Lovejoy 22/02/08 00:39 - 1824 commenti

Mediocre avventura western per i soliti Franchi & Ingrassia. Ma a parte un indovinato inizio e una partita a poker magistrale, vi è poco altro da segnalare. La storia è solo un pretesto per mettere in scena i due comici, che danno fondo al proprio repertorio; ma il meglio lo hanno già dato in precedenza, nel genere western/comico. Un titolo a caso? Ciccio Perdona... Io No, insuperabile. Discreto il cast di contorno.

B. Legnani 14/06/08 16:03 - 4908 commenti

Debole Franco&Ciccio, la cui (buona) trovata iniziale è molto simile a quella di Armiamoci e partite! Ma poi il film è piatto, il ruolo comico affidato allo strabico Baldini non funziona, per cui ci si deve accontentare di qualche raro guizzo e di riconoscere, fra i non accreditati , lo sceriffo Mingozzi e il barista Gigi Bonos. Franco qui di cognome fa Lo Cascio. Il villaggio indiano, come quello di Arrapaho, è sul Treja, del quale si vedono le cascate. Evitabile (il film, non l’onnipresente Treja).

Mco 28/10/10 23:08 - 2177 commenti

Uno dei "Franco e Ciccio" meno abusati dalle tv nostrane, anche nei periodi di palinsesto estivo. L'ambientazione è il (finto) Far West, laddove i nostri ne combinano da par loro, tra travestimenti, arruolamenti e gag del repertorio ("Il colonnello Cirio"...). Chi ama il duo amerà anche questa pellicola, non trascendentale ma dotata di quello spirito-bis (o tris) che con gli anni soffia sempre più nella sua direzione.
MEMORABILE: "Sergente, mi ha dato un cavallo senza testa??!!"

Enzus79 30/05/11 15:36 - 1974 commenti

Film mediocre, ma si è visto di peggio. Franco più in forma del compagno Ciccio. Le solite trovate dell'addestramento che rubano qualche sorriso, niente più. Bruno Corbucci e Grimaldi non si sono sprecati per scrivere la sceneggiatura; hanno fatto di meglio...

Graf 22/10/11 22:39 - 708 commenti

I gusti di Graf

Uno dei film meno conosciuti di Franco e Ciccio e anche uno dei più scadenti. Però la coppia siciliana é in ottima forma e riesce a salvare, da sola, l'opera dal baratro della banalità e della noia. Franco e Ciccio, con la loro verve comica particolarmente ispirata, sorreggono tutto il baraccone che scricchiola rumorosamente sia dal punto di vista narrativo che drammatico. La trama è assurda e inutilmente complicata e i colpi di scena del tutto inverosimili. La regia, inoltre, è di una piattezza unica. Convincente Rizzo, Banfi é marito di 7 mogli.
MEMORABILE: Divertenti sia la scena dell'avvistamento degli indiani sia quella dell'addestramento militare. Partita a poker surreale. Banfi insospettabile Mormone.

Dusso 8/02/12 09:25 - 1548 commenti

Non sarebbe malvagio ma sinceramente le varie prove finali, pur simpatiche, sono piuttosto estenuanti da seguire; anche se il film contiene "un colpo di scena", la sceneggiatura comunque è povera di idee. La coppia siciliana ad ogni modo è discretamente in forma e sono diverse le situazioni divertenti (ben sostenute da alcuni ottimi caratteristi) che si alternano però a cadute di tono (vedi il finale).

Galbo 22/07/13 15:02 - 11589 commenti

Dalla Sicilia borbonica alle praterie del west americano. Questo lo strano destino dei protagonisti di questa avventura di Franchi & Ingrassia che non rappresenta certo la loro prova migliore al cinema. I due sono discretamente in forma ma la sceneggiatura, benchè firmata da Corbucci, è poverissima di idee e lascia il massimo dell'improvvisazione possibile agli attori, con risultati soporiferi. Scadente.

Panza 6/03/15 20:34 - 1542 commenti

I gusti di Panza

Dimenticabile commedia che dimostra quanto venissero scritti svogliatamente i film con Franco e Ciccio e quanto si lasciassero improvvisare i due attori. La storia è inutilmente complicata e ravvivata solo in parte dai soliti giochi di parole e smorfie. Poca roba a rendere almeno guardabile il film, che crolla notevolmente quando i due protagonisti scompaiono dalla scena. Robetta fatta purtroppo in catena di montaggio per sfruttare al massimo il successo dalla coppia, che anche con materiale povero dimostra di avere tempi comici perfetti.

Aldo Grimaldi HA DIRETTO ANCHE...

• Musiche Geppo • 30/07/11 18:31
    Il CD con la colonna sonora originale del film "Franco e Ciccio sul sentiero di guerra" diretta da Roberto Pregadio, direttamente dalla Geppo Collection.

Ultima modifica: 30/07/11 18:34 da Zender
  • Musiche Zender • 31/07/11 11:16
    Splendida chicca Geppo! Cominci ad averne un bel po' di cd francoccieschi...
  • Homevideo Geppo • 31/07/11 21:20
    Ecco il DVD della 01 Distribution di "Franco e Ciccio sul sentiero di guerra".

Master: Discreto con graffi e spuntinature varie
    Audio: A tratti sporco
    Video: 1.1:85 (4:3)