TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/10 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 20/04/10 16:31 - 3490 commenti

1) Morel non sarà Siegel, ma l'action non ha segreti per lui. Dategli una sceneggiatura anche risaputa e striminzita e con la più consumata delle abilità vi solleverà il cinema. E, perdonate la miseria, anche l'umore. 2) Morel è un fuoriclasse nel rendere la più miscasted delle star l'attore giusto nel film giusto. Vedere Travolta reincarnato in fattezze e modi da redneck ultragrezzo e spaccamarmo non ha prezzo. 3) Dovunque tu sia, madre di Morel, grazie per averlo partorito. Ce ne fossero, di film cotali. Invero ce ne sono a dozzine, ma solo Morel ha reso il jumping the shark rispettabile.

Galbo 21/04/10 06:00 - 12372 commenti

Una produzione di Luc Besson per un'adrenalinico film d'azione che utilizza pesanti dosi d'ironia nel tentativo di svecchiare un genere ormai alla frutta. L'operazione non appare del tutto riuscita. L'intreccio è abbastanza prevedibile, compreso il colpo di scena del prefinale. Il tutto è però ben realizzato e se non si hanno troppe pretese il film risulta abbastanza godibile. Buona l'interpretazione del cast con un Travolta volutamente sopra le righe.

Capannelle 26/04/10 09:31 - 4394 commenti

Parte bene e l'ingresso in scena di Travolta è da manuale. Peccato che il suo personaggio bello trucido non evolva più di tanto e che l'ironia iniziale (vedi i cinesi che cadono dalle scale) svapori dopo mezzora per dare spazio ai soliti inseguimenti a la coque e sparatorie all'orientale che Besson produce in serie. Niente di scandaloso, il ritmo tiene ma il finale è proprio bruttarello, sembra quasi il finale di una fiction.

Nando 18/05/10 12:42 - 3806 commenti

Un Travolta gigionesco interpreta questo film in cui l'azione regna sovrana. Sboccato ed operativo quanto basta, l'attore americano, si cimenta in questo lavoro regalando alcune scene piacevoli, altre prevedibili. La narrazione non ha momenti fermi, anzi, il ritmo è sempre molto alto nonostante la trama non sia molto elaborata. Consigliato per trascorrere un'ora e mezza adrenaliniche e sorridere qua e là.

Supercruel 19/05/10 12:21 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Dopo il granitico Taken con Neeson, Morel si conferma di nuovo abile manipolatore in materia di action più sfrenato e sfacciato. Ancora una volta trama ridotta all'osso e fuochi d'artificio serviti con estrema perizia. Regge l'intera operazione un Travolta favoloso, gigione all'inverosimile, sbruffone e cafone alle prese con un personaggio bastardo figlio di Vincent Vega, John McClane e Chev Chelios frullati assieme. Morel & Besson pure stavolta spernacchiano gli americani sul loro terreno. Europa Corp, avanti così!

Daniela 24/05/10 22:50 - 12606 commenti

Smargiassata action/spionistica di moderato divertimento, basata sul tema, vecchio come il cucco ma sempre funzionante, della coppia malassortita: lui un tipo precisino, colto e beneducato, spia principiante che aspira al salto di qualità, l'altro un collega navigato, rozzo e sboccato, abilissimo a far fuori una caterva di "cattivi" (qui i soliti terroristi pronti a far saltare tutti in aria). L'aspetto positivo è che l'"altro" è un Travolta in ottima forma, ma per il resto la trama è mediocre, la storia d'amore melensa, l'umorismo stantio, il razzismo neppure tanto velato...
MEMORABILE: La citazione "gastronomica" di Pulp Fiction - il bazooka da viaggio

Mascherato 18/06/10 15:39 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

L'Europa Corp di Luc Besson è diventata la Cannon (la gloriosa ditta Golan-Globus produttrice di capolavori reazionari quali Cobra e Delta Force) del Terzo Millennio. Almeno da Io vi troverò in poi, visto lo spropositato successo in America. Tornano terroristi mediorientali (le cui motivazioni ormai in roba del genere manco contano più) e star in disarmo (e che Travolta attraversi una nuova parabola discendente in attesa dell'ennesima rinascita lo dimostrano, oltre From Paris With Love, anche lo spot con la Hunziker e Daddy Sitter) a deliziare palati non necessariamente finissimi.

Rambo90 1/08/10 03:22 - 7661 commenti

Dalla magica coppia che ha realizzato l'ottimo Io vi troverò, ovvero Pierre Morel/Luc Besson, un altro action adrenalinico e appassionante. La storia è semplicissima ma il ritmo è travolgente e non conosce un solo momento di pausa. John Travolta (completamente pelato) è grandioso come sempre ed è affiancato dal bravo Meyers, che riesce a tenergli testa. Interessanti i colpi di scena e bello il finale.

Brainiac 23/08/10 00:06 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Che irriconoscente Travolta. Tarantino l'aveva tirato fuori dalla naftlina, gli aveva cucito addosso un popò di Vincent Vega (ripescandolo dalla melma di film con dobermann teneroni) e lui lo ripaga vestendo i panni d'angelo inobesito e di Tern l'alieno (che gli valse il Razzie award). E va bene che grasso è bello, ma se arranca sulle scale è poco credibile come autore del dies irae di Pierre Morel. Perchè poi accettare solo action senza motivazioni verosimili e uno straccio di sceneggiatura è per me un arcano. Questa missiva da Parigi la rispedisco volentieri al mittente. Inaccetabile cartolina.

Deepred89 27/02/11 14:19 - 3701 commenti

La storiella è ben poca cosa, forse ancora meno interessante di quella del precedente Io vi troverò (che perlomeno aveva una trascinante idea di partenza), ma la regia riesce a salvare la baracca e a rendere il film godibilissimo grazie a un notevole senso dell'azione e ad una buona direzione del cast (che funziona sia per quanto riguarda i protagonisti, sia per gli attori secondari, con volti ben scelti). Non mancano neppure un paio di colpi di scena riusciti, ma che non riescono ad eclissare l'assenza di una solida trama di base. Guardabile.

Pierre Morel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Banlieue 13Spazio vuotoLocandina Io vi troveròSpazio vuotoLocandina The gunmanSpazio vuotoLocandina Peppermint - L'angelo della vendetta

Jcvd 3/05/11 19:30 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Sarò scemo e ottimista, ma mi aspettavo molto di meglio da questa pellicola, che invece propone una storia squallida, trita e ritrita e le solite scene d'azione velocizzate al computer (quindi orribili). Peccato perché Travolta non è malaccio e alcune scene e battutine fan sorridere.

Luchi78 4/05/11 13:27 - 1521 commenti

Non dispiace questo action-Travolta, sicuramente sopra le righe ma abbastanza credibile. Buono anche il ritmo del film e alcune scene tirate al punto giusto (inseguimenti, sparatorie e così via...). Per contro la sceneggiatura non propone niente di sensazionale e il finale è sciocco quanto basta per rovinare il tutto. La Smutniak si doppia da sola e il risultato è pessimo. Da vedere senza pretese.

Domino86 29/05/11 18:27 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Action movie con John Travolta che fa ballare armi e pugni. Siamo nel classico di questo genere: tante sparatorie, botte e intrighi. La pellicola riserva anche qualche piccolo colpo di scena alzando un po' il livello. Nel complesso un film che si lascia seguire in tranquillità.

Piero68 7/10/11 09:47 - 2955 commenti

Dozzinale action senza infamia e senza lode. Sceneggiatura modesta, qualche esagerazione e quasi nessun copo di scena. Insomma uno svolgimento telefonato per tutta la durata. Travolta è troppo sopra le righe per essere credibile e, anche se ciò è voluto, alla fine risulta più una commedia mal riuscita che un film adrenalinico. Il resto del cast si limita a svolgere il compitino. Godibile... ma fino ad un certo punto.

Xamini 16/12/11 00:13 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Possibile dimostrazione di come a un film d'azione serva più una buona regia e un buon montaggio di un buon plot. Perché in From Paris with love, quest'ultimo non è banale ma palesemente inesistente. La notizia è che non se ne avverte più di tanto la necessità, grazie, per l'appunto, a un buon mestiere nel confezionamento dell'opera. Muoverei forse un appunto all'eccesso di concitazione, in certe scene (tra movimenti di camera e montaggio si fatica, alle volte, a seguire l'azione). Comunque, per il resto, un divertissment che si dimentica appena concluso.
MEMORABILE: Chissà da quale film arriva la fissazione di Travolta per il Royal with cheese...

Rullo 29/04/12 21:25 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Morel è senza dubbio un cineasta che con i film d'azione ci sa fare. Dopo due discreti film torna all'ambientazione parigina con attori hollywoodiani. Ci mette un po' ad ingranare; sarà infatti la comparsa di Travolta a mettere pepe alla pellicola. Pelato e con il pizzetto, trasmette un'energia e una sensazione di "forza" davvero incredibili se confrontati con il suo aspetto in film come Grease. Una volta iniziata l'azione non ci si annoia per un secondo.

Pol 25/01/12 15:28 - 589 commenti

I gusti di Pol

Da una pessima sceneggiatura Morel tira fuori un dignitoso action dove causa ed effetto sono la stessa cosa: l'impressione infatti è che gli eventi si succedano senza una logica precisa, se non quella di mettere in scena quante più scene d'azione possibile. Un puro e semplice giocattolone dove Travolta gigioneggia senza limiti tra sparatorie ed assurdità assortite che a seconda della predisposizione personale possono irritare o divertire: io mi sono sono divertito.

Redeyes 27/02/12 14:51 - 2442 commenti

Dal buon Luc Besson non avevo grandi aspettative; invece, inserito nel giusto suo contesto, ho trovato questo film abbastanza riuscito. Molto meno peggio di quanto credessi la Smutniak, bighellone Travolta, godibile e gradevole Meyers. La trama non è la vera protagonista ma l'action sì, e ne troviamo in abbondanza. Il limite sta nel non esser stati capaci di far predominare l'ironia, né di farci godere le sparatorie. Siamo a metà strada, e anche il giudizio finale ne risente.

Pigro 29/04/12 08:35 - 9624 commenti

Due americani a Parigi: una strana coppia di spie alle prese con trafficanti di droga e terroristi. Il film è un tripudio di luoghi comuni dell’action movie, un concentrato di banalità e di esagerazioni muscolari e cruente, una pacchiana girandola di ammazzamenti in american style che culmina nella notevole interpretazione sopra le righe di Travolta. A tratti Morel sembra voler giocare d’ironia con i parametri Usa del film di genere, ma poi ci si butta dentro (dimostrando peraltro buona padronanza) e alla fine il vuoto di idee e senso trionfa.

Maik271 26/04/13 18:19 - 436 commenti

I gusti di Maik271

L'interpretazione notevole di John Travolta fa sì che una trama già troppo abusata si trasformi in una divertente ora e mezza di azione, umorismo e uccisioni, a volte divertentissime. I cugini francesi si dimostrano ancora una volta bravi nel confezionare un action degno dei migliori titoli americani.
MEMORABILE: Fantastica la sequenza nella tromba delle scale del condominio della periferia parigina!!!

Amber Rose Revah HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina AgoraSpazio vuotoLocandina The devil's doubleSpazio vuotoLocandina What remainsSpazio vuotoLocandina The Punisher

Saintgifts 3/06/13 16:25 - 4098 commenti

In questi casi (action movies che non vogliono inventare niente, né far pensare troppo), quello che conta è la realizzazione. Realizzazione tecnica che deve essere accompagnata dalle facce giuste e da un ritmo senza cadute. Non è facile raggiungere tutto ciò, ci sono centinaia di esempi veramente da evitare. Qui invece Pierre Morel, con un John Travolta che sta al gioco e è pure simpatico, c'è riuscito benissimo. Tutto fila con rapidità (non solo nelle azioni) e con la giusta dose di ironia che colloca al giusto livello il prodotto.
MEMORABILE: John Travolta: "Su questo gioco quello che ho dimenticato tu devi ancora impararlo".

Taxius 4/05/19 12:42 - 1656 commenti

Film sgangherato col solito sbirro psicopatico che pur di raggiungere l'obbiettivo è disposto a far saltare per aria mezza città, in questo caso Parigi. La trama non porta a nulla di nuovo ma bisogna ammettere che il ritmo frenetico e il sottofondo da commedia action in puro stile Arma letale rende la pellicola quantomeno divertente. John Travolta nella parte del poliziotto matto matto funziona, così come Jonathan Rhys Meyers. Nel complesso non è male e per passare un'ora e mezza in tranquillità va benissimo.

Enzus79 16/12/23 21:20 - 2864 commenti

Action movie che, pur avendo una storia molto prevedibile e a tratti banale, intrattiene e diverte. Film che definire scorrevole è poco: ha il pregio di non perdersi in lungaggini. La regia di Pierre Morel (esperto del genere) è più che efficace: ottime le scene di inseguimenti. John Travolta più simpatico che bravo. Meno convincente Rhys Meyers nel ruolo di "spalla".

Nick franc 27/12/23 23:31 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Film ad alto tasso di improbabilità ma adrenalinico e dal ritmo sostenuto: Morel gira le scene d'azione con padronanza ma il tutto sembra uno spot di armi ed esplosivi interrotto da dialoghi ad alto tasso di testosterone dove i cattivi sono i soliti terroristi arabi. Besson produce per la gioia degli sfasciacarrozze parigini e ormai il suo nome sembra sempre più legato a un cinema reazionario che ha il difetto di prendersi troppo sul serio. Travolta gigioneggia senza freni ma funziona di più dello spaesato Rhys Meyers e di una Smutniak in un ruolo dall'incredibile evoluzione.
MEMORABILE: Rhys Meyers gira tranquillamente per Parigi abbracciando un vaso cinese pieno di cocaina; Travolta in autostrada col bazooka.

• Homevideo Gestarsh99 • 22/07/11 12:33
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 10/08/2011 per Mondo Home Entertainment:

DATI TECNICI

* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p