Fermière à Montfaucon - Corto (1967)

Fermière à Montfaucon
Media utenti
Titolo originale: Fermière à Montfaucon
Anno: 1967
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Corto-documentario prodotto per la TV francese.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/08/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 8/08/12 21:34 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Prodotto da Le film du Losange, fondata dallo stesso regista insieme a Barbet Schroeder, il corto "accompagna" la quotidianità di Monique, imprenditrice agricola la cui vita scorre al ritmo delle stagioni, dell'impegno lavorativo, delle riunioni alla camera dell'agricoltura. Scandite dalla voce piana della protagonista, le immagini son pienamente rohmeriane nel loro "riflettere" il vissuto in modo pacato ma con un trasparente sottofondo d'inquietudine. La campagna tornerà spesso nei film della maturità e i "cicli" diventeranno uno dei segni del suo cinema.

Pinhead80 5/04/21 16:54 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Prodotto da Barbet Schroeder e diretto da  Éric Rohmer, questo cortometraggio è la testimonianza della vita di Monique Sendron, una donna che ha dedicato tutta se stessa al lavoro nella propria fattoria. Lo scorrere delle stagioni scandisce la quantità di fatica che la protagonista dovrà fare nei campi e il tipo di attività che l'aspetta. Il cortometraggio è un documento storico che segna il passaggio da un tipo di agricoltura di tipo familiare a un altro di tipo meccanico-industriale. Davvero interessante.

Cotola 7/05/21 20:39 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Interessante e bel cortometraggio documentaristico in cui Rohmer oltre ad illustrare la vita di una contadina, ma nata in città, sa cogliere e mostrare allo spettatore, con grande maestria, i segni della modernità che si insinuano lentamente ma copiosamente e pervicacemente in un mondo antico come l'uomo e dominato da ritmi naturali, "sconvolti" dall'ingresso delle macchine. Le stagioni ed il loro scorrere, spesso lento e pacato, saranno uno dei marchi di fabbrica del regista francese che ritroveremo in molte sue pellicole. Da vedere. 

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The D in DavidSpazio vuotoLocandina Figure di ceraSpazio vuotoLocandina The haunted hotelSpazio vuotoLocandina The horror of Hamilton High: the making of Prom Night
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.