TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/15 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 11/10/15 08:44 - 5737 commenti

La trama è minima e lacunosa, la sceneggiatura insulsa ed esagerata. L'irruenza del pulp coreografa buona parte delle sequenze d'azione - ma c'è pure un intermezzo in stile torture-porn - mentre la bella Salma Hayek, nei primissimi minuti nuda completa di schiena e apparentemente indifesa, si trasforma in un'eroina a prova di morte, che spara e mena a raffica sgusciando tra proiettili, lame, sangue e cadaveri a frotte. Imitativo e vacuo, trasporta l'abusato paradigma tarantiniano di Kill Bill in un contesto action-Kammerspiel.
MEMORABILE: Il Sadico e il Masochista; il Sadico bruciato dagli acidi.

124c 16/10/15 16:36 - 2918 commenti

Se Matteo Garrone l'ha resa una regina medioevale (che mangia i cuori dei draghi), Joe Lynch riporta Salma Hayek al genere con cui noi l'abbiamo conosciuta: il pulp. Seppur non sia né Rodriguez, né Tarantino, il regista "intrappola" l'attrice messicana in un appartamento dove la nostra, ex-pupa di un boss giapponese, deve difendere se stessa, la madre e la figlia piccola dai killer che il boss le manda contro. Action-drama con una Salma Hayek ancora sexy, armata fino ai denti in un riuscito B-movie zeppo di sparatorie e scene splatter.
MEMORABILE: Le scene con il "Sadico" giapponese, che la intrappola in una gabbia; Le prostitute-killer che si sparano a vicenda per intascare la taglia.

Capannelle 1/06/16 23:56 - 4411 commenti

Esce in dvd e si indirizza chiaramente ai fan degli eccessi tarantiniani, condito da sequenze splatterofile e dialoghi grotteschi. Peccato sia girato tutto in una stanza e denunci ben presto povertà di idee, oltre che di metri quadri. Una prima mezz'ora così così, con la Hayek spesso fuori giri. Poi sembra riprendersi con la scena delle pulizie per la mamma ma è una vana illusione. Tutto molto prevedibile e forzato.

Schramm 20/06/16 15:18 - 3495 commenti

Il tempestoso cielo del siege-movie in una stanza: grafici tracciati da pallottole solcanti tutto, esplosioni raccordanti il montato, contundenza al potere, sangue che pitta ¾ di girato manco Pollock si fosse sgozzato e svenato ballando la breakdance. A patto di prenderlo per lo sbarazzino cine-toy allo stato del drive-in che null’altro vuole essere, col suo arredo di esagerazioni e corredo di parossismi, impossibile non avere le pulpitazioni. Fumettone alla N, fa dell’action un credo che fa plasma da tutte le parti non prendendosi troppo sul serio ma nemmeno buttandosi giù con l’autoparodia.

Saintgifts 11/01/17 14:25 - 4098 commenti

Una lunga scena action, intervallata da pochi momenti di dialogo, dove la fascinosa Salma è protagonista assoluta. Da schiava sessuale a fredda e determinata killer contro ogni sorta di umanoidi assassini. Da gustare per quello che è, senza cercare congruenze che non siano occasioni create ad arte per dare modo al sangue di correre a fiumi. Forse si è preteso troppo - anche se la varietà dei personaggi è abbastanza ricca - caricando sulle spalle della Hayek, per di più relegata in una stanza, l'intero film, che arriva a stancare.

Taxius 11/01/17 23:19 - 1656 commenti

Divertente film d'assedio che deve molto al duo Tarantino/Rodriguez. Joe Lynch intrappola la bella Hayek, armata di tutto punto, in un appartamento costringendola a difendersi da tutta una serie di attacchi di vari personaggi mandati dal suo ex amante/padrone boss della Yakuza. Siamo davanti a un buon B-movie sicuramente riuscito che ha il merito di non prendersi sul serio e di tenere un buon ritmo per tutta la sua durata. Sparatorie, esplosioni e scene splatter non mancano, come non mancano le inquadrature sulle forme della bella protagonista.

Il ferrini 6/10/17 12:13 - 2357 commenti

Diluvio di sangue in questo action/kammerspiel che se non fosse per gli spazi angusti ricorderebbe assai Rodriguez, coi suoi eccessi e personaggi fumettistici. Bella la Hayek. La trama è poca cosa e quel poco è pure confuso, ma sono i pistoloni alla Planet Terror e le katane alla Kill Bill ciò che più conta, assieme a qualche acido e qualche gabbia per tortura nello stile di Saw. Bella la Hayek. Montaggio frenetico, così non fosse ci addormenteremmo dopo un quarto d'ora, fotografia desaturata alla Hostel. L'ho già scritto "bella la Hayek"?
MEMORABILE: Fa più male rimuovere un tatuaggio che riceverlo. Vale lo stesso per l'amore.

Gestarsh99 4/02/21 15:44 - 1395 commenti

Una squillo ribelle per l'incursore yakuza. Turbofrittura pulp di action bessoniano al femminile e "killbillismo" orientaleggiante in liquidazione totale, spadellata purtroppo con una decina d'anni di ritardo sul calendario cinematografico di serie A. Malgrado l'illustrissimo cognome sfoggiato dal buon Joe, zero parentela e nessun occhio di Lynch a guidarne la mano registica nelle linee narrative, una più sconclusionata e rovinosamente controintuitiva dell'altra (esempio eclatante: perché mai inguaiare masochisticamente nonna e nipotina trascinandole con sé dentro la tana del lupo?).
MEMORABILE: Le disastrose scelte antistrategiche della protagonista; Il sadico "inacidito"...

Enzus79 8/09/21 21:17 - 2895 commenti

Azione e intrattenimento di discreto livello. Non mancano analogie tarantiniane, mentre invece sono purtroppo assenti quel cinismo e quell'ironia che farebbero di questo film un buon film. L'evoluzione della storia poi non convince appieno. Salma Hayek è un'eroina allo stato puro, pur non offrendo un'interpretazione al top. Regia efficace di Joe Lynch. Consigliabile.

Katullo 1/05/22 09:21 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Una procace Hayek non si risparmia in questo profluvio sanguinario girato fra quattro mura: presente all'appello l'immancabile bambina con tanto di peluche che, oltre a dare maleducatamente le spalle a uno dei numerosi schizzati intervenuti, non tira fuori uno strilletto che sia uno, benché tutt'intorno regni un parterre di trucidati/e in bella vista, oltre a qualche molesto rumorino condominiale. Non è che ci si aspettasse di "capire chi è l'assassino" ma nemmeno un affronto all'AVIS, considerati gli ettolitri di rosso versato. Su cui almeno singhiozzare per aver scelto la visione.
MEMORABILE: Al telefono con mamma durante l'assalto; Meglio un paio di scarpe comode; La katanata finale.

Salma Hayek HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Studio 54Spazio vuotoLocandina DesperadoSpazio vuotoLocandina Four roomsSpazio vuotoLocandina Dal tramonto all'alba

Pinhead80 13/08/22 17:01 - 4758 commenti

Una donna che è stata rapita e costretta per quattro anni ad essere la prostituta di un uomo senza scrupoli, si ribella e cerca di salvare le vite della madre e della figlia. Un film d'azione tutto girato all'interno di un'unica stanza è cosa assai rara da vedere anche perché difficile da realizzare. Joe Lynch compensa questa difficoltà attraverso una sceneggiatura molto pulp e fracassona che abbonda di scene splatter e che decide a un certo punto di virare decisamente sul torture porn alzando così il livello dell'intrattenimento. Bene la Hayek, a suo agio in ruoli di questo genere.

• Discussione Schramm • 16/10/15 17:00
    la trama è una figata, una sorta di distretto 14 febbraio, mò m'o segno!
    Ultima modifica: 16/10/15 17:00 da Schramm
  • Discussione Zender • 16/10/15 17:00
    124c, magari verifica anche il regista prima di inserire il film. Ad ogni modo si trovava anche digitando Everly questo... Evidentemente l'hai digitato male (e dire che son 6 lettere)...
  • Discussione 124c • 16/10/15 17:24
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Me ne sono accorto, ecco perché ho ri-riscritto la recensione.
  • Discussione Zender • 16/10/15 17:48
    ma no, perché la riscrivi? Devi avvertirmi e basta, in questi casi. Se la riscrivi aumenti il casino.
  • Discussione 124c • 16/10/15 18:07
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Ok. Grazie per il recupero, Zender.
  • Discussione Capannelle • 1/06/16 23:04
    Ultima modifica: 2/06/16 07:19 da Zender
  • Discussione Zender • 2/06/16 07:20
    Beh, più che di Nocturno non dovremmo fidarci di 124c, che ci ha messo tre palle e emezza. Per fortuna i giudizi son soggettivi.
  • Discussione Buiomega71 • 2/06/16 21:19
    Capannelle ebbe a dire:
    Film brutto, non fidatevi di Nocturno.

Scusa , Capa, dai due palle alla Sciamana poi pretendi che segua il tuo consiglio su Everly

Ergo, Everly deve essere un mezzo capolavoro! :D
  • Discussione Schramm • 3/06/16 00:19
    la trama, va detto/ribadito, è una figata. la realizzazione vedremo. grazie per aver riportato alla ribalta il topic perché di pari passo con a good marriage, avevo proprio rimosso il film, e a questo punto lo metto tra i prossimi prioritari...
  • Discussione Schramm • 18/06/16 01:04
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Capannelle ebbe a dire:

Ergo, Everly deve essere un mezzo capolavoro! :D

mai fidarsi di chi stronca zula!!

scherzi a parte, sul capolavoro ci andrei cauto, ma non c'è dubbio che è un film divertentissimo (a patto di prenderlo per lo sbarazzino cine-toy che vuole essere, senza manco stare troppo a scomodare tarantino che è tutt'altro discorso e spessore, e del quale qua al massimo c'è solo la buccia ma non la polpa), che a te potrebbe mandare nei matti. io me la son spassata un casino: un siege-movie in interni cazzone e cazzuto allo stato del drive-in, un iperfumettone esageratissimo e parossistico, generosissimo sul fronte action e che fa plasma da tutte le parti, che non si prende troppo sul serio ma che nemmeno si butta giù autoparodiandosi.
    Ultima modifica: 18/06/16 01:09 da Schramm