Fantasia sottomarina - Corto (1940)

Fantasia sottomarina

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/02/16 DAL BENEMERITO RAREMIRKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Raremirko 6/02/16 00:10 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Tra i primi corti del grande regista italiano, che qui gira professionalmente in un acquario. E' una storia d'amore simbolica tra pesci, delicata e innocua, che si lascia vedere piacevolmente. Il titolo dice già tutto, insomma; si apprezza tecnicamente e per l'originalità.

Markus 17/06/16 19:06 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Con molta probabilità l'opera prima di Rossellini. Ambientato in un acquario, il cortometraggio - narrato dalla suadente voce di Guido Notari (cinegiornali, "La Settimana Incom") - ci trasporta nel mondo ittico con le sue poesie, ma anche con i suoi drammi (un polipo in una lotta all'ultimo sangue con due murene). Rivisto oggi assume un aspetto idilliaco e a tratti sperimentale che affascina e convince, soprattutto in considerazione della puerilità del prodotto.

Pigro 27/10/16 09:11 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Non sarà il piccolo Nemo, ma il saraghetto protagonista di questo delizioso corto merita ugualmente gli applausi. Rossellini si lancia in un divertente racconto di avventura e amore nel fondo dei mari (qui suppliti da capienti acquari), che vede murene, polipi e altre specie marine ingaggiare lotte epiche. Idea carina, ben narrata e sviluppata, con uso calzante delle immagini, basate su un’ottima resa tecnica. Insomma, godimento assicurato, anche per l’originale ed efficacissima scelta di usare pesci veri, che rende il tutto più... verista!

Rufus68 7/07/18 17:41 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Simpatica e inconsistente prima opera di Rossellini: più un divertimento che una fantasia (il regista lo girò in un acquario sul proprio terrazzo di Ladispoli) in cui anche lo spettatore può trovare uno svago identificandosi con il piccolo sarago protagonista. Rilassanti avventure subacquee che acquistano un qualche pregio grazie al commento "classico" di Notari. Di mero valore filologico, tuttavia.

Roberto Rossellini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dov'è la libertàSpazio vuotoLocandina L'età di Cosimo de MediciSpazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina Blaise Pascal
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.