Et cetera - Corto (1966)

Et cetera
Media utenti
Titolo originale: Et Cetera
Anno: 1966
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/04/10 10:17 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Sagomina usa ali sempre più grandi per saltare da una sedia all'altra, poi ricomincia, ecc ecc; sagomina di ammaestratore e animale si scambiano i ruoli, ecc ecc; sagomina disegna una casa e la cancella, ecc ecc. E' all'insegna dell'eccetera questo delizioso cortometraggio dedicato alla circolarità dell'azione, gaio e spiritoso, con una sensibilità grafica del disegno e della sua animazione davvero raffinata. Una cosa piccola piccola, ma seducente nella sua implacabilità, ecc ecc...

Ciavazzaro 5/05/10 10:06 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Svankmajer stupisce in ogni epoca in cui lavora: che siano gli anni sessanta o gli ottanta poco importa. Prodotto molto interessante, realizzato con una buona tecnica d'animazione. Nella prima parte c'è quasi la rivisitazione del mito di Icaro con la figurina protagonista che vola con delle ali; da citare nel secondo episodio il continuo ribaltamento di ruoli e nel terzo la tipica ossessione della casa piccola e stretta (già presente in altre opere del nostro). Ottimo!

Vanadio 3/05/10 23:03 - 105 commenti

I gusti di Vanadio

Bizzarro è riduttivo, surreale è poco: trascende nella follia più totale. Realizzato in "passo uno" (un fotogramma alla volta, lavoro lentissimo e privo di realismo), è in verità folle e inquietante al contempo. Consigliato alle menti più suonate...

Ford 19/09/10 12:24 - 582 commenti

I gusti di Ford

La stupidità umana, in un crescendo di tre parti. Un cortometraggio meccanico e ripetitivo dalle poche ma inquietanti suggestioni, l'uomo si ripete, cataloga inutilmente, sbaglia senza capirne il perché. La tecnica è davvero particolarissima e soprattutto nella prima parte è coadiuvata da un montaggio davvero ansiogeno fino ad arrivare all'accelerazione ripetuta della terza parte che conclude il corto con un tocco di spensierata negatività.

Cotola 18/03/13 20:04 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

L’aspetto che più salta agli occhi del corto è la reiterazione (nello specifico) circolare che lo caratterizza che è poi uno degli stilemi che è possibile trovare in tanto cinema del ceco. Eppure guardando i corti di questo regista, pur nella loro diversità di risultati, non ci si annoia mai. Non fa eccezione nemmeno questo lavoro che si rivela al solito gradevole e ben più complesso di quando sembrerebbe ad una prima ed immediata analisi.

Pinhead80 9/05/17 21:50 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

La reiterazione continua porta a una sorta di movimento perpetuo che finisce per incantare. Che siano ali, fruste o case poco importa perché il gesto prende forza con la ripetizione ossessiva che stordisce i sensi nell'attesa che tutto cambi. Ogni movimento è calcolato per anestetizzare e ricominciare ancora da capo. Così la finzione può assomigliare alla realtà che copia se stessa senza soluzione di continuità.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A Tour of the Inferno: Revisiting PlatoonSpazio vuotoLocandina Wallace & Gromit - Cracking contraptionsSpazio vuotoLocandina Story of one crimeSpazio vuotoLocandina The epic of Gilgamesh
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.