Evoluzione di Alien - Documentario (2001)

Evoluzione di Alien

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/11 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Raremirko 30/12/11 23:25 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Sorta di anticipazione riassuntiva delle tre ore di cui, due anni dopo, sarà composto The beast within: The making of Alien. Vengono intervistati importanti componenti della troupe (regia, produzione, ecc.) e più che altro si puntualizzano le ispirazioni del film (Non aprite quella porta, Dark star, Star Wars, 2001 - Odissea nello spazio e via dicendo). Ben fatto e interessante, fa forse notare un po' troppo la sua destinazione televisiva. La parte migliore (e anche la più completa) è forse quella in cui a parlare è Giger. Buono.

Galbo 25/04/11 11:27 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Tra i tantissimi estimatori del film Alien, non tutti sanno che la genesi della storia si deve al cosceneggiatore del film di Carpenter Dark Star. Lo scrittore Dan O'Bannon riportò alcuni elementi di quel film nel capolavoro di Scott e in questo documentario racconta gli elementi in comune tra i due film, in apparenza assai diversi tra loro. Altri interessanti contributi sono dati da interviste all'artista H.R. Giger, responsabile del design della creatura e ad altri componenti del cast.

Rebis 22/12/12 13:30 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Documentario che riorganizza e sintetizza le informazione date nel monumentale The Beast Within: The Making of Alien facendo il punto - con interviste inedite, nuovi contribuiti video e una grafica di stampo televisivo - sulla genesi del film di Scott. Godibile per gli irriducibili della saga, ma il lavoro di de Lauzirika aveva già di suo esaurito - e meglio - l'argomento. Ai sequel è dedicato pochissimo spazio: un approfondimento sull'evoluzione estetica e concettuale che lega i quattro capitoli avrebbe dato invece un contributo inedito. Collezionabile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 87 ore - Gli ultimi giorni di Francesco MastrogiovanniSpazio vuotoLocandina Nolde Maler und MythosSpazio vuotoLocandina My architect - Il viaggio di un figlioSpazio vuotoLocandina Ghost hunting
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Raremirko • 2/01/12 23:08
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Nel nono disco del cofanetto Alien quadrilogy, oltre a tale docuemntario ci sono anche quelli che considero gli extra più preziosi, ossia gli archivi presi dalle edizioni Laserdisc di Alien e Aliens, fedelmente riproposti e riadattati.

    Essi presentano tutte le varie gestazioni della sceneggiatura, le loro differenze, gli storyboard, scene tagliate, interviste e via dicendo.

    Questi extra sono esposti in formato testuale, così come erano presentati sugli antichi ed originali laserdisc, ma sono ad ogni modo completi ed esaurienti.