Fast & furious 5 - Film (2011)

Fast & furious 5
Titolo originale: Fast five
Anno: 2011
Genere: action (colore)
Regia: Justin Lin
Note: Aka "Fast and furious 5", "Fast 5" ma non "The fast and the furious 5".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/11 DAL BENEMERITO DIDDA23

Rambo90 8/05/11 23:55 - 7702 commenti

Con questo quinto (e spero non ultimo) capitolo della saga, Justin Lin sposta l'attenzione dalle corse ad un furto colossale che rimette insieme tutti i personaggi apparsi nei vari capitoli precedenti. L'azione la fa da padrone ed il ritmo è davvero indiavolato, ci sono un po' di esagerazioni (il furto finale ha qualche incongruenza) ma io l'ho trovato ottimo (anche se parlo da fan). Sempre meglio l'accoppiata Diesel-Walker, simpatico Gibson, davvero azzeccato il personaggio affidato a The Rock. Da vedere.
MEMORABILE: Il combattimento Diesel vs. The Rock; il furto finale.

Didda23 6/05/11 14:39 - 2426 commenti

Visione che è andata oltre le mie aspettative. Infatti, nonostante il film rappresenti l'apoteosi dell'impossibilità e dell'inverosimiglianza, mi sono divertito e il mio interesse non è mai andato scemando. L'azione non manca mai e le scene clou sono girate molto bene. Anche se siamo di fronte ad un'americanata clamorosa, il risultato finale è godibile. A sorpresa... si può vedere!
MEMORABILE: Lo scontro fra Vin Diesel e Dwaine Johnson; il finale (assoluatemente inverosimile), il colpo al treno.

Galbo 11/05/11 05:37 - 12399 commenti

Piuttosto a sorpresa, il quinto film della serie Fast & Furious è il migliore di tutti. Non certo un capolavoro, ma un godibile film action che lascia da parte (o limita molto) la componente automobilistica su cui puntavano tutto gli episodi precedenti e fa spazio al crime movie, con la descrizione di un colpo impossibile che consente al regista di realizzare una storia dal ritmo serratissimo nella quale trova anche spazio una discreta caratterizzazione dei personaggi. Buono l'inserimento nel cast di Dwayne Johnson. Non male.

Belfagor 11/05/11 10:20 - 2690 commenti

Finché c'è il "fast" e il "furious", il film mantiene tutte le promesse che fa: inseguimenti catastrofici, macchinoni esagerati, sequenze adrenaliniche. Il resto è piuttosto mediocre, con una trama riciclata da Ocean's eleven (spostata in Brasile) e una sostanziale approssimazione parzialmente coperta da un costante gioco al rialzo. Diesel e la new entry The Rock sono azzeccatissimi, mentre Walker si dà troppe arie e diventa presto antipatico. Avessero azzardato un filino di più, sarebbe stato un kitsch da collezione.
MEMORABILE: I due che battibeccano costantemente in spagnolo; diesel e The Rock che se le danno di santa ragione.

Satyricon 23/10/11 01:39 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Strano a dirsi, ma il quinto è il migliore della serie. La trama è più vivace, meglio elaborata anche per l'introduzione dell'ex The Rock che ravviva la situazione. Migliore la scenografia e finalmente meno corse funamboliche con le macchine. Il film si dedica maggiormente allo svolgimento di certe vicende anche se le cadute di stile non mancano, soprattutto nella parte finale che è da morire da ridere per l'assurdità della stessa. Comunque, a dispetto degli altri e del primo, sicuramente godibile.

Digital 26/08/11 20:43 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Scoppiettante quinto capitolo. Abbandonate le corse clandestine il film è impostato sul classico meccanismo dell'heist movie, vale a dire sulla pianificazione e attuazione di una rapina. Ritmo svelto: le due ore abbondanti non si fanno minimamente sentire e si arriva ai titoli di coda (con annessa sorpresa) piuttosto agevolmente. Tamarro al 200% ma dannatamente godibile.

Siregon 1/09/11 22:37 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Bello, bellissimo anzi. Scorre velocemente senza annoiare mai, con scene d'azione memorabili ed un cast che sembra davvero divertirsi molto. Ottimo segno ed infatti ne esce il miglior capitolo della serie, non a caso quello con meno corse clandestine e auto truccate. Migliore di tutti gli Ocean's e probabilmente in assoluto uno dei migliori action di recente memoria. Ottimo tutto il cast. Merita due pallini in più solo per Gal Gadot e l'inserimento di un The Rock davvero in palla.

Pol 12/12/11 11:48 - 589 commenti

I gusti di Pol

Delle classiche gare d'auto tamarre rimane solo l'eco, tanto che le poche presenti non ci vengono neanche mostrate. Qui si punta decisamente all'action tout-court, tra sparatorie, scazzottate ed inseguimenti per le strade di Rio girate con il giusto piglio. Il fulcro è la solita, affascinante rapina impossibile conclusa da un mega-inseguimento che richiede TOTALE sospensione dell'incredulità. Ovviamente bisogna preventivare dialoghi che si dividono tra one-liner macho e filosofia spicciola, ma si riesce a sopravvivere.

Panza 3/04/12 18:49 - 1842 commenti

Solito mix fra donne e motori: il film risulta comunque un prodotto godibile. La trama è ben congegnata anche se sfocia in un finale assurdo. Molto scenografiche le scene in cui si possono notare centinaia di auto diverse. Da considerarsi il migliore della serie.

Jandileida 28/03/12 23:44 - 1567 commenti

Era da tempo che non godevo cosi guardando un action movie: l'inseguimento finale è zeppo di incongruenze e di leggi della fisica sovvertite ma, vivaddio, è grandissima azione, piena di ritmo, girata con piglio da Lin e degna dei migliori esempi del genere. Per il resto il film ricicla qua e là (sopratutto gli Ocean's) e dura un po' troppo, ma Diesel e The Rock regalano scintille e fanno pulsare il cuore dell'appassionato quando si prendono allegramente a pugni utilizzando tutto ciò che gli capita tiro e/o sganciano qualche one-liner. Datecene ancora!

Justin Lin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The fast & the furious: Tokyo driftSpazio vuotoLocandina AnnapolisSpazio vuotoLocandina Fast & Furious - Solo parti originaliSpazio vuotoLocandina Fast & furious 6

Saintgifts 16/06/12 17:10 - 4098 commenti

È il primo Fast & furious che vedo, ed è stata pure una scelta forzata. Ciò nondimeno devo dire che mi sono divertito. Certo tutto è basato su un'action con scene spettacolari che bisogna godersi così come vengono, senza gridare troppo all'esagerazione, anzi pretendendo sempre di più, visto che siamo completamente fuori dalla realtà. Rio è rappresentata a volo d'uccello e mai l'avevo vista così. Le donne ingentiliscono qualche scena e sono, nonostante tutto, nel loro ruolo e ancora donne. Il finale è privo di fantasia, ma così deve essere.

Nando 19/06/12 01:18 - 3816 commenti

Action-movie di grande impatto adrenalinico dove rispetto agli altri episodi della saga si predilige più l'azione che le competizioni automobilistiche. La narrazione è molto serrata, con momenti che rasentano l'inverosimile (fra tutti il furto finale). Cast ben amalgamato con The Rock in evidenza.

Furetto60 9/12/14 08:58 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Per caso sono capitato al 5° ep.isodio della serie, come uno che bussa all’ora di pranzo prima del caffè. Pur non conoscendo le... portate precedenti, si intuisce facilmente lo sviluppo della trama che, al di là delle solite corse tra auto, propone una rapina impossibile. Si strizza l’occhio a prodotti similari (Mission: impossible, Smoking' aces e Ocean’s eleven), ma con caratteristiche proprie che ne fanno un giocattolone fracassone; ma essendo, appunto, un giocattolo, anche divertente.
MEMORABILE: Il furto finale, non solo spettacolare.

Il Gobbo 12/04/15 12:17 - 3015 commenti

Saggia idea quella di spostare il baricentro dalle smacchinate pure e dure a un action magari più convenzionale ma certamente più godibile. Per il resto, a parte l'indovinata ambientazione carioca, la cifra stilistica (ehm... ) è sempre la stessa, ovvero ignoranza a palate, con un effetto accumulo - di situazioni e di battute - che alla fine è piuttosto divertente.

Mco 7/05/17 23:29 - 2328 commenti

Ancora Dom Toretto alle prese con le situazioni tra le più inverosimili ma al tempo stesso coinvolgenti di sempre. Vedere per credere l'ultimo quarto d'ora, tra supestrade e incidenti catastrofici che ci fanno tornare alla mente Supercar Gattiger. La cosa più sorpendente è che, sospesa l'incredulità, il divertimento è assicurato, con una tensione pari a un giro doppio sul vecchio Ikarus di Gardaland. Il cast è in totale empatia con chi lo sta guardando e la durata che prima facie sembrerebbe eccessiva non pesa, anzi...
MEMORABILE: L'inseguimento sul ponte.

Teopanda 14/08/21 08:44 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Dopo quattro capitoli, la saga si rinnova e con esso anche il format: basta (o quasi) con le corse clandestine; è un nuovo inizio con un crime-movie votato all’azione più esagerata (necessario sospendere la credulità prima della visione). Il risultato è un film veramente godibile, con un ottimo sviluppo dei personaggi (dai protagonisti agli ultimi dei comprimari): le due ore (a primo impatto esagerate) non pesano per nulla. Sugli scudi la prestazione di Johnson (al debutto nella saga), semplicemente perfetto per il ruolo di Luke Hobbes.

Minitina80 13/02/24 20:41 - 2986 commenti

Le autovetture sportive non sono più in primo piano e l’attenzione si sposta sulla rapina di un’ingente somma di denaro. Lo spessore, però, cambia poco in quanto non riesce a ergersi tra i migliori del filone e vanifica quel poco di buono che riesce a proporre, diluendo oltremodo un brodo miserrimo e scipito. Tuttavia, il peggio arriva nelle battute conclusive, a partire dalla sottrazione della cassaforte dall’edificio, consacrando una tra le idee più insensate e assurde che siano mai state trasposte sullo schermo. Si conferma un prodotto diseducativo e inconsistente.

• Homevideo Gestarsh99 • 18/07/11 00:13
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 01/09/2011 per Universal Pictures:

DATI TECNICI

* Lingue Italiano , Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo
    * Sottotitoli Italiano , Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo , Bulgaro , Cinese , Danese , Olandese , Finlandese , Islandese , Coreano , Norvegese , Portoghese , Svedese , Mandarino
    * Schermo 2.35:1 Anamorfico 1080p High Definition
    * Audio Dolby Digital 5.1 Dts Hd
    * Contenuti Scene Eliminate , Papere sul Set , La Grande Rapina al Treno , La Squadra si Riunisce , Un Nuovo Treno di Gomme , Il Viaggio di Dom Brian O’Conner: da Federale a Detenuto , Agente Federale Hobbs , Dom contro Hobbs , Sul Set col Regista Justin Lin , L’Inseguimento con la Cassaforte , Tyrese Tv .
  • Discussione Ruber • 11/04/13 01:18
    SPETTACOLARE il 6!

Trailer ufficiale esteso a 1080p.

mi chiedo se arriveranno fino a dieci?
    Ultima modifica: 11/04/13 01:19 da Ruber
  • Discussione Didda23 • 11/04/13 01:23
    Di sicuro lo vado a vedere al cinema.
  • Discussione Ruber • 11/04/13 01:37
    Didda23 ebbe a dire:
    Di sicuro lo vado a vedere al cinema.

Io poltronissima già prenotata l'estate scorsa quando sono iniziate le riprese! amo molto questa serie, tranne il terzo che non centrava una mazza con tutto gli altri, mi sono piaciuti tutti, ma resto legato al primo e al cinque.
  • Discussione Didda23 • 11/04/13 01:45
    Il 5 non era affatto male!
  • Discussione Galbo • 11/04/13 06:55
    Didda23 ebbe a dire:
    Il 5 non era affatto male!

concordo, nel suo genere un film più che discreto
  • Discussione Jandileida • 11/04/13 09:25
    Questo 5 era senza dubbio il migliore della serie, anche con un certo agio. Se continua sulla stessa scia anche il 6 sarà un piacere.

SPOILER

L'inseguimento finale con il cassafortone trascinato per le vie del centro è un gran bel pezzo di azione!
    Ultima modifica: 11/04/13 09:28 da Jandileida