Fantaghirò - Miniserie TV (1991)

Fantaghirò (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 2 episodi
Anno: 1991
Genere: fiction (colore)
Note: Passato per la prima volta in TV diviso in due parti.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/09 DAL BENEMERITO HARRYS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Harrys 21/03/09 19:05 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Fantaghirò è la più giovane delle figlie del re al quale causa molti problemi perché vorrebbe combattere. Il re nemico, Romualdo, invita l'altro re a finire la guerra che va avanti da secoli tra i due regni, mediante un singolo duello. Ma soltanto una delle sue figlie potrà prestarsi al duello: sarà proprio Fantaghirò... Altro innegabile cult personale; il film è infarcito di elementi magici e soprannaturali che, pur senza l'ausilio di grossi effetti visivi, da bambino affascinano non poco. Gradevole ricordo. Visto oggi: un tantinello lento.

Disorder 19/06/09 14:53 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Fantasy italiano di buona fattura, anche se visto oggi ha qualche momento imbarazzante. Ha soprattutto il demerito di aver aperto la strada alle varie serie fantasy-trash-avventurose all'italiana che spopoleranno nei 90 con le interpreti più improbabili (ricordo Anna Falchi). Oggi fa un po' ridere vedere uomini travestiti da funghi, oche parlanti ed effetti speciali da recita scolastica, ma per i bambini di allora (me compreso!), cresciuti a pane e Power Rangers, era più che credibile!
MEMORABILE: Romualdo che indossa un'armatura quantomeno esagerata!; Il sasso e il pesce parlante.

Galbo 21/06/09 08:47 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Diretto da un grande professionista come Lamberto Bava, Fantaghirò è il primo esempio di Fantasy all'italiana ma non si tratta certamente di un'opera memorabile nonostante il grande successo in termini di ascolti. Pur se realizzato con impegno, rimangono al di sotto della sufficienza la sceneggiatura (i cui dialoghi sono talora alquanto imbarazzanti) e in generale l'intreccio della storia che rende il prodotto adatto esclusivamente al pubblico infantile-adolescente. Discreto il cast.

Arrapaho 13/01/11 20:49 - 18 commenti

I gusti di Arrapaho

Divertente film in due puntate diretto da un Bava visibilmente in forma e sorretto da un cast formidabile (La Maritnes e Adorf in primis, Rossi Stuart, un po' sottotono). Forse il film pecca di poco coraggio in alcuni punti (ad esempio la parte "femminista" del film), ma il buon ritmo e le meravigliose location sistemano il tutto. Film adatto per tutta la famiglia.

Redeyes 16/05/14 11:28 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Ecco uno dei primi esempi di fantasy super zuccheroso, con una tanto uggiosa quanto caparbia, carina e mascolina Martines, regina indiscussa della serie non fosse altro per il ruolo che ricopre. La storia non brilla per inventiva, ma ha qualche spunto degno di nota e all'uscita riuscì a conquistare consenso (al quale mi accodai). Col tempo è diventato un cult, vuoi per gli effetti speciali non certo brillanti vuoi per una certa poesia di fondo. Un buon prodotto per la tv.

Tomastich 27/05/14 01:12 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Dopo i vari lavori thriller-horror prodotti per Fininvest nel 1988/1989, Lamberto Bava rimane sul piccolo schermo inaugurando una fortunata striscia chiamata Fantaghirò. Se escludiamo lo Yor e L'isola del tesoro di Margheriti prodotti dalla Rai, il caso Fantaghirò è il primo fantasy della tv italiana commerciale. La Martines, Rossi Stuart e il veterano Adorf (gran ripescaggio) aiutano nella simpatica riuscita generale (anche se le tre ore non giovano al film).

124c 21/07/15 18:18 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Da una novella di Calvino, la storia della principessa maschiacco Fantaghirò che s'innamora del suo nemico, re Romualdo. La ballerina Alessandra Martines s'improvvisa attrice e incarna un personaggio che ha stegato molti bambini degli anni '90. Sfilata di personaggi fantastici, animali parlanti, fate, principesse, re e cavalieri. Tra gli interpreti svetta Kim Rossi Stuart, che "con un colpo di spada" si sbarazza della sua brutta copia di Karate Kid per impersonare un giovane re innamorato. Simpatici i gemelli Ruggeri coime indovini.

Ángela Molina HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'ingorgo - Una storia impossibileSpazio vuotoLocandina Carne tremulaSpazio vuotoLocandina La masseria delle allodoleSpazio vuotoLocandina L'ordine del tempo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 21/11/22 19:21
    Consigliere - 26011 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Lunedì 2 agosto 1993) di Fantaghirò (versione corta di 2 ore):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/fantaghiro.jpg[/img]