Favole - Film (1997)

Favole
Media utenti
Titolo originale: FairyTale: A True Story
Anno: 1997
Genere: fantastico (colore)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/11/11 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 1/11/11 12:05 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1917 nella campagna inglese, due bambine scattano alcune fotografie che mostrano esserini volanti... si tratta di fate? Il fatto suscita l'interesse di chi ritiene si possa dimostrarne l'esistenza in modo scientifico, ma anche comprensibile scetticismo. Film che si ispira ad un vero dibattito che vide coinvolti fra gli altri Houdini (Keitel) e Arthur Conan Doyle (O'Toole), ma si schiera sin dall'inizio dalla parte della fantasia, senza però farne abbastanza uso nella regia, corretta ma piatta, inamidata, senza guizzi.

Nando 3/02/12 10:32 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Ispirata da un fatto reale che interessò la Londra Vittoriana, la pellicola strizza l'occhio al genere animazione per bambini, nonostante le tematiche appaiano più serie di quelle che vengono presentate. Keitel ed O'Toole lasciano qualche segno carismatico della loro presenza, ma è tutto il contesto che sembra lievemente superficiale.

Rambo90 15/02/21 17:05 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Delicato film sulle fate, non affrontato da un punto di vista fantasy ma con un approccio realistico, partendo da una foto scattata da due bambine che sembra ritrarle in un bosco. Proprio questo tipo di spunto quasi storico rende il tutto interessante, anche se necessariamente a un certo punto il tutto sfocia nel favolistico. La regia inoltre punta molto sulla ricostruzione storica, mettendo nel mix anche personaggi come Houdini e Conan Doyle. Peccato per un ritmo non proprio vivace, altrimenti il film sarebbe stato un piccolo gioiello. Non male.

Claudius 25/05/21 18:20 - 541 commenti

I gusti di Claudius

Ispirato a un fatto realmente accaduto (e qualche dubbio sull'ultima foto ancora rimane) a inizio Novecento, il film di Sturridge ha dalla sua un buon cast (Keitel in testa) e una valida ricostruzione del caso, ma l'atmosfera è troppo fiabesca e, a volte, superficiale e lenta. Non è certamente un brutto film, ma la sensazione finale è quella del lavoro incompiuto. Belle, comunque, le scene iniziali e la riflessione finale.

Charles Sturridge HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I viaggi di GulliverSpazio vuotoLocandina Il matrimonio di Lady BrendaSpazio vuotoLocandina LassieSpazio vuotoLocandina MotherFatherSon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 2/11/11 22:27
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Per chi avesse la curiosità di saperne di più sui fatti cui si ispira il film:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fate_di_Cottingley
  • Discussione Mco • 19/12/12 12:53
    Risorse umane - 9970 interventi
    Un motivo di interesse in più per vedere questo grazioso filmetto sta nello scherzo-finzione che risiede alla base dell'operazione, cioè l'avvistamento di queste fantomatiche presenze da parte di due bambine britanniche nella primavera del 1917.
    L'episodio passò alla storia come "la leggenda delle fate di Cottingley".
    Vale la pena accostare questa pellicola, impreziosita dalla partecipazione di Peter O'Toole nella parte di sir Arthur Conan Doyle, con Fotografando i fantasmi di Willing, altra versione dei fatti, questa volta più spinta al mistero ed alla suspence.
  • Discussione Gugly • 19/12/12 13:10
    Portaborse - 4711 interventi
    Come sempre grazie Mco per i preziosi consigli....se non erro esiste anche una presunta foto delle bimbe con le fate, giusto?
  • Discussione Mco • 19/12/12 23:27
    Risorse umane - 9970 interventi
    Esattamente cara Gugly, esistono fotografie, che poi in epoca successiva vedranno la loro aura magica smascherata dalle stesse autrici.
    Ma io ponevo perlopiù l'attenzione sul diverso modus di trattare lo stesso tema che le opere di Sturridge e Willing esemplificano.
    Comunque sia una visione comparativa direi che è più che consigliata.
    Grazie a te.