Fregoli prestigiatore

Media utenti
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Note: Aka "Fregoli giochi di prestigio 1".
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 25/10/21 00:50 - 5030 commenti

I gusti di B. Legnani

Fregoli, pesantemente truccato, barbutissimo e calvo, esegue un gioco di prestigio, facendo scaturire da un foglio di carta una grande quantità di petali. Si tratta di un semplice gioco di magìa, da collocare, per una sua valutazione sensata, nel periodo di produzione. La cosa più rilevante, peraltro, è quanto avviene dopo la fine del gioco: Fregoli si leva il trucco, sorride e arretra dietro le quinte. Niente di che, ma suscita simpatìa.

Caesars 25/10/21 09:56 - 3089 commenti

I gusti di Caesars

Pur tenendo conto dell'epoca della sua realizzazione, questa performance su schermo di Fregoli non riesce a regalare grandi emozioni. Si tratta in pratica di un "effetto" di prestidigitazione realizzato unicamente con trucchi cinematografici. L'effetto lascia poco soddisfatti. Forse più interessante la parte finale in cui il "mago" si leva la pesante mascheratura e si congeda dal pubblico. Con un pizzico di generosità si può (forse) arrivare a due pallini, ma Fregoli si dimostra ancora una volta non molto portato per il grande schermo.

Pigro 30/10/21 11:29 - 8564 commenti

I gusti di Pigro

Fregoli si presenta con un gioco di prestigio certamente stupefacente dal vivo, ma decisamente ordinario in un cinema dominato dalla fantasia galoppante di Méliès. Alla fine, questo sketch, nonostante l’impegno dell’attore romano, sembra davvero poca cosa, anche per l’epoca. Si nota anche un tentativo di colorazione dei tanti fiori che schizzano come per magia, creando forse più un effetto di confusione che di stupore.

Leopoldo Fregoli HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.