Francesco, giullare di Dio - Film (1950)

Francesco, giullare di Dio
Media utenti
Anno: 1950
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Ispirato dai Fioretti di San Francesco e dalla vita di Fra Ginepro, discepolo di San Francesco. La voce narrante è di Gianfranco Bellini.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/13 DAL BENEMERITO NANDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 30/03/13 23:22 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Undici episodi sulla vita del Santo di Assisi realizzati con lo stile neorealista del maestro Rossellini. Una narrazione candida e bucolica interpretata da veri religiosi eccezion fatta per il monumentale Fabrizi nella parte di un dispotico tiranno. La dolcezza e la semplicità delle vicende rendono lo sviluppo narrativo ricco di leggerezza.

Pigro 6/01/14 16:24 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

L’aspetto encomiabile è sicuramente la scelta di una narrazione popolare e di un’iconografia pauperistica e un po’ burina che sembra incarnare al meglio il dettato dei Fioretti di San Francesco che sono alla base del film. Ma puntare tutto esclusivamente su una stucchevole agiografia aneddotica risulta micidiale e perfino ridicolo: soprattutto nei due squinternati protagonisti, il fraticello naif e il vecchio rimbambito. Bel b/n, grande cura visiva, ma l’involontaria autoparodia (su cui sa giocare l’unico bravo, Fabrizi) incombe inesorabile.

Myvincent 14/05/18 07:39 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Rossellini descrive un periodo della vita di Francesco, fra il ritorno da Roma e la "dispersione" del gruppo originario per il mondo. Lo stile è quello povero e scarno che tanto si associa al santo per antonomasia e che anticipa di molti anni Pasolini nel modo poetico di colpire dritto al cuore. Qui mancano i volti e i gesti della periferia romana, sostituiti da quelli spontanei di frati veri e propri. Fellini collabora alla sceneggiatura.
MEMORABILE: Le "marachelle" di Fra' Ginepro.

Reeves 15/09/21 19:35 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Un film teorico, sulla contrapposizione tra passione e potere e su una religiosità fatta di scelte semplici ma profonde. Roberto Rossellini vuole uscire dal neorealismo, che era già il passato, e proporre uno sguardo sul rapporto tra scelte personali e potere. All'epoca il film fu tacciato di essere una sorta di suo disimpegno, in realtà è il primo tassello di un nuovo umanesimo che il regista sognava.
MEMORABILE: Il personaggio di frate ginepro.

Xabaras 22/09/21 15:51 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Ispirato ai Fioretti il film porta sullo schermo undici episodi della vita quotidiana del Santo più amato in Italia. Rifacendosi alla fama dei fraticelli della Chiesa di Santa Maria alla Porziuncola, Rossellini si piega però nello stile del racconto delle storie a una maniera austera e severa che evidentemente rispecchiava lo stile di vita dei protetti guidati da colui che si definiva "novello pazzo" alla corte del Signore. Indimenticabili Aldo Fabrizi nella parte del barbaro Nicolaio e l'inizio, quando tra una pioggia torrenziale i frati si interrogano su come predicare alle anime.

Noodles 9/04/22 16:02 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Episodi vari presi dai Fioretti di San Francesco, narrati con vero realismo. Una serie di bellissimi bozzetti che sottolineano, a fianco di episodi classici, anche gli aspetti più inconsueti dell'ordine. Rossellini non ha paura di mostrare i francescani a tratti anche ingenui, concentrandosi soprattutto su due di essi, che quasi fanno passare inosservata la figura di Francesco. Si ha l'impressione di vedere Francesco e i suoi discepoli come dovevano davvero essere. La fotografia scarna è perfetta per questa pellicola, come la recitazione, che aggiunge un tocco naif a un bel film.

Roberto Rossellini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dov'è la libertàSpazio vuotoLocandina L'età di Cosimo de MediciSpazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina Blaise Pascal
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.