Ghidorah! Il mostro a tre teste

Titolo originale: San daikaijû: Chikyû saidai no kessen
Anno: 1964
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Ghidorah! Il mostro a 3 teste", "Ghidorah, the Three-Headed Monster".

Arriva un nuovo mostro, a far compagnia ai più classici. Viene da Venere, si chiama King Ghidorah ed è una sorta di Idra volante a tre teste, che lancia fulmini dalle tre bocche e solleva in volo senza problemi il proprio corpo da gigantesco pollo. Inizialmente però lo spazio è tutto per due mostri tradizionali come Rodan (altro gallinaccio alato) e Godzilla, che piombano sul Giappone per far disastri come da tradizione. E dire che poco prima il governo era invece alle prese col mistero della principessa di Selgina, caduta in volo col suo aereo e riapparsa in città sotto le spoglie di una profeta venusiana. Possibile? Sì, come ci spiega un ufologo: precipitando è entrata in un varco dimensionale in cui si è trasformata nella bella donna...Leggi tutto che dice di venire da Venere. Comunque sia, in quanto a venusiana sa il fatto suo: predice infatti la venuta di King Ghidorah, che ha già distrutto il suo pianeta e ora è giunto sulla Terra nascosto all'interno di un meteorite. L'esercito giapponese - che già poco o niente aveva fatto per arginare i danni di Godzilla e Rodan, i quali intanto se le stanno dando di santa ragione nelle vallate dei dintorni prendendosi a pedate e scagliandosi addosso gigantesche rocce - si dichiara di fatto impotente. L'unica soluzione per annientare King Ghidorah sarebbe quella di convincere Godzilla e Rodan a unirsi contro di lui, ma come glielo si chiede? Ecco il colpo di genio: si domanda alle microgemelline di Infant Island di utilizzare Mothra, il vermone gigante con cui sono in contatto, in funzione diplomatica. Assurdo? Beh, non meno del resto, in fondo. E infatti, detto fatto: le gemelline coi loro canti soavi spiegano a Mothra la situazione e questi parte dalla sua isola per la difficile missione di convincimento dei due “colleghi”. Certo, la sua unica arma è una ragnatela avvolgente che blocca parzialmente i movimenti, ma se la fa bastare e ottenuta l'attenzione dei due spiega il problema. Purtroppo quelli sembrano fregarsene: “Ma andiamo, gli umani mi han sempre creato problemi, perché dovrei aiutarli?” risponde Godzilla strepitando (come dargli torto?). Rodan fa spallucce pure lui e così Mothra decide di andare da sola (è una femmina) a combattere King Ghidorah. Tempo un minuto e quello l'ha già bombardata di fulmini e saette facendola rimbalzare dappertutto. A questo punto i due mostri decidono che con le donne non si fa così e arrivano a darle una mano. La variante data dalla principessa trasformatasi in venusiana occupa quasi tutta la parte del film in cui la scena non è lasciata alle solite lotte tra mostri (non male però Godzilla che, colpito alle parti basse e sul sedere dai fulmini del treteste, si copre con le mani indolenzito) dando una connotazione vagamente fanta-spy al risultato, ma per un po' si vedon pure le due microgemelline che parlan sempre in coro (invitate pure a un varietà televisivo!) e un gruppo di esploratori mandati a sorvegliare il meteorite a forte carica magnetica caduto sui monti che si scoprirà contenere King Ghidorah. Insomma, il consueto guazzabuglio in cui ci si può divertire a vedere le distruzioni dei modellini o Mothra che sale in groppa a Rodan per la resa dei conti finale. Gli effetti, nei loro noti limiti, sono anche validi, il fascino di Ghidorah è indubbio (il make-up di Godzilla, risalendo a dieci anni prima, appare più rozzo); è tutto il corollario ad essere decisamente puerile, per quanto a dir poco bizzarro (la venusiana si presenta come tale alla gente e nessuno mette in dubbio la sua provenienza!). Fortunatamente la regia del solito Honda mantiene il film sulle giuste coordinate e gli appassionati apprezzeranno.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/19 DAL DAVINOTTI

Von Leppe 22/11/20 19:05 - 1061 commenti

I gusti di Von Leppe

Una profetessa venusiana prevede l'avvento di King Ghidora, un mostro proveniente dallo spazio il quale, però, dovrà vedersela con i mostri terrestri: Godzilla, Rodan e Mothra (tra i tre c'è anche una discussione in lingua dei mostri in cui Mothra cerca di convincere gli altri due a difendere la Terra). Riesce divertente questo kaiju e la trama regge discretamente, anche se non mancano forzature (lo psichiatra che manda il poliziotto a regolare il voltaggio dell'elettroshock). Le ambientazioni funzionano, come il combattimento finale alle pendici del Monte Fuji.