Futuro impedito - Corto (1971)

Futuro impedito
Titolo originale: Behinderte Zukunft?
Anno: 1971
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/14 DAL BENEMERITO CAESARS
1!
2!
3!
4!

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

Caesars 30/09/14 10:58 - 3827 commenti

Nei primissimi anni '70 Herzog ci fornisce un quadro sulla situazione dei disabili nella Germania federale. Per farlo usa uno sguardo il più neutrale possibile cercando di mantenersi lontano da facili pietismi, intervistando sia bambini portatori di handicap che genitori e istruttori. Anche se oramai datato, il documento è interessante nel mostrare la differenza culturale che c'era all'epoca tra noi europei e gli americani. Non mi pare che nel nostro paese siano stati fatti passi avanti rispetto a quanto mostrato più di quarant'anni fa.

Pinhead80 23/06/24 12:06 - 4922 commenti

Questa volta lo sguardo attento di Herzog si sofferma sulle condizioni di vita dei giovani disabili della RFT agli inizi degli anni '70. Con estrema delicatezza intervista bambini, madri ed educatrici al fine di mettere in risalto il senso di solitudine e di distacco dalla realtà che provano i disabili. Il tutto accentuato da un sistema che sta muovendo i primi passi verso una possibile integrazione ma che paga ancora i retaggi culturali di una società che li vuole in disparte. Il confronto con il sistema americano è impietoso e fa riflettere. Datato ma storicamente interessante.
MEMORABILE: L'intervista alla madre che spiega le sue ansie e le sue paure nel portare in giro il figlio colpito da una grave malformazione fisica.

Werner Herzog HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Al di là dei sogniSpazio vuotoLocandina Kinski: il mio nemico più caroSpazio vuotoLocandina Grizzly manSpazio vuotoLocandina Grido di pietra

MUSICHE: