Foutaises - Corto (1989)

Foutaises
Titolo originale: Foutaises
Anno: 1989
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Premio della Stampa, Premio Jacques Tati, Premio del Pubblico au Festival du court-métrage de Clermont-Ferrand, César 1991 dei corto metraggi, Premio della giuria, Premio Till Eulespiegel al Festival d'Orberhausen, Premio del pubblico al Festival di Villeurbanne, Premio del pubblico al Festival di Savigny, Premio del pubblico al Festival d'Alès.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/10 DAL BENEMERITO REDEYES

Redeyes 28/09/10 14:17 - 2449 commenti

Questo premiato corto del regista mette in luce la sua capacità di evidenziare con magia le piccole situazioni. Tutto il corto (7 minuti) ruota proprio attorno a quelle piccole cose che piacciono e quelle non; Foutaises sono appunto le cose di poca importanza. Lo stesso tema verrà ripreso e sviluppato in Amelie. La scelta del b/n affatica un po' lo spettatore, così come l'invecchiamento della pellicola, ma contribuisce a dare quel senso di ricordo cui il film punta. Ecco come dovrebbe esser un cortometraggio.

Pigro 18/10/10 09:26 - 9666 commenti

Mi piace-non mi piace: contiene un semplice elenco questo cortometraggio, e per ogni cosa che il nostro protagonista ama o non ama, ecco una sua rappresentazione visiva arguta, spiazzante, esilarante o emozionante. Apparentemente semplice, in realtà estremamente raffinato, sia nel testo che nella selezione delle immagini (di repertorio o appositamente ricreate), e con un ritmo sapientissimo che alterna raffiche di rapidissime sequenze a momenti più narrativi anche se pur sempre in forma di sketch. Il tutto in 7 minuti da non perdere.

Dominique Pinon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DivaSpazio vuotoLocandina DelicatessenSpazio vuotoLocandina Alien - La clonazioneSpazio vuotoLocandina Il favoloso mondo di Amélie