Frontiera

Media utenti
Titolo originale: The Border
Anno: 1982
Genere: poliziesco (colore)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 17/09/09 22:33 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tony Richardson molto attivo negli anni sessanta, qui è alle prese con uno dei suoi ultimi lavori, molto interessante come argomento ma non sviluppato al meglio. Nicholson è un poliziotto di frontiera tra Messico e Texas in un distretto dove i suoi colleghi sono in un giro di corruzione con i trafficanti di clandestini. Sviluppato bene il parallelo tra la miseria dei clandestini e il diverso tipo di "miseria" nella vita privata dell'americano medio, già infognato nei debiti per avere tutto ciò che il consumismo impone e le mogli vogliono.

Alex1988 20/09/17 18:23 - 681 commenti

I gusti di Alex1988

Poliziesco intriso di atmosfere western e anche "peckinpahniane", vista l'ambientazione messico-statunitense e la presenza, tra i comprimari, di Warren Oates, attore feticcio di Peckinpah. Il tema del film è più che mai attuale (l'immigrazione clandestina), ma ne è venuto fuori un ibrido non proprio riuscito. Comunque la confezione è buona e Nicholson meno istrione del solito. Buone anche le musiche di Ry Cooder.

Puppigallo 22/11/18 12:57 - 4551 commenti

I gusti di Puppigallo

Discreto poliziesco di frontiera, dove il mondo degli "in regola" delle guardie che pattugliano il confine si fonde con quello dei clandestini, disperati e sfruttati da chi vuole lucrare sulla pelle degli altri per gonfiare il portafoglio, approfittando proprio della posizione. Purtroppo, la vicenda è trattata con una certa superficialità, concedendo solo bocconi del reale marciume. Ma almeno, la parabola del protagonista, che attraversa varie fasi, con moglie, tanto oca, quanto devota e inconsapevole, è resa piuttosto bene. Nota di merito per il colpo sgonfiagomma con effetto pressa.
MEMORABILE: La moglie continua a comprare, mettendo ancora più in difficoltà il marito "Ma io lo faccio per te...per renderti felice"; Autofucilata involontaria.

Tony Richardson HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Buiomega71 • 16/06/15 17:05
    Pianificazione e progetti - 22291 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 21 novembre 1986) di Frontiera: