Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova (si sospettano moventi politici)

Anno: 1978
Note: Aka "Fatto di sangue tra due uomini per causa di una vedova (si sospettano moventi politici)".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Galbo 21/09/08 11:58 - 11350 commenti

Nei primi Anni Venti dello scorso secolo, una giovane vedova napoletana si innamora contemporaneamente di due uomini: un socialista e un gangster. Film tipicamente wertmülleriano, ricco di personaggi, fatti e situazioni, con una scenografia e un'ambientazione efficacissime, ha il suo limite in una sceneggiatura non ben calibrata, in cui gli avvenimenti vengono confusamente affastellati senza rigore logico. Buone le intepretazioni del cast, molto assortito.

B. Legnani 29/11/08 17:15 - 4695 commenti

Stonato. Quando di un film con la Loren, Mastroianni, Giannini e Turi Ferro si dice che la cosa migliore sono i panorami siciliani (siamo nei pressi di Segesta), si dice che il film non va: “la Wertmüller non lascia mai: raddoppia e s’ingolfa” (Morandini). Mastroianni con barba da profeta fa ridere, Giannini perennemente impegnato a muovere il sigaro coi denti fa prestare attenzione al sigaro e non a ciò che dice o fa. Non riuscita neppure la rappresentazione sociale e storica (siamo nel 1922). Da evitare.
MEMORABILE: La partita a carte.

Saintgifts 28/07/15 10:13 - 4098 commenti

Wertmüller aggiunge al suo attore feticcio Giannini due pezzi da novanta come la Loren e Mastroianni (ai quali si può aggiungere un Turi Ferro, unico vero siciliano in tutta la vicenda). Risultato: una lunga serie di primissimi piani (specie sugli occhi nerocerchiati della bella vedova, la Loren) eseguiti alla perfezione da Tonino Delli Colli. I moventi politici ci sono, ma sono più le passioni a dominare, anche troppo. A differenza dei suoi precedenti lavori, la regista è alle prese con una vicenda cui manca l'ironia necessaria ad alleggerire.

• Homevideo Homesick • 13/01/10 18:51
    Capo scrivano - 1380 interventi
    Dal 17 febbraio in dvd per 01 Home Entertainment.
  • Homevideo B. Legnani • 13/01/10 21:05
    Homesick ebbe a dire:
    Dal 17 febbraio in dvd per 01 Home Entertainment.

Se lo prendi, avrei un paio di location da chiederti.
  • Discussione Noncha17 • 9/12/16 19:55
    Magazziniere - 1073 interventi
    Il migliore è il titolo dato dagli Argentini:

Amor, muerte, tarantela y vino

Comunque, Io opterei per un "trattino" tra i due titoli..la parentesi non c'è! ;)
    Ultima modifica: 9/12/16 19:56 da Noncha17
  • Curiosità Mauro • 16/04/18 14:28
    Secondo wikipedia esiste una terza versione del titolo, ancora più lunga

"Un fatto di sangue nel comune di Siculiana fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici. Amore-Morte-Shimmy. Lugano belle. Tarantelle. Tarallucci e vino"