Fahrenheit 451 - Film (2018)

V
Fahrenheit 451
Media utenti
Titolo originale: Fahrenheit 451
Anno: 2018
Genere: fantascienza (colore)
Note: Nuovo adattamento del romanzo di Ray Bradbury dopo quello di Truffaut (1966).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/18 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/07/18 12:22 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

La distopia aggiornata ai tempi dei social e di internet. E proprio queste ultime due sono le uniche novità della pellicola che per il resto segue, almeno negli avvenimenti principali che sono gli stessi, il romanzo di Bradbury. La sceneggiatura (che vanta anche la firma di Naderi) non brilla e non fornisce spunti nuovi di particolare interesse o dialoghi interessanti, se non in rare occasioni: si resta in superficie ma comunque a livelli dignitosi. Buona la confezione (produce Hbo), anonima la regia. Vedibile ma senza sognarsi di paragonarlo troppo all'originale.
MEMORABILE: Non siamo nati uguali: dobbiamo esserlo resi dal fuoco...e poi possiamo essere felici.

Taxius 4/10/18 15:11 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Il nuovo Fahrenheit di Ramin Bahrani comincia piuttosto bene, aggiornando la distopia vista sul film di Truffaut e spostandola ai giorni dei social network. Purtroppo l'interessante idea iniziale non viene sviluppata e il film cade nell'anonimato più assoluto assomigliando così agli innumerevoli film tv di fantascienza tutti uguali che spopolano ultimamente nei canali a pagamento o nelle piattaforme streaming. Una visione può anche starci, ma è il tipico film che si fa dimenticare velocemente.

Daniela 23/07/18 04:46 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Nel nostro futuro prossimo, i vigili del fuoco bradburyani non possono limitarsi alla carta stampata ma devono bruciare tutti i supporti atti a contenere informazioni non preventivamente autorizzate dallo Stato. Dato per scontato questo necessario aggiornamento, il film di Bahrani non si distingue molto da un qualsiasi distopico action survoltato, somigliando più ad Equilibrium (vedi le motivazioni "sedative" date alla politica censorio/repressiva) che alla pellicola meditativa di Truffaut. Shannon sacrificato dal ruolo, Jordan non all'altezza, film non indegno ma superficiale, deludente.

Piero68 25/07/18 08:41 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Considerata l'importanza del romanzo alle spalle la pellicola rimane troppo anonima per essere convincente. Anche perché, ormai, film che parlano di un futuro distopico ce ne sono a iosa. La confezione è pure dignitosa, peccato che dall'inizio alla fine si ha la netta impressione di guardare uno dei tanti B-movie partoriti dalla scarsa immaginazione dell'anonimo sceneggiatore di turno. Cast non sempre in parte e regia altalenante. C'è sicuramente di meglio in giro.

Tarabas 3/12/22 23:16 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Aggiorna la vicenda del pompiere-incendiario Montag ai nostri giorni. I megaschermi non trasmettono più innocui tvshow ma i video di un supersocialnetwork governativo, alimentato da una sorta di Alexa onnipresente in ogni casa. Buon film d'azione non supino alle logiche hollywoodiane e impreziosito da un buonissimo cast. Per una volta l'operazione può dirsi sostanzialmente riuscita, almeno dal punto di vista dell'intrattenimento.

Michael Shannon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Senza freniSpazio vuotoLocandina Ricomincio da capoSpazio vuotoLocandina TigerlandSpazio vuotoLocandina Pearl Harbor
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 22/07/18 12:26
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Zender, si pone la solita annosa questione per i film tratti dallo stesso libro: lo consideriamo un remake?
  • Discussione Daniela • 22/07/18 14:13
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    A mio parere, il romanzo di Ray Bradbury è tanto noto che mi parrebbe più consono parlare di nuovo adattamento dopo quello diretto da Truffaut, che sarà stato presumibilmente tenuto presente da Bahrani, ma non ha costituito certo la fonte primaria.
  • Discussione Zender • 22/07/18 14:20
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Lasciamo nuovo adattamento.
    Ultima modifica: 7/12/22 08:14 da Zender