Gardenia blu - Film (1953)

Gardenia blu

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/08 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 6/06/08 14:17 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

La palese dimostrazione della grandezza di Lang, il quale riesce, partendo da un soggetto non certo originalissimo e di altà qualità, a dar vita ad un film per nulla banale (basti vedere lo scioglimento dell'intreccio... un vero gioiellino) in cui riesce a trattare alcune tematiche del suo cinema, elevando il film da semplice operzione commerciale a piccola perla del noir. Inutile dire che tecnicamente è innapuntabile. Piccolo cameo per Nat "King" Cole.

Stefania 12/02/09 01:13 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

È possibile aver ucciso un uomo e non ricordarlo? È questo l'incubo che la giovane Norah inizia a vivere al risveglio da una notte di alcol e di follie. Se il film restasse incentrato sul dilemma interiore della protagonista, sarebbe un tesissimo, angoscioso noir. Invece, viene posto in maggior risalto il conflitto tra le indagini non autorizzate di un giornalista e quelle ufficiali della polizia. Rimane comunque un ottimo poliziesco, arricchito da una giusta dose di humor.
MEMORABILE: La serata nel night club, con Nat King Cole che canta "Blue Gardenia".

Caesars 5/03/10 11:06 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Non mi pare possa essere avvicinato ai migliori lavori del regista tedesco: la trama non brilla certo per originalità (anche se, forse, nel 1953 l'idea poteva essere stata ancora sfruttata poco) e la sceneggiatura ha sviluppi piuttosto precipitosi e poco credibili. Comunque la mano di Lang c'è e riesce a sollevare un po' il livello del film. Buona la prova della Baxter, molto meglio di quella di Conte. Burr risulta abbastanza odioso, ma giustamente è quello che la parte richiedeva. Comunque merita una visione.

Daniela 9/01/10 08:25 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Opera minore nella filmografia di un maestro, per la scarsa originalità della storia, certi passaggi troppo sbrigativi o implausibili (tipo l'innamoramento fulmineo del giornalista), uno scioglimento dell'inghippo tirato via, interpretazioni non particolarmente memorabili. Rimane una certa eleganza formale, l'atmosfera creata dalla voce di Nat King Cole (che si esibisce al piano nella parte di se stesso) e il gusto di alcuni particolari, come il volto di Burr - dongiovanni dallo sguardo languido - riflesso nello specchio che viene frantumato.

Harrys 17/01/10 21:43 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Una giovane donna, fedele e premurosa, viene crudelmente liquidata dal compagno partito per la Corea; per dimenticare, la ragazza si getta tra le grinfie di un mefitico donnaiolo. Da qui il pretesto per uno svolgimento che non rappresenterà uno che sia un uomo degno di questo nome. Profittatori, superficiali, materialisti, menzogneri, doppiogiochisti... A ben vedere neanche la protagonista ci fa una bella figura: ingenua come una lattante. Leggermente artificio il turbillon finale, apprezabile tuttavia l'indizio ad inizio pellicola. Datato.

Saintgifts 16/01/10 17:03 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La mano di Lang si riconosce nonostante il film non sia uno dei suoi migliori. La storia non sarebbe male, eccettuati alcuni punti tirati un po' via, ma secondo me la scelta dei due interpreti maschili, contrapposti alla brava Anne Baxter, è stata completamente sbagliata. Raymond Burr è più che antipatico e questo va bene, ma la sua corpulenza e i suoi occhi non sono adatti alla parte di ritrattista dongiovanni. Richard Conte non è l'eroe che fa innamorare, ma viceversa sarebbe andato bene nella parte di Burr. Rimane un'ottima fotografia da noir.

Homesick 19/09/10 09:10 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Se da un lato si assiste all’ennesima, pleonastica dimostrazione del talento visivo del regista – l’eleganza della messa in scena, gli specchi, gli immancabili chiaroscuri, il vortice onirico che accompagna il deliquio della Baxter - , dall’altro se ne evidenziano i limiti narrativi, affioranti nella fragilità dell’intreccio e nelle lentezze che inceppano tutta la seconda parte. Unica interpretazione rimarchevole è quella di Burr, specializzato in personaggi più o meno secondari e negativi prima di riscattarsi con i successi di Perry Mason e Ironside.

Tarabas 21/02/11 13:41 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Dopo l'embargo maccartista, Lang gira un film di genere senza troppe pretese. Un delitto, una subdola campagna stampa, un'indagine che cerca solo un colpevole da dare in pasto al pubblico. E il tema della rimozione dei fatti, l'assunzione di colpa per un fatto che forse non si è commesso, che porta a un'ingiusta condanna ma che risponde al bisogno di liberari dal peso dei sospetti. Le spie nascoste nei luoghi più impensati. Che Lang, oltre al delitto della Gardenia Blu, stesse pensando ad altro? Come al solito, impeccabile fotografia di Musuraca.

Pigro 9/10/11 21:42 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Lang è un signore della cinepresa, anche quando deve gestire una storia scialbotta e con falle logiche (soprattutto nel finale astruso). Interessante il tema della stampa, col giornalista che guida il gioco indagatorio condizionando il comportamento dell’assassina smemorata fino a farla costituire a lui stesso. Ma i rari momenti d’effetto (lei che entra nella redazione al buio) galleggiano nell’ovvietà, sospesa fra atmosfera thriller e retrogusto sentimentale. Senza infamia e senza lode, col cameo (piatto pure quello) di Nat King Cole.

Graf 31/05/15 23:23 - 708 commenti

I gusti di Graf

Più artista della mise-en-scene che organizzatore della narrazione, Fritz Lang in questo film ci seduce con l’attizzatoio che frantuma il grande specchio sul caminetto, con la fioraia cieca capace di riconoscere il fruscio particolare di un vestito, con la stizzita critica all'universo spietato dei mass media. Schegge, frammenti del mondo, inghiottiti in una spirale vorticosa e che velocemente roteano nella mente debole della protagonista Norah che si crede autrice di un delitto... Film noir imperfetto ma dal grande fascino visivo. Regia inesorabile.
MEMORABILE: Raymond Burr si conferma attore di razza, molto portato per certi ruoli da "vilain": il suo Harry Prebble è un giornalista di rara antipatia.

Richard Erdman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Stalag 17Spazio vuotoLocandina Lo sperone insanguinatoSpazio vuotoLocandina L'uomo ragno sfida il dragoSpazio vuotoLocandina Trancers - Corsa nel tempo

Myvincent 5/07/15 07:34 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Con le note di un giovanissimo Nat King Cole sembra consumarsi l'omicidio di un viscido playboy per mano di un implacabile attizzatoio. Fritz Lang abbandona gli usuali sfondi bellici tuffandosi nell'opulenza americana di quei tempi, dove abbondano il vizio e la superficialità, contrastati dal miracolo virtuoso di un singolo. L'ottimismo di una nazione che è una superpotenza. Thriller sociale di gran classe.
MEMORABILE: Un disco... salvifico!

Minitina80 1/10/16 09:28 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Ogni film di Lang parte da una base non comune a tutti che rappresenterebbe per molti un punto di arrivo. Il bianco e nero è elegante e il gioco di luci accurato, mentre nella costruzione delle scene e nella scelta delle inquadrature è assolutamente impeccabile. Basterebbe già questo per considerarlo un ottimo lavoro. Ha l’unico difetto, se così si può dire, di avere uno sviluppo della sceneggiatura “normale”, forse sbrigativa in alcuni passaggi, che in un’opera di Lang rappresenta quasi un anomalia poiché ci ha abituati a ben altro.
MEMORABILE: Il frammento di specchio che si rompe e riflette il viso della vittima.

Faggi 9/03/17 15:53 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Noir commerciale e normalizzato di Lang dove lo stile visuale e di conduzione degli attori del Maestro è gustabile solo per frammenti, poiché l'insieme, minato anche da una sceneggiatura artificiosa e a tratti paludata, non riesce a convincere. La splendida fotografia di Musuraca rende espressiva e vellutata la superficie, certi passaggi colpiscono l'immaginazione (la scena dello specchio, per esempio) ma è poco o è solo il minimo sindacale che basta giusto a incuriosire e a non sprofondare nell'indifferenza.

Rambo90 8/07/17 01:12 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Bel dramma/giallo di Lang. I topoi del suo cinema ci sono tutti: qualcosa che non si ricorda sepolto sotto una brutta esperienza, un po' d'ironia caustica che non guasta, una donna tormentata protagonista, uso del bianco e nero esemplare in fotografia (anche ad accentuare luci e ombre della situazione). Il ritmo è svelto, la sceneggiatura ben scritta e con momenti davvero riusciti e anche brillanti. Bravissima la Baxter, in parte Conte e uno sgradevolissimo Burr (ripreso poi da Hitchcock). Finale prevedibile, per i fruitori del genere.

Pinhead80 31/05/19 16:04 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Bellissimo noir firmato Fritz Lang che tiene con il fiato sospeso sino alla fine. Una donna addolorata dalla notizia che il suo fidanzato si è innamorato di un'altra donna finisce ubriaca tra le mani di un Don Giovanni. Nel cercare di proteggersi lo colpirà con un attizzatoio. Musiche e atmosfere al top per un grande classico del cinema che non si può non vedere almeno una volta nella vita.

Noodles 22/08/19 22:58 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Il ritorno di Fritz Lang a Hollywood non è dei più memorabili. La storia infatti è scialba, sia nella sua idea principale che nei contenuti e nel suo svolgimento. Sono parecchie le cose poco credibili. A salvare la pellicola è la mano del maestro, che si intravede sempre, anche in pellicole non esaltanti come queste. Alcune scelte registiche e fotografiche sono da manuale. Peccato siano inserite in un film che forse non lo meritava. Altro punto a favore, la presenza di Nat King Cole.

Fedeerra 29/06/21 02:52 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Noir estremamente femminile ma non del tutto femminista nel quale gli uomini sono tutti tronfi e al potere e le donne belle come trofei da esibire. Paradigma distorto ma che porta con sé i connotati  tipici della società degli anni 50: dal boom economico al trionfo dei mass media. La regia di Fritz Lang è incalzante e la Baxter una protagonista perfetta. Da riscoprire.

Nicola81 26/02/23 20:59 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Primi venti minuti da commedia sentimentale, poi si consuma il misfatto ed entriamo in ambito noir e nelle tematiche più care a Lang (il labile confine tra colpevolezza e innocenza, il senso di colpa, l’invadenza dei media), che anche qui regala alcuni lampi della sua classe. Resta comunque opera minore nella sua filmografia, anche a causa di uno scioglimento fin troppo repentino e conciliante. Molto brava la Baxter, mentre Conte e Burr avrebbero probabilmente funzionato meglio a ruoli invertiti.
MEMORABILE: Lo specchio frantumato dall'attizzatoio; La testimonianza della vecchia fioraia cieca.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.