Galline in fuga

Media utenti
Titolo originale: Chicken run
Anno: 2000
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Numero commenti presenti: 17
Lo trovi su

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 11/05/07 10:18 - 2975 commenti

I gusti di Caesars

Bell'esempio di animazione alternativa per la tecnica usata (personaggi di plastilina animati a passo 1), che si rifà platealmente ai vecchi film di "evasione da prigioni belliche" tipo Stalag 17 e "La grande fuga". Il pollaio è identico ai lager visti nei film citati, con tanto di appelli e contrappelli, e chi non rispetta le ferree regole della produzione finisce in pentola. Ancora una volta genitori e figli hanno un prodotto che possono gustarsi assieme. Simpatico.

B. Legnani 13/05/07 00:52 - 4934 commenti

I gusti di B. Legnani

Pellicola apparentemente per soli bambini, ma in realtà ricca di messaggi anche per gli adulti. Diverte per le citazioni (il pollo che giochicchia con la palla da baseball...) e per le situazioni. Notare lo splendido montaggio alternato, quando l'allevatore da una parte ripara il macchinario mentre le galline, dall'altra, preparano la "carretta", con tanto di musica da film di guerra. Notevole.

Puppigallo 16/06/07 22:40 - 4613 commenti

I gusti di Puppigallo

Piacevole, con un buon ritmo e simpatici personaggi di plastilina molto ben caratterizzati (su tutti, la gallina Gaia, il vecchio gallo, quello giovane e con un segreto, di nome Rocky Bulboa, la cattivissima proprietaria del pollaio e il suo tonto compare). Un' avventura che vede come protagoniste delle operose e ingegnose galline, alcune delle quali a dir poco originali. Da segnalare: il controllo produzione, Edwina va in “vacanza”, operazione copertura, esercizi, prove di volo, lo sfornapasticci, il velivolo. Da gustare.
MEMORABILE: La proprietaria del pollaio al suo tonto compare: "Sono solo galline. Sono gli esseri più stupidi, a parte te, sulla faccia della terra".

Capannelle 11/11/07 22:34 - 3875 commenti

I gusti di Capannelle

Film di animazione per grandi e piccini con personaggi ben caratterizzati: dalla simpatica Gaia che tiene insieme il pollaio alla terribile e avida capo-fattoria; dall'istruttore pluridecorato alla coppia di topi tuttofare; la gallina tontolona. Originale lo stile di disegno dei personaggi, con forme tonde tipo pongo. Doppiaggio azzeccato.
MEMORABILE: L'arrivo del gallo Rocky, l'addestramento e la fuga in volo le scene più spassose.

Flazich 29/06/08 16:30 - 659 commenti

I gusti di Flazich

Nick Park, qui come in tutte le sue pellicole, pone anche un'estrema cura nella caratterizzazione dei personaggi. Principalmente ispirato a La grande fuga, il film conta numerose citazioni cinematografiche. Tralasciando la qualità tecnica delle animanzione a step one che, in questo caso, non fanno rimpiangere assolutamente le recenti produzioni Pixar, anche questo film si presenta come un prodotto che si adatta perfettamente a tutte le età (infatti le molteplici chiavi di lettura lo rendono godibilissimo a tutti).

Galbo 30/06/08 05:54 - 11613 commenti

I gusti di Galbo

Piccolo capolavoro animato realizzato dalla Aardman Animation (casa creatrice dei simpatici Wallace & Gromit) e diretto da Nick Park. Il film si segnala per la complessa ma efficacissima tecnica di animazione (si tratta di veri e propri pupazzi realizzati con la plastilina) ma anche per i contenuti. E' infatti una commedia apprezzabile sia dai bambini (che possono essere affascinati dalla vicenda i sè e dai buffi personaggi) ma anche dagli adulti che apprezzeranno la caratterizzazione dei protagonisti e le raffinate citazioni cinematografiche.

Pigro 27/07/08 09:18 - 8409 commenti

I gusti di Pigro

C’è animazione nel pollaio: la perfida padrona vuole ridurre tutti i pennuti in pasticcio di galline? E allora queste ultime organizzano una fuga memorabile. Film arguto, divertente, spassoso, pieno di brio e originalità (anche nelle citazioni). Peter Lord e Nick Park sono davvero impareggiabili nella caratterizzazione dei loro personaggi, umani o animali. E la sottile ironia sparsa un po’ ovunque arricchisce un film che è godibile sia da bambini che da adulti. Un’opera davvero sopraffina.

Mascherato 5/09/08 11:44 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Più per adulti (che colgono le citazioni da Stalag 17 a La grande fuga) che per bambini. L'animazione è al suo massimo (sì vabbè, le galline hanno i denti, ma liquidate gli zoologi se volete godervi il film). La scelta delle galline non è casuale: una pellicola, che affronta il consueto desiderio di evasione verso una Shangri-La terrestre, ha per protagonisti dei pennuti incapaci di librarsi in aria (più frustrati degli uomini, quindi) che, per farlo, devono costruire una leonardesca macchina volante (simile a quella di A Bug's Life).

Ciavazzaro 26/01/09 16:14 - 4769 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Più che discreto. Animazione molto particolare (che negli ultimi anni sta andando molto di moda) ma più che buona. Vi sono molti temi sui quali riflettere, la storia cattura e vi è un buon ritmo. Più che vedibile. Adatto ad adulti e bambini, senza dubbio.

Ale nkf 15/05/09 13:04 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Film di animazione non indicato solamente ai bambini, ma anche agli adulti. La storia ha un buon ritmo e una buona trama. Lo stile delle galline è particolare e interessante (sono costruite addirittura con la plastilina).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Cotola 20/06/09 00:24 - 7871 commenti

I gusti di Cotola

Notevole pellicola di animazione ricca di citazioni tratte da film "concentrazionari" ed "escapistici" e ricca di invenzioni e trovate molto divertenti. Anche il ritmo è notevole e si mantiene alto per tutta la durata del film. La conferma che ormai alcune tra le cose migliori del cinema contemporaneo vengono da questo genere. Per grandi e piccini.

Belfagor 29/12/09 12:05 - 2637 commenti

I gusti di Belfagor

Un bel cartone per bambini e adulti, una rielaborazione de La grande fuga che vede protagoniste delle galline in plastilina. Il tema dell'evasione e della privazione della libertà è affrontato con umorismo (a tratti anche nero, nella migliore tradizione albionica) e si offre a varie interpretazioni. Impagabile il vecchio Cedrone e le sue burbere frecciatine contro i crucchi e gli sfacciati yankee. Tecnica d'animazione di elevata qualità. Ottimo il doppiaggio italiano.
MEMORABILE: Baba: "Mi è passata davanti agli occhi tutta la mia vita... era una vera noia!"

Furetto60 6/12/13 14:46 - 1129 commenti

I gusti di Furetto60

Bel film d’animazione che unisce effetti ben fatti a una trama tanto semplice quanto efficace. Impossibile non parteggiare per il pavido gruppo di galline ridotte a una vita grama e una fine peggiore, ma capaci di compattarsi sotto la guida di un condottiero straniero, anche se fasullo. I riferimenti ironici ad altre pellicole e alla vita reale rendono ancora più piacevole la visione. Per piccini e grandi.
MEMORABILE: La tremenda macchina mangiagalline (e non solo...).

Daniela 18/01/15 23:13 - 10336 commenti

I gusti di Daniela

La vita nel pollaio, già dura, diventa assai rischiosa quando la coppia di fattori decide di passare dal commercio di uova alla vendita di pasticci di carne... Dai benemeriti creatori di Wallace & Gromit, un capolavoro di animazione plasticosa in cui la tecnica eccellente va di pari passo con la felicità narrativa ed il gusto cinefilo: l'evasione strizza l'occhio alle più celebri evasioni cinematografiche, dalla Grande fuga e Stalag 17, ma abbondano anche i riferimenti ad altri generi, compresa la battaglia dei sessi hawksiana. Ironico, divertentissimo, fa il sollecito all'intelligenza.

Ultimo 17/01/15 14:57 - 1456 commenti

I gusti di Ultimo

Ottimo film di animazione per tutte le generazioni, con un gruppo di galline desiderose di libertà. Non mancano scene divertenti (la gallina che cerca di imparare a volare e si spiaccica contro la rete del pollaio...), ma vi sono anche scene tristi che odorano di drammatico. Grazie a una buona trama e a una grafica eccellente la pellicola si gusta davvero con piacere per tutti i 75 minuti. Gradevole il doppiaggio di De Sica del gallo "Rocky".

Noodles 27/08/19 18:27 - 1117 commenti

I gusti di Noodles

Divertente e tecnicamente riuscitissimo film d'animazione realizzato con pupazzi di plastilina. Pur essendo un prodotto pensato per bambini, si tratta in realtà di un film che risulta interessante a 360°; per le varie citazioni cinematografiche, per il significato intrinseco e per dialoghi e battute sempre intelligenti. La nuova tecnologia fa poi il suo, rendendo il tutto un piacere a vedersi. Forse era da evitare la storia d'amore, che fa perdere un po' di ritmo. Peccato perdonabilissimo.

Giùan 3/04/21 13:55 - 3296 commenti

I gusti di Giùan

Tra gli esiti più alti della Dreamworks, affidato all'impeccabile "passo uno" di Park e Lord, i quali soffondono il film di un gusto ironico e cinefilo di fragrante delicatezza. La geniale idea del pollaio/lager viene sfruttata con straordinaria intelligenza, sciorinando trovate sempre all'altezza (Bulboa gallo yankee) appena guastate forse da certa limitante meticolosità british (si avverte talora l'esigenza che anche la narrazione si libri selvaggia e irrazionale). Comunque strepitoso e gustosissimo, sapido come un pasticcio di pollo... oops pardon. La rivincita delle galline.
MEMORABILE: Il viaggio nella macchina per pasticci di pollo; Il borbottante Cedrone.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.