Frou-frou del tabarin - Film (1976)

Frou-frou del tabarin
Anno: 1976
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Frou frou del tabarin". Liberamente tratto dall'operetta "La duchessa del Bal Tabarin" di Carlo Lombardo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 25/06/08 17:17 - 5737 commenti

Dal punto di vista visivo ci troviamo dinnanzi alla rievocazioni di musica e costumi nobiliari della Belle Epoque; per quanto concerne il contenuto ci viene invece presentata una fiacca commedia sulle conquiste maschili da parte di madre e figlia alleate (Brochard e Scarpitta). Sinceramente pesante ed evitabile, si segnala solo per l’esposizione del fondoschiena dell’attrice francese.

Ronax 2/03/09 21:11 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Dimenticata pochade pecoreccia anni '70 quando la Brochard era di casa nel cinema italiano e particolarmente attiva proprio con Grimaldi. Piacevolmente inutile, quasi una versione leggera del coetaneo e ancor più inutilmente pomposo Divina Creatura di Patroni Griffi, il film si vede senza troppi fastidi e senza che lasci ovviamente alcun memorabile ricordo. La bella e brava Martine è sempre gradevole, vestita e non, ma a rubare la scena è la matura ma più intrigante Scarpitta. "De gustibus" naturalmente.
MEMORABILE: Il dialogo sulle scale fra madre e figlia al ritorno dalle rispettive "avventure".

Panza 15/10/19 21:47 - 1834 commenti

Non si capisce a chi potesse interessare nel 1976 questa pellicola ambientata nella Belle Époque, discretamente ricostruita soprattutto tramite ambienti ricostruiti in studio, imperniata sul classico motivo dello scambio di persona tramite travestimenti della cui credibilità è facile dubitare. A prescindere dalla spendibilità commerciale, l'opera di Grimaldi (qui alla sua ultima regia) ha comunque una sua dignità grazie a un buon cast e a una vivacità che emerge solamente a sprazzi per colpa di lunghi balletti.

Giovanni Grimaldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Il bello il brutto il cretinoSpazio vuotoLocandina Don Chisciotte e Sancio PanzaSpazio vuotoLocandina Puro siccome un angelo papà mi fece monaco... di Monza