Francesco, giullare di Dio

Media utenti
Anno: 1950
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Ispirato dai Fioretti di San Francesco e dalla vita di Fra Ginepro, discepolo di San Francesco. La voce narrante è di Gianfranco Bellini.
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/13 DAL BENEMERITO NANDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 30/03/13 23:22 - 3458 commenti

I gusti di Nando

Undici episodi sulla vita del Santo di Assisi realizzati con lo stile neorealista del maestro Rossellini. Una narrazione candida e bucolica interpretata da veri religiosi eccezion fatta per il monumentale Fabrizi nella parte di un dispotico tiranno. La dolcezza e la semplicità delle vicende rendono lo sviluppo narrativo ricco di leggerezza.

Pigro 6/01/14 16:24 - 7730 commenti

I gusti di Pigro

L’aspetto encomiabile è sicuramente la scelta di una narrazione popolare e di un’iconografia pauperistica e un po’ burina che sembra incarnare al meglio il dettato dei Fioretti di San Francesco che sono alla base del film. Ma puntare tutto esclusivamente su una stucchevole agiografia aneddotica risulta micidiale e perfino ridicolo: soprattutto nei due squinternati protagonisti, il fraticello naif e il vecchio rimbambito. Bel b/n, grande cura visiva, ma l’involontaria autoparodia (su cui sa giocare l’unico bravo, Fabrizi) incombe inesorabile.

Myvincent 14/05/18 07:39 - 2522 commenti

I gusti di Myvincent

Rossellini descrive un periodo della vita di Francesco, fra il ritorno da Roma e la "dispersione" del gruppo originario per il mondo. Lo stile è quello povero e scarno che tanto si associa al santo per antonomasia e che anticipa di molti anni Pasolini nel modo poetico di colpire dritto al cuore. Qui mancano i volti e i gesti della periferia romana, sostituiti da quelli spontanei di frati veri e propri. Fellini collabora alla sceneggiatura.
MEMORABILE: Le "marachelle" di Fra' Ginepro.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.