Fischia il sesso

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/11/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 29/11/08 15:43 - 3840 commenti

Carol (Tushingham) non è una bella ragazza: tramite l'agenzia matrimoniale gestita da Lewis (Ballista) incontra l'emigrato sardo Gavino (Aldo Maccione) in cerca di moglie al solo fine d'ottenere cittadinanza americana. L'uomo non parla una parola d'inglese (e neanche d'italiano, solo dialetto!) e viene sposato da Carol per compassione. Interessante commedia (la tenga presente chi ce l'ha con gli extracomunitari "onesti" in cerca di asilo perpetuo nel nostro Paese) che parte lentamente per poi decollare grazie a caratteristi d'alto calibro quali Ballista e Maccione.

B. Legnani 11/01/12 23:43 - 4722 commenti

Commediola con l'aguzza Tushingham (bravissima) assoluta protagonista, che attraversa il film con i suoi occhioni perplessi e spauriti. La pellicola parte piano, frammentata com'è da una serie di episodi che non "fanno film"; acquisisce un po' di compattezza nella parte conclusiva. Resta un prodotto grazioso, qua e là noioso, cui si può concedere la stretta sufficienza: **.
MEMORABILE: Gavino Pudduddu nel portafoglio tiene, enigmaticamente per la moglie, la foto di una pecora.

Faggi 27/08/17 15:31 - 1505 commenti

I gusti di Faggi

Piccola commedia italiana (più che all'italiana) ambientata a New York: si può tranquillamente dire che lascia il tempo che trova. Inizio enfatico-grottesco, prosieguo che va migliorando (grazie alle buone prove di certi caratteristi); ma l'andamento d'insieme e gli esiti restano discutibili. La protagonista (una non-bella-quasi-stagionata, fornita di un eccentrico guardaroba) è costantemente sopra le righe (il doppiaggio non la aiuta), la cosa è voluta ma... Oggetto che riesce a farsi seguire solo come solito documento cinematico.

Noodles 20/07/19 16:50 - 849 commenti

I gusti di Noodles

Se l'inizio della pellicola parte da una buona idea e fornisce alcuni spunti veramente azzeccati (da non perdere la voce narrante di Nando Gazzolo), presto ci si butta a capofitto nella noia più assoluta. Dal divertente incontro al ristorante tra Aldo Maccione e Rita Tushingham si va verso una spirale di sbadigli difficilmente frenabili. Una commedia così poteva essere senz'altro più divertente, ma la sceneggiatura è stata veramente maltrattata.

• Homevideo Undying • 29/11/08 15:46
    Versione passata su Italia 1 integrale (non che ci sia motivo d'essere diversamente), pari a 93 minuti con sigla di coda "mozzata".

Qualità decente (formato 1.78:1).
    Ultima modifica: 29/11/08 23:46 da Undying
  • Discussione B. Legnani • 11/01/12 23:48
    Se non sbaglio, quando la protagonista è nella vacanza per cuori solitari, per televisione si vede un film italiano. Appaiono Senta Berger e (direi) Ezio Marano. Non trovo film, però, con entrambi nel cast.
  • Curiosità B. Legnani • 12/01/12 01:31
    "Fischia il sesso" è un calembour da "Fischia il sasso", verso della poesia dedicata a Balilla.
  • Discussione Allan • 15/10/13 22:06
    B. Legnani ebbe a dire:

Bruno Cremer, in effetti vagamente somigliante a Marano.
    Il film è L'amante dell'Orsa Maggiore (1971).
  • Discussione B. Legnani • 16/10/13 00:33
    Allan ebbe a dire:

Bruno Cremer, in effetti vagamente somigliante a Marano.
    Il film è L'amante dell'Orsa Maggiore (1971).

Grazie!
  • Discussione Kanon • 12/01/17 00:39
    Fotocopista - 814 interventi
    Su Iris viene trasmesso col titolo "fischia il sesso (instant coffee)" .
  • Curiosità Zender • 15/03/18 17:47
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: