Frank Gehry creatore di sogni - Documentario (2005)

Frank Gehry creatore di sogni

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 6/10/07 05:58 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Interessante documentario che testimonia di un incontro tra due grandi artisti contemporanei, un regista (Sidney Pollack) ed un architetto (Frank Gehry). Ottimo modo per avvicinare il pubblico all'architettura contemporanea, il film è sia intervista che raccolta di testimonianze su Gehry e le sue opere più famose attraverso un'analisi (seppure semplificata e poco tecnica) del processo creativo che ne ha portato alla costruzione. Il film è forse un po' troppo celebrativo ma ha il merito di parlare in modo semplice di una materia complessa.

Caesars 29/06/11 09:15 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Confesso la mia ignoranza in materia: non conoscevo né Frank Gehry né il suo lavoro (il più famoso dovrebbe essere il Guggenheim Museum di Bilbao) e il documentario l'ho visto solo perché firmato da Sydney Pollack (suo ultimo lavoro). L'impressione che ne ho ricavato è quello di un'opera un po' troppo celebrativa (però c'è anche una voce fuori dal coro, che è parzialmente critica circa il lavoro dell'architetto) che ha il merito di introdurre, anche se in modo superficiale, ad una materia importantissima per lo sviluppo delle nostre città.

Pessoa 30/07/17 08:26 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Pollack dedica il suo ultimo lavoro al genio scomposto del suo vecchio amico Frank Gehry, maestro dell'architettura contemporanea. Attraverso spezzoni di interviste con amici e collaboratori del protagonista (fra cui Pollack stesso), alternati a immagini delle sue opere più importanti, conosciamo uno degli artisti più rivoluzionari dell'ultimo mezzo secolo, sia nella vita privata che nella realizzazione dei lavori, dall'approccio progettuale all'opera finita. Interessante l'intervista allo stesso Gehry che racconta dei suoi inizi. Curioso!
MEMORABILE: La paura di Gehry che ogni volta le sue opera possano non piacere, confessata a Pollack che a sua volta confessa di soffrire dello stesso male.

Kinodrop 25/01/21 19:08 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

In quest'ultimo lavoro Pollack intervista, da pari a pari, il celebre architetto Gehry, suo amico anche per la comune radice ebraica. Un ritratto limitato alla singolarità del personaggio che persegue la sua visione non solo architettonica ma estesa anche a domini diversi evitando tecnicismi (che forse avrebbero giovato), con accenni al rapporto con i grandi suoi contemporanei. Interessanti il lavoro di equipe che rende concreta l'idea di base (che a sua volta diventa spunto per ulteriori modifiche) e il dibattito intorno al ruolo dell'architettura tra innovazione e tradizione.

Sydney Pollack HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre giorni del condorSpazio vuotoLocandina TootsieSpazio vuotoLocandina Il socioSpazio vuotoLocandina The interpreter
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 6/12/21 23:48
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ultimo film di Pollack (e suo primo documentario, credo), sull'architetto Gehry; vengono realizzati vari parelleli tra arti (scultura, architettura, cinema, ecc.) mostrando come queste abbiano vari punti in comune, si intervista gente famosa (Geldof, Hopper, ecc.) ed il film, breve, mostra il talento del grande regista anche su questo genere.
    Magari non proprio per tutti, ma è un film interessante; notevoli le 2 ore di extra nel dvd (e nell'edizione c'è pure un libro, che completa l'approfondimento sui temi trattati) Feltrinelli Real cinema, di BIM.