Il Gobbo 15/05/07 11:14 - 3011 commenti

Nuovo Ercole di Francisci, introdotto dalla divertente colluttazione con Primo Carnera, e che vive pressochè solo per la bellezza figurativa che Bava regala alla parte centrale del film, nel misterioso regno della bella e sfortunata Sylvia Lopez, seppellita al cimitero di Montparnasse. C'è però qualche battuta a vuoto, anche se il gayissimo cattivo impersonato da Fantoni innalza positivamente il tasso di kitsch. Il peplum era ormai una realtà.

G.Godardi 5/06/07 16:43 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Ancora più spudorato del primo capitolo, per come mischia mitologia e grandi componimenti greci con invenzioni tutte italiane. Questo grazie alla bella sceneggiatura divertente e divertita di De Concini e Francisci. Aggiungiamoci poi le "solite" scenografie di Mogherini e gli efficaci effetti speciali e luci di Bava e avremo il top. Quasi due film al prezzo di uno, di cui la parte centrale, quella più fantastica, è la migliore, per invenzioni e divertimento. Per il resto sono le solite scazzottate peplum con un Carnera che apre le danze. Divertente.

Homesick 16/01/12 18:04 - 5737 commenti

Seguito de Le fatiche di Ercole, perfeziona il paradigma del peplum con una trama più lineare e avventurosa e una sempre più netta caratterizzazione dei tòpoi: la donna angelicata da difendere e liberare (qui è peraltro Iole, la moglie dell'eroe) e quella malvagia con i suoi incantesimi, il determinate appoggio d'un amico scaltro e fedele, prove di forza, danzatrici discinte e sensuali, scene di massa; la fotografia è ancora merito dei magici cromatismi di Mario Bava. Il temibile gigante Anteo non poteva trovare fisico e fattezze più adatte in quelle dell'ex pugile Primo Carnera. *** abbondante.
MEMORABILE: La lotta tra Ercole e Anteo; Ulisse che si finge sordomuto.

B. Legnani 25/09/12 00:29 - 4893 commenti

Ci si può fidare di una regina con i capelli rossi, bocca di fuoco e interpretata pure, negli Anni Cinquanta, da un'attrice che arriva dalla Francia? Ovviamente no, per cui... Accettabile sequel (**) de Le fatiche di Ercole, sta sotto il film in questione, perché perde un po' in saldezza narrativa. Ma i soldi e le idee ci sono, per cui Francisci e Bava creano momenti molto gustosi. Purtroppo la Koscina si vede molto poco...

Galbo 18/06/13 18:41 - 11574 commenti

Peplum imperniato sulle molteplici avventure di Ercole, interpretato dallo statuario Steve Reeves. Gli si contrappone efficacemente l'ex pugile Primo Carnera nei panni di Anteo. Tutto sommato si tratta di un divertente "miscuglio" tra mitologia e fantasy con personaggi estremi (e talora francamente ridicoli) ma una buona resa nell'ambientazione e negli effetti speciali. Improbabile ma divertente.

Myvincent 9/01/16 23:33 - 2765 commenti

Il peplum si imbratta di "sugo" da commedia all'italiana, offrendo al forzuto Ercole di Tebe l'occasione di prendersi una sbandata per la regina di Lidia, truccatissima e amante del bello "eterno", alla maniera degli Egizi. Solito corteo di personaggi di contorno, in primis Iole, fidanzatissima del nostro eroe, con il volto (e il corpo) della bella quanto inespressiva Sylva Koscina. Fotografia multicolorata e riconoscibile di Mario Bava.
MEMORABILE: Il trucco pesantissimo della Regina di Lidia.

Pietro Francisci HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Il Gobbo • 27/07/10 14:37
    Pubblicato in dvd prima da Fabbri per le edicole e poi dalla Passworld
  • Discussione Elenasofia • 17/07/15 12:00
    Un filmone! semplice ma per l'epoca fu di sicuro successo.
  • Curiosità Zender • 15/07/16 18:49
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: