Europa Europa - Film (1990)

Europa Europa

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 30/05/09 10:20 - 9673 commenti

Ragazzo ebreo sfugge ai nazisti: come giovane stalinista tra i russi e come ariano tra i tedeschi, ma la circoncisione è un problema. Incredibile storia vera raccontata mescolando dramma e commedia, incubi grotteschi e avventura scanzonata. Un film sull'istinto di sopravvivenza, sull'identità e il relativismo, sul processo di assimilazione dell'individuo nel gruppo, sul fato e la provvidenza. Un intrigante romanzo picaresco e una storia di formazione. Insomma, un universo che Holland descrive con piacevole brio e pathos.

Tnex 14/12/10 12:44 - 62 commenti

I gusti di Tnex

La storia romanzata di Salomon Perel, ragazzo ebreo di Grodno che sopravviverà all'Olocausto fingendosi ariano una volta nelle mani dei nazisti. Se la storia offriva spazio ad un grande film, la regista non ha saputo spingersi molto a fondo nell'introspezione dei personaggi. Qualche guizzo interessante (il segreto della circoncisione scoperto dal soldato tedesco gay) ma nulla di più. Alla fine del film si vede il vero Perel che intona un canto ebraico. Appena sufficiente.

Lucius 5/03/21 20:48 - 3015 commenti

Un insperato spiraglio di luce, una luce di genio, procura al protagonista, un ragazzo ebreo perseguitato dai nazisti, una sorta di scappatoia dal mondo degli orrori. Coadiuvato da una ricostruzione scenica e "dialettale" degna di nota, grazie a una regia raffinata, il film è in grado di restituire il travaglio interiore di un soggetto trasformato suo malgrado dagli eventi in qualcosa che non è. Gay-friendly, emozionale, consigliatissimo per chi ama i film di genere. Ci avevano provato anche con Train de vie con esiti che rasentavano il patetico. Lui è riuscito nell'intento.
MEMORABILE: La teoria del puro ariano in classe, con un "soggetto ebreo" preso a riferimento.

Agnieszka Holland HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Poeti dall'InfernoSpazio vuotoLocandina Io e BeethovenSpazio vuotoLocandina Washington square - L'ereditieraSpazio vuotoLocandina Il giardino segreto