Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ed ecco la prima esperienza cinematografica dei Giancattivi orfani della futura superstar Francesco Nuti (sostituito dal nuovo "terzo elemento" Daniele Trambusti). Il tipo di comicità, surreale toscaneggiante, resta la stessa dell'esordio AD OVEST DI PAPERINO, ma l'ambientazione ristretta a un unico appartamento (quindi teatrale quanto lo saranno le imminenti situation-comedy televisive) permette di mantenere un minimo di filo conduttore a tutto vantaggio dello spettatore meno incline al cinema “sperimentale”. Grazie soprattutto a un Alessandro Benvenuti pungente e a due comprimari perfettamente rodati come appunto gli altri Giancattivi...Leggi tutto Athina Cenci e Daniele Trambusti, il film riesce a divertire in molte parti, anche se in altre la mancanza di un ritmo accettabile crea un fastidioso senso di assuefazione passiva della situazione. Quindi a un primo tempo godibile in cui spesso si ride perché spiazzati dai nonsense dei tre, fa seguito un secondo in cui le gag tendono a ripetersi stancamente (vedi l’inspiegabilmente applaudita ultima performance di Benvenuti comico al suo teatro) creando penalizzanti punti morti e confluendo in un finale che è proprio la summa dei difetti di ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA. Peccato, perché tutti e tre i protagonisti si erano distinti in apprezzabili tête-à-tête ed erano riusciti a descrivere i loro personaggi davvero bene. E’ la storia di tre conviventi occasionali e della loro insignificante vita in un appartamento disegnato con costanti pennellate blu.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 14/03/14 20:23 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Quando mi trovo di fronte a film così, che vogliono imporre una comicità tutta particolare, non capisco mai se quello che non ci capisce nulla è lo sceneggiatore o lo spettatore. Mi trovo davanti a un'ora e quaranta di frasi accatastate su sé stesse di monologhi nonsense. Mettiamo poi che per la prima ora di film si approfondiscono i personaggi senza praticamente trama. Immaginiamoci poi che la regia aumenta il disastro e il finale è una parabasi malfatta. Il classico film che si fa pure fatica a vedere in trance.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La via dell'impossibileSpazio vuotoLocandina AbelSpazio vuotoLocandina Guida alla morte per principiantiSpazio vuotoLocandina Lunedì mattina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Panza • 15/03/14 18:33
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Athina Cenci e Alessandro Benvenuti cantano la canzone Uomo bianco Battistoni (Benvenuti).
  • Musiche Lucius • 27/10/14 00:14
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale promozionale. Sul disco il timbro "campione non commerciabile":

    Ultima modifica: 27/10/14 07:22 da Zender