, un'opera dal respiro internazionale, un film così così. Lambertone dichiarava d'aver preso spunto da Ghost, in realtà assistiamo ad un remake annacquato di Shock. Il film c'è, la storia anche, la mano esperta di Bava jr guida benissimo ma ci accorgiamo che il tutto non decolla mai. In questo film ci vedo solo gli aspetti positivi; nel cinema italiano odierno Bava dovrebbe essere un esempio ma su tutto il film aleggia quel senso di insoddisfazione che ci fa cadere nel limbo delle opere incompiute. Peccato.

G.Godardi 5/11/07 16:50 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Dopo il basso budget di The torturer, Bava jr si ritrova in mano una produzione a medio budget con addirittura tre attori noti come protagonisti. È un semi-horror patinatissimo, girato in cinemascope, di cui la la prima parte (una specie di Ghost) è tutta tesa ad accentuare le bellezze esotiche del luogo mentre la seconda si riassesta in territori horror (quasi un remake di Shock...). Magistralmente girato, con tripudio di oggettive irreali, pare più un biglietto da visita del regista per prossime produzioni hollywoodiane. Così così. Bellissima la Harring.
MEMORABILE: La scena dell'allattamento: una citazione da Zombie horror?

Cotola 30/12/07 20:04 - 9041 commenti

Certamente la migliore prova di Bava jr dopo anni di squallidi e ridicoli prodotti per la tv o per l’home-video. Tuttavia non aspettatevi granché. La sceneggiatura, infatti, non brilla certo per originalità, mentre la regia si limita ad una certa professionalità che non permette al film di allontanarsi dalla mediocrità. Per una volta però Bava può contare, cosa rarissima per lui, su veri attori. E si vede. Nonostante dei vistosi “nei”, si lascia comunque guardare.

Ghostship 2/07/08 14:58 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Vedere uno dei più rappresentativi registi di genere tornare al cinema rappresenta un bel regalo. Tuttavia non si può non notare come questa pellicola sia troppo debitrice di Shock, e, guardacaso, le trovate migliori vengono da lì. Tutto risulta mediamente accettabile, dalla recitazione alla regia, ma nel mezzo c'è la virtù o la mediocrità?

Homesick 5/07/08 17:26 - 5737 commenti

Ennesimo buco nell’acqua per i residui dell’un tempo glorioso horror italiano. Bava jr. si trasferisce in Africa e scomoda un lussuoso cast straniero per una storia noiosissima sospesa tra la vita e la morte che attinge tanto a Shock quanto a Ghost e si adagia in un’atmosfera innaturale e sofisticata, tipica dei mediocri horror moderni. Solo la scena del morso al seno merita attenzione. Deprimenti musiche di Vivaldi (non ‘quel’ Vivaldi…), che riproducono all’infinito gli insopportabili strilli dell’odioso neonato.

Herrkinski 8/07/08 18:25 - 8103 commenti

Discreto horror soprannaturale di Bava Jr., che ambienta una storia di fantasmi in Africa, dove può sfruttare le splendide scenografie naturali, con risultati visivi talvolta notevoli. La vicenda in sè non è delle più originali e il film a volte scade un po' troppo nel melenso, tuttavia è da riscontrare l'impegno del regista nel confezionare un prodotto il più possibile avvicinabile alla serie A, anche grazie alla presenza di alcuni nomi seminoti. La Harring se la cava (e non si fa troppi problemi a mostrare le sue grazie). Guardabile.

Redvertigo 22/08/08 18:57 - 78 commenti

I gusti di Redvertigo

Ho provato un po' di pena per la talentuosa Laura Harring che è passata da un capolavoro come Mulholland drive di Lynch a questa robetta di Bava Jr. in cui la sua bravura è del tutto sprecata. Si vede che il film ha alle spalle un discreto budget ed infatti è girato anche benino, ma la sceneggiatura è una cosa imbarazzante: invece di mordere dove dovrebbe presenta dei risvolti alla Fantaghirò... Il regista aveva a disposizione i soldi e gli attori per fare un lavoro discreto ma ha buttato tutto alle ortiche. Un'occasione sprecata!
MEMORABILE: [cult] Il corpo della Harring qui valorizzato come non mai; [scult] il neonato che mentre fa la doccia con la madre ha un'erezione...

Rickblaine 11/11/08 11:15 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Le critiche non possono essere poche, per questo film. Lento, scopiazzato e con un cast senza voglia. Prima di vederlo speravo in qualcosa di più buono, ma ho riscoperto che è molto difficile riscrivere il passato. Di interessante in tutto il film c'è solo la protagonista... e questo la dice lunga.
MEMORABILE: Il vomito del bambino sulla madre.

Coralina Cataldi-Tassoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dèmoni 2 - L'incubo ritornaSpazio vuotoLocandina OperaSpazio vuotoLocandina Il bosco 1Spazio vuotoLocandina La stanza accanto

Enzus79 11/11/08 13:43 - 2893 commenti

Horror bruttino e un po' pesante. Sembra un episodio delle "Sorelle Mcleod" trasformato in horror. Il ritmo per i primi venti-trenta minuti è da incubo, poi (da quando nasce il figlio) si accelera un po'. Peccato perché l'idea è buona. Da qui al saperla portare su schermo...

Straffuori 7/12/09 18:06 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Incredibile e soporifero horror di Lamberto Bava con la costante delle nebulose atmosfere patinate notturne e degli ambienti scarsamente illuminati. Il cast con i tre grandi nomi non riesce a far fare al film il salto di qualità ricercato. Doppiaggio non adeguato, fastidioso per alcuni personaggi.

Ale56 10/12/09 12:50 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Raffinata confezione per una pellicola che cerca di uscire al di fuori dell'horror sconfinando nel fantastico e nell'irrazionale. Bava in cabina di regia è davvero stupefacente: ci regala soggettive & panoramiche davvero ben fatte. Il cast è di tutto rispetto con il sempre bravo Pete Postlethwaite, di cui abbiamo avuto un'ottima performance anche in The Omen e c'è John Hannah, il quale però si limita in gran parte del film ad accoppiarsoi con la brava Laura Harring. Una valida colonna sonora, una buona fotografia ma sceneggiatura altalenante.
MEMORABILE: La fotografia, raffinata e mai invadente. La comparsata della Tassoni (l'attrice del favoloso Il Bosco 1).

Il koreano 4/03/10 22:31 - 44 commenti

I gusti di Il koreano

Dopo un lungo periodo passato a cercare un distributore pronto a sacrificarsi, il figlio d'arte Lamberto Bava tenta la ribalta in Italia con un horror fintamente sanguinario e supportato, fortunatamente, da un cast d'attori decenti. Ad ogni modo, il nuovo millennio ha letteralmente affogato ciò che era lo "stile base" di uno dei più sopravvalutati registi di genere mai esistiti, portandolo a presentare il proprio prodotto con un linguaggio privo di originalità. Stupisce ancora la direzione degli attori, assieme ad alcuni errori di continuità.

Stefania 27/04/11 01:31 - 1599 commenti

Complicata l'elaborazione del lutto ai margini della savana in terra d'Africa, là dove si animizza ogni oggetto, si coglie un presagio nel più insignificante degli eventi quotidiani... Birth, io sono Mark, poi Shock e persino il coniglio mai mangiato di Repulsion, si va avanti a citazioni per impreziosire un film piatto, dove i rari picchi di tensione si sgonfiano immediatamente, sconfinando nel ridicolo. Buon contrasto tra la solarità e il respiro degli esterni e la cupezza claustrofobica degli interni, ma nessuna novità e nessuna emozione.
MEMORABILE: "In ogni pietra, in ogni insetto, in ogni albero c'è una presenza...". Il neonato e la mamma che si vengono incontro, gattonando, nel salone, e poi...

Pumpkh75 10/08/11 11:49 - 1749 commenti

Una grossa delusione. Nella prima parte, sembra di trovarsi in un romanzo della Harmony, tra il melenso e il piccante, nella seconda si tenta almeno una virata verso il soprannaturale, con risultati comunque insoddisfacenti che sconfinano nel ridicolo involontario. Salvo le belle location e la giunonica presenza della Harring, mentre ho trovato John Hanna decisamente fuori ruolo.
MEMORABILE: Il rigurgito alla Scary movie da parte del pargolo.

Tommy3793 31/03/12 16:10 - 72 commenti

I gusti di Tommy3793

Il ritorno di Bava al grande cinema arriva nel modo peggiore: ottimo cast, tante buone premesse ma nulla di fatto. "Ghost son" è un brutto film, a metà tra un horror (che non spaventa) e un thriller (che non inquieta). La trama potrebbe risultare buona; ma purtroppo le oscenità sono troppe: effetti speciali (pochi, per fortuna) pessimi, scene assurde, recitazione di basso livello. In più la regia è troppo opprimente, Bava non riesce a gestire le inquadrature in quella maledettissima casa australiana, rendendo perfino fastidiose alcune scene.

Ryo 17/12/17 09:44 - 2169 commenti

Accompagnato per quasi tutta la prima parte da un sottofondo da telenovela sassofoneggiante e per buona parte del film una regia che insiste a mostrarci le curve, il corpo, lo sguardo sexy di Laura Harring. La trama poteva non essere male (anche se il soggetto sa di déjà vu), peccato sia bruciata da una regia poco convinta e la recitazione della protagonista troppo carente. Anche John Hannah sembra quasi sprecato, per questo film.

• Discussione Undying • 13/11/10 15:37
    SEI PASSI NEL GIALLO

Finalmente una bella notizia. Lamberto Bava torna in TV per la serie Sei passi nel giallo, composta da sei film dei quali questi tre diretti da Bava:

1) Ostaggi (già presentato al Romafictionfest):
    film tv di Lamberto Bava girato a Malta, si apre con una rapina in una discoteca. Mathias, Kyle e Gabriel fuggono in auto con i soldi rubati, ma hanno un incidente e perdono tutto. Si rifugiano nella villa di Dave McBain e prendono in ostaggio la moglie Giovanna e i due figli.

2) La medium:
    un uomo vestito di nero insegue una bambina di dieci anni, la raggiunge, la uccide. Annalisa (Andrea Osvart) si sveglia. Era un sogno, ma potrebbe diventare realtà, perché Annalisa vede cose che devono ancora accadere. Così va dalla polizia. In quelle stesse ore una bambina scompare. Si chiama Alice. Ha dieci anni.

3) Omicidio su misura:
    un uomo e una donna corrono, nella prima foto dal set di Omicidio su misura. Lui è Rob Estes, volto di Melrose Place e 90210. Lei è Ana Caterina Morariu, l'agente segreto Giada Lunardi di Intelligence. Stanno scappando? O stanno inseguendo qualcuno? Lo scopriremo guardando il film tv in arrivo su Canale 5 nel 2011.

Sotto: Ana Caterina Morariu nell'episodio Omicidio su misura

Fonte: Fiction Italia News

Durante la 10a edizione del Festival di Fantascienza (11-14 novembre - Trieste), della quale Lamberto Bava presiede la giuria, viene proposto invece l'episodio Presagi.
    Ultima modifica: 13/11/10 15:41 da Undying
  • Discussione Zender • 13/11/10 18:38
    Interessante. Sperando che non li soffittizzino per anni come capitato alle serie precedenti...