TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/17 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 2/11/17 05:40 - 12399 commenti

Un gruppo di aspiranti terroristi baschi prepara un attentato nel periodo della vittoria della Spagna ai mondiali di calcio. Prodotta da Netflix, una commedia spagnola che ironizza su un tema scottante per il paese iberico, quello del terrorismo dell’Eta, e a questo si riferisce il titolo. Benché potenzialmente drammatico, fa sorridere per la palese inadeguatezza dei personaggi e la loro totale incapacità a compiere azioni ciminali. Paradossali i dialoghi tra i protagonisti che esaltano un nazionalismo da operetta. Attori bravi. Buon film.
MEMORABILE: Il titolo significa "Paura dei membri dell'Eta".

Daniela 5/11/17 02:46 - 12670 commenti

Quattro aderenti all'ETA progettano di compiere un attentato in concomitanza dei Mondiali di calcio del 2010 ma fra il dire ed il fare... Lontani parenti degli jihadisti di Four Lions, meno determinati ideologicamente di quelli ma ugualmente inetti, questi aspiranti terroristi strappano più di una risata sia per la comica distanza fra i propositi e i risultati che per certe discussioni "interne" inerenti l'organizzazione. Satira bonaria nella forma, ma non per questo meno graffiante nel contenuto, nel finale riserva una svolta inaspettata. Sempre bravo Camara, in parte gli altri.
MEMORABILE: L'offerta telefonica; La bandiera "mimetica"

Kinodrop 22/05/18 20:49 - 2956 commenti

Un gruppo di ex militanti e nuovi adepti dell'Eta cerca (fuori tempo massimo) di ricostituire una cellula armata per nuovi attentati. Ma la Spagna è tutta presa dai mondiali di calcio del 2010 e le cose andranno diversamente. Una buona commedia, ben scritta, sul gap tra sogni di lotta in cui restano solo luoghi comuni e slogan e una realtà ormai cambiata. Contiene una dose di umorismo sottile che attenua una certa sovrabbondanza di dialoghi e staticità della messa in scena e nelle location. Cast spigliato e naturale, simpatico nell'insieme.

Spazio vuotoLocandina Curry, amore e fantasiaSpazio vuotoLocandina Due uomini e una doteSpazio vuotoLocandina Cospiratori del piacereSpazio vuotoLocandina Un orso chiamato Arturo

• Discussione Galbo • 4/11/17 06:08
    @Daniela
    Consigliato!
  • Discussione Daniela • 4/11/17 09:19
    Caro Galbo, mi era bastato leggere il tuo commento per metterlo in lista fra le prossime visioni :o)
    Dallo spunto (terroristi inetti) mi pare somigli a Four Lions: li hai visti entrambi, è una impressione giusta?
  • Discussione Galbo • 4/11/17 09:53
    Daniela ebbe a dire: