TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/15 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 11/10/15 08:44 - 5737 commenti

La trama è minima e lacunosa, la sceneggiatura insulsa ed esagerata. L'irruenza del pulp coreografa buona parte delle sequenze d'azione - ma c'è pure un intermezzo in stile torture-porn - mentre la bella Salma Hayek, nei primissimi minuti nuda completa di schiena e apparentemente indifesa, si trasforma in un'eroina a prova di morte, che spara e mena a raffica sgusciando tra proiettili, lame, sangue e cadaveri a frotte. Imitativo e vacuo, trasporta l'abusato paradigma tarantiniano di Kill Bill in un contesto action-Kammerspiel.
MEMORABILE: Il Sadico e il Masochista; il Sadico bruciato dagli acidi.

124c 16/10/15 16:36 - 2755 commenti

Se Matteo Garrone l'ha resa una regina medioevale (che mangia i cuori dei draghi), Joe Lynch riporta Salma Hayek al genere con cui noi l'abbiamo conosciuta: il pulp. Seppur non sia né Rodriguez, né Tarantino, il regista "intrappola" l'attrice messicana in un appartamento dove la nostra, ex-pupa di un boss giapponese, deve difendere se stessa, la madre e la figlia piccola dai killer che il boss le manda contro. Action-drama con una Salma Hayek ancora sexy, armata fino ai denti in un riuscito B-movie zeppo di sparatorie e scene splatter.
MEMORABILE: Le scene con il "Sadico" giapponese, che la intrappola in una gabbia; Le prostitute-killer che si sparano a vicenda per intascare la taglia.

Capannelle 1/06/16 23:56 - 3688 commenti

Esce in dvd e si indirizza chiaramente ai fan degli eccessi tarantiniani, condito da sequenze splatterofile e dialoghi grotteschi. Peccato sia girato tutto in una stanza e denunci ben presto povertà di idee, oltre che di metri quadri. Una prima mezz'ora così così, con la Hayek spesso fuori giri. Poi sembra riprendersi con la scena delle pulizie per la mamma ma è una vana illusione. Tutto molto prevedibile e forzato.

Schramm 20/06/16 15:18 - 2412 commenti

Il tempestoso cielo del siege-movie in una stanza: grafici tracciati da pallottole solcanti tutto, esplosioni raccordanti il montato, contundenza al potere, sangue che pitta ¾ di girato manco Pollock si fosse sgozzato e svenato ballando la breakdance. A patto di prenderlo per lo sbarazzino cine-toy allo stato del drive-in che null’altro vuole essere, col suo arredo di esagerazioni e corredo di parossismi, impossibile non avere le pulpitazioni. Fumettone alla N, fa dell’action un credo che fa plasma da tutte le parti non prendendosi troppo sul serio ma nemmeno buttandosi giù con l’autoparodia.

Saintgifts 11/01/17 14:25 - 4098 commenti

Una lunga scena action, intervallata da pochi momenti di dialogo, dove la fascinosa Salma è protagonista assoluta. Da schiava sessuale a fredda e determinata killer contro ogni sorta di umanoidi assassini. Da gustare per quello che è, senza cercare congruenze che non siano occasioni create ad arte per dare modo al sangue di correre a fiumi. Forse si è preteso troppo - anche se la varietà dei personaggi è abbastanza ricca - caricando sulle spalle della Hayek, per di più relegata in una stanza, l'intero film, che arriva a stancare.

Taxius 11/01/17 23:19 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Divertente film d'assedio che deve molto al duo Tarantino/Rodriguez. Joe Lynch intrappola la bella Hayek, armata di tutto punto, in un appartamento costringendola a difendersi da tutta una serie di attacchi di vari personaggi mandati dal suo ex amante/padrone boss della Yakuza. Siamo davanti a un buon B-movie sicuramente riuscito che ha il merito di non prendersi sul serio e di tenere un buon ritmo per tutta la sua durata. Sparatorie, esplosioni e scene splatter non mancano, come non mancano le inquadrature sulle forme della bella protagonista.

Il ferrini 6/10/17 12:13 - 1645 commenti

I gusti di Il ferrini

Diluvio di sangue in questo action/kammerspiel che se non fosse per gli spazi angusti ricorderebbe assai Rodriguez, coi suoi eccessi e personaggi fumettistici. Bella la Hayek. La trama è poca cosa e quel poco è pure confuso, ma sono i pistoloni alla Planet Terror e le katane alla Kill Bill ciò che più conta, assieme a qualche acido e qualche gabbia per tortura nello stile di Saw. Bella la Hayek. Montaggio frenetico, così non fosse ci addormenteremmo dopo un quarto d'ora, fotografia desaturata alla Hostel. L'ho già scritto "bella la Hayek"?
MEMORABILE: Fa più male rimuovere un tatuaggio che riceverlo. Vale lo stesso per l'amore.

• Discussione Schramm • 16/10/15 17:00
    la trama è una figata, una sorta di distretto 14 febbraio, mò m'o segno!
    Ultima modifica: 16/10/15 17:00 da Schramm
  • Discussione Zender • 16/10/15 17:00
  • Discussione 124c • 16/10/15 17:24
    Zender ebbe a dire: 124c, magari verifica anche il regista prima di inserire il film. Ad ogni modo si trovava anche digitando Everly questo... Evidentemente l'hai digitato male (e dire che son 6 lettere)... Me ne sono accorto, ecco perché ho ri-riscritto la recensione.
  • Discussione Zender • 16/10/15 17:48
  • Discussione 124c • 16/10/15 18:07
    Zender ebbe a dire: ma no, perché la riscrivi? Devi avvertirmi e basta, in questi casi. Se la riscrivi aumenti il casino. Ok. Grazie per il recupero, Zender.
  • Discussione Capannelle • 1/06/16 23:04
    Film brutto, non fidatevi di Nocturno.
    Ultima modifica: 2/06/16 07:19 da Zender
  • Discussione Zender • 2/06/16 07:20
    Beh, più che di Nocturno non dovremmo fidarci di 124c, che ci ha messo tre palle e emezza. Per fortuna i giudizi son soggettivi.
  • Discussione Buiomega71 • 2/06/16 21:19
  • Discussione Schramm • 3/06/16 00:19
    la trama, va detto/ribadito, è una figata. la realizzazione vedremo. grazie per aver riportato alla ribalta il topic perché di pari passo con a good marriage, avevo proprio rimosso il film, e a questo punto lo metto tra i prossimi prioritari...
  • Discussione Schramm • 18/06/16 01:04
    Buiomega71 ebbe a dire: Capannelle ebbe a dire: Film brutto, non fidatevi di Nocturno. Scusa , Capa, dai due palle alla Sciamana poi pretendi che segua il tuo consiglio su Everly Ergo, Everly deve essere un mezzo capolavoro! :D mai fidarsi di chi stronca zula!! scherzi a parte, sul capolavoro ci andrei cauto, ma non c'è dubbio che è un film divertentissimo (a patto di prenderlo per lo sbarazzino cine-toy che vuole essere, senza manco stare troppo a scomodare tarantino che è tutt'altro discorso e spessore, e del quale qua al massimo c'è solo la buccia ma non la polpa), che a te potrebbe mandare nei matti. io me la son spassata un casino: un siege-movie in interni cazzone e cazzuto allo stato del drive-in, un iperfumettone esageratissimo e parossistico, generosissimo sul fronte action e che fa plasma da tutte le parti, che non si prende troppo sul serio ma che nemmeno si butta giù autoparodiandosi.
    Ultima modifica: 18/06/16 01:09 da Schramm