Esercizi di stile

Anno: 1996
Genere: drammatico
Regia: [+e] Vari
Note: Ispirato all'omonimo romanzo di Raymond Queneau. Episodi e registi: "Un addio nel West (omaggio a King Vidor)" (Francesco Laudadio), "Era il maggio radioso" (Luigi Magni), "L'alibi" (Lorenzo Mieli), "In ginocchio da te... la vendetta" (Pino Quartullo), "Uno più bravo di te" (Alessandro Piva), "L'esploratore" (Faliero Rosati), "Myriam" (Dino Risi)", "La guerra tra noi" (Maurizio Dell'Orso), "Se son rose pungeranno" (Alex Infascelli), "Anche i cani ci guardano" (Sergio Citti), "Senza uscita" (Volfango De Biasi), "Ti mangerei di baci" (Cinzia Th. Torrini), "Guardia e ladro" (Claudio Fragasso) e "Un idillio edile (da un tema di Chaplin)" (Mario Monicelli).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/16 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 19/03/16 18:44 - 1483 commenti

I gusti di Panza

Un'unica situazione (lui che lascia lei) viene rivista in diversi stili e linguaggi da vari registi. Gli episodi sono altalenanti: alcuni più tradizionali basati magari su un semplice colpo di scena e altri più curiosi e affascinanti. Magni prende in giro il melodramma muto, Citti mette in scena un surreale tango in una baraccopoli, Risi utilizza una tematica pirandelliana (Personaggi vs Autore) mentre Monicelli fa un sentito omaggio alle comiche mute. Multitasking Wertmuller e la Ricci in un vorticoso cambio di ruoli.
MEMORABILE: Wertmuller in versione Morandi un po' più avanti con l'età.

• Homevideo Panza • 24/03/16 10:29
    Il DVD RHV: Audio: italiano Sottotitoli: assenti Formato video: 16:9 Durata sulla copertina: 94 minuti Durata effettiva: 1h33m13s Extra: conversazione con Mario Monicelli (6m08s) Il film è diviso in 14 capitoli, uno per ogni episodio. La qualità del film non è male, come testimonia questo fotogramma (si trova al minuto 57:03):
    Ultima modifica: 24/03/16 14:43 da Zender