Flashing lights

Titolo originale: Flashing Lights
Anno: 1979
Note: Aka "New York After Midnight", "After Midnight", "New York After Dark", "Monique".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/11/19 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 20/11/19 23:18 - 2297 commenti

I gusti di Buiomega71

Una sottospecie di Images metropolitano tra le luci notturne di New York (parecchi esterni stile i finti "mondo" di Romano Vanderbes) in cui regna un'atmosfera allucinata e desolante, amplificata dalla follia muliebre della Giorgetti (azzeccatissima nel ruolo). Scandelari sonda la lenta discesa nella pazzia della donna (feticismo per i bambolotti, i flashback d'infanzia in bianco e nero) per esplodere nella delirante dirittura d'arrivo, con Monique che accoltella uomini a destra e a manca (gay che tentano di stuprarla!). Poveristico e squallido, ma con un suo perché.
MEMORABILE: I localacci gay pre Cruising; Monique si salva da uno stupro di gruppo sgozzando il tipaccio; Il gay accoltellato in disco; La R5 targata "Le Car" (!)

• Curiosità Buiomega71 • 20/11/19 23:22
    Molte fonti (Imdb compreso) segnano il il 1978 come anno di uscita del film (Wikipedia francese addirittura il 1976). Ma quando Monique (Florence Giorgetti) bighellona per le vie notturne di New York (al minuto 00.24.28), fanno capolino alcuni manifesti di film proiettati nei cinema. Uno è La febbre del sabato sera (e fin qui tutto bene), ma l'altro è Sindrome cinese, che uscì il 16 marzo 1979; e a meno che Scandelari non avesse il dono della premonizione... Ecco la prova:

• Homevideo Buiomega71 • 21/11/19 10:38
    Rimasto inedito da noi, ho la vhs spagnola della Relour che lo titola Nueva York gritos de sangre (con copertina ad effetto che lo spaccia truffaldinamente per uno psycho thriller sulla stregua de Lo squartatore di New York)

Durata effettiva 1h, 29m e 39s (contro i 73' segnalati da IMDB)
    Ultima modifica: 21/11/19 14:20 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 21/11/19 13:53
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Molte fonti (Imdb compreso) segnano il il 1978 come anno di uscita del film. Ma quando Monique (Florence Giorgetti) bighellona per le vie notturne di New York (al minuto 00.24.28), fanno capolino alcuni manifesti di film proiettati nei cinema. Uno è La febbre del sabato sera (e fin qui tutto bene), ma l'altro è Sindrome cinese, che è del 1979 (a meno che Scandelari avesse il dono della premonizione, ma ne dubito). Ecco la prova:

Effettivamente, a meno che questa scena non sia stata inserita successivamente per le edizioni estere (uscite a quanto si capisce nel 1979) direi che la cosa risulta impossibile. La locandina è quella... Wikipedia francese retrodata addirittura al 1976!!!
    Tu dove l'hai visto? Su una tua vhs o dvd? Che data c'è lì?
    Ultima modifica: 21/11/19 14:25 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 21/11/19 14:08
    Tu dove l'hai visto? Su una tua vhs o dvd? Che data c'è lì?

Vhs (vedi home video), ma sui titoli di coda e di testa non porta l'anno di produzione.
    Ultima modifica: 21/11/19 14:21 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 21/11/19 14:24
    Visto, sì. Ok, speravo che sulla cover della vhs ci fosse scritto qualcosa. Io metto 1979.