Futurama - Il colpo grosso di Bender - Film d'animazione (2007)

Futurama - Il colpo grosso di Bender
Titolo originale: Futurama: Bender's Big Score
Anno: 2007
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 8/04/08 09:48 - 5258 commenti

C'è meno satira pungente e non tutte le gag sono all'altezza. Gli alieni arraffoni e truffatori non sono male, anche se il vero trascinatore di questo lungometraggio è Bender, che ha anche un ruolo centrale. Non gli è da meno Fry, che di ruoli ne ricoprirà più di uno. Il ritmo è buono e non ci sono fasi di stanca, ma rispetto a un singolo breve episodio, questo graffia meno. I salti temporali danno comunque una certa vitalità alla storia e nel complesso non è male. Nota di merito per le navette gattino, che non possono nulla contro le possenti sedie.
MEMORABILE: Fry: "Capo ho consegnato la pizza". E lui: "Bravo, ti metterò sulla copertina della rivista Chi se ne fotte".

Fabbiu 18/05/08 11:41 - 2136 commenti

Dopo anni di stallo Futurama e il fantastico umorismo Groening tornano, presentando ai fan (tra cui il sottoscritto) un film per l'homevideo che in tv sarà diviso in 4 episodi. Di certo dietro non c'è il gran lavoro che c'è stato per il film dei Simpson (ma d'altronde questo non è stato fatto per il grande schermo) però la ricetta è simile: un maxiepisodio condito da una grafica più elaborata del consueto. A mio parere gli appassionati non lo devono perdere: ci sono tutti i personaggi e alcune trovate che fanno scompisciare. Un buon lavoro.
MEMORABILE: I riuscitissimi alieni nudisti (i cattivi) che si nutrono di informazioni olfattive e preparano piani distruttivi attraverso lo spam e i virus.

Pol 22/05/08 20:24 - 589 commenti

I gusti di Pol

Quello che avrebbe dovuto essere il film dei Simpson: 1 ora e mezza di gag ininterrotte. Forse in questo caso si è addirittura esagerato, nel senso che in certi frangenti le battute si susseguono ad un ritmo tale da rimanere frastornati. Se si fosse puntato di più sulla qualità (comunque elevata) che sulla quantità saremmo di fronte ad un capolavoro, ma per questa volta ci dobbiamo accontentare "solo" di un bel film.

Supercruel 19/01/09 23:36 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Mah, non mi ha molto convinto questo primo film (diviso in quattro puntante per la destinazione televisiva) della serie Futurama. Il plot è ben congegnato con tutti i salti temporali (forse eccessivamente macchiavellici) che vanno a creare una trama strutturata e interessante. Quel che latita, piuttosto, è la qualità della scrittura, con un umorismo un po' sottotono e non troppo tagliente. Dignitoso, ma si poteva fare molto meglio. A tratti addirittura noioso.

Brainiac 17/04/09 10:21 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Devo dire che i film di Futurama si fanno preferire di gran lunga alla serie omonima. I personaggi hanno più spazio e le storie sono maggiormante complesse. Questo episodio, in particolar modo, ancora non sfrutta le potenzialità della "lunga distanza"; o meglio, lo fa solo nella seconda parte. Perchè se è vero che dopo un incipit abbastanza legnoso si potrebbe pensare ad un ritmo blando, col moltiplicarsi dei viaggi temporali, nella seconda parte, assistiamo ad un capolavoro di citazioni e trovate da far impallidire Tarantino. Buon film, ma non il migliore.

Belfagor 4/03/10 16:36 - 2689 commenti

Posso dirlo? Proprio non mi è piaciuto. Lo spirito della serie è andato smarrito nella foga di realizzare il solito film con i soliti viaggi nel tempo, Troppe citazioni e troppe sottotrame hanno limitato la verve comica, laddove si sarebbe potuta costruire una storia ingegnosa e divertente. In certi momenti è stato anche noioso, il che è tutto dire per la progenie di una serie ideata da Matt Groening!

Ale nkf 12/04/11 12:36 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Matt Groening sforna il primo lungometraggio tratto dalla fortunata serie animata Futurama. Certamente la serie classica formata da brevi episodi risulta più d'impatto e convincente, comunque "Il grosso colpo di Bender" appare più che godibile. Molte gag sono divertenti, il ritmo non cala quasi mai e anche i protagonisti sono caratterizzati sufficientemente bene.

Ryo 23/02/15 12:20 - 2169 commenti

Primo lungometraggio della serie tv, dopo la sospensione della stessa. La qualità della grafica e delle animazioni rimane invariata rispetto alla controparte televisiva, ma la durata di quasi 90 minuti regala spazio a una meravigliosa e contorta sceneggiatura sui viaggi nel tempo e paradossi temporali. Simpatiche le classiche citazioni letterarie e cinematografiche (Bender versione Terminator).
MEMORABILE: La vita "dell'altro" Fry; 10101110101100101011001110010011101; I globe-trotter versione fisici quantistici.

Spazio vuotoLocandina Futurama - Il gioco di BenderSpazio vuotoLocandina Palle di neveSpazio vuotoLocandina La mia vita da zucchinaSpazio vuotoLocandina Batman: Return of the caped crusaders

• Discussione Zender • 6/01/09 19:49
    Ciao Fabbiu, mi hai spedito una seconda volta il commento a questo cartone. Copio qui il testo che potrai divrtirti a confrontare con quello che avevi scritto precedentemente:

Carattersitica fondamentale del cartoon di Futurama, è sempre stata la citazione; e questo "maxi-episodio" assomiglia agli speciali di Halloween dei Simpson; infatti tutti i personaggi si trovano a rivivere un'avventura fantasy che spazia tra il signore degli anelli, Bewolf ed il videogioco di Dungeons é Dragons. C'è veramente da divertirsi per la carica di invenzioni fresche ed efficaci, anche se lo stile così particolare della storia, sacrifica in parte l'umorismo sarcastico che in passato abbondava. Sceneggiato benissimo, bella grafica.

DA RICORDARE: La sigla (per l'occasione è allungata); la battaglia (stile signore degli anelli);
  • Discussione Zender • 12/01/09 19:49
    Ciao Fabbiu, ma cosa sta succedendo? Mi hai di nuovo reinserito e ricriticato IL GIOCO DI BENDER. Ti avevo chiamato in proposito ma non hai risposto, te lo ridico qui e ti richiamo sperando di sentirti, stavolta:

L'HAI GIA' INSERITO IL GIOCO DI BENDER (anche se con il titolo Il colpo grosso di Bender). Mi spiegheresti come mai per ben due volte stai tentando di reinserirlo?
    Ciao
  • Discussione Fabbiu • 14/01/09 11:25
    Ciao Zender, bene, finalmente ho l'occasione di poterti dire quel che è successo.

Innanzitutto, ti dico che mai come in questo periodo ho così poco tempo per usare internet, quindi penso di aver capito, che le "chiamate" quando non risposte entro un pò di giorni vengono annullate, ecco perchè non ho mai avuto occasione di leggere questo post fino ad oggi.

Ti faccio notare che "Il gioco di Bender" e "Il colpo grosso di Bender" sono due lungometraggi diversi!!!!!!!!

in IL COLPO GROSSO DI BENDER - Bender viaggia nel tempo sfruttando un codice binario tatuato nelle chiappe di Fry

in IL GIOCO DI BENDER - Bender deve giocare a D.& D ma per fare questo ha bisogno dell'immaginazione di cui un robot normalmente è sprovvisto.

Ho visto due film diversi, e non credo di essermene sognato uno così tanto bene.

Consulta IMDB al limite, ma ti pare che un inenditore di umorismo groening-iano come me possa sbagliare e commentare (tra l'altro in due modi completamente diversi) lo stesso film? Suvvia...
    Ultima modifica: 14/01/09 19:28 da Fabbiu
  • Discussione Zender • 14/01/09 14:38
    Ciao Fabbiu, non credo che le chiamate scompaiano, dopo un tot. Non saprei, chiederò al webmaster. Che però fosse lo stesso titolo non l'ho scritto io, non so da dove nasca l'equivoco, mi dispiace. Mi sembrava che non potessi sbagliarti sul tema, però siccome io avevo lo stesso titolo non capivo. Per questo ti ho chiamato più volte. Il problema è che dovrei chiedere a questo punto di reinserire il titolo, e stavolta starò ben attento a non cancellarlo....
    Scusa l'equivoco. A presto.
  • Discussione Fabbiu • 14/01/09 14:57
    Non ti preoccupare Zender, a dire la verità non ho capito nemmeno io da dove sia partito l'equivoco, so solo che ho dovuto inserire il titolo ora 3 volte.
  • Discussione Zender • 14/01/09 15:20
    Il discorso è che in IL COLPO GROSSO DI BENDER era scritto nelle note che è uscito in dvd col titolo IL GIOCO DI BENDER. Siccome tu mettevi IL GIOCO DI BENDER io mi dissi: come mai Fabbiu scrive di nuovo lo stesso episodio? Molto strano. Ho aspettato prima di cancellarlo, ma siccome non rispondevi alla chiamata ho dovuto cancellarlo. Due volte... Quindi mi confermi che IL GIOCO DI BENDER è uscito in dvd come IL GIOCO DI BENDER e IL COLPO GROSSO DI BENDER col titolo IL COLPO GROSSO DI BENDER, giusto? Intanto stavolta lascio tutto così :)
  • Discussione Fabbiu • 14/01/09 15:39
    Ho capito.

Ce stato un errore da parte di chi ha inserito la nota (non ne sono sicuro ma potrei benissimo essere stato io)

Quindi sarebbe da rimuovere la nota, e di conseguenza modificare ciò che è scritto in Homevideo cutuncut
  • Discussione Zender • 14/01/09 17:27
    fatto Fabbiu, grazie.