Entrevue de Napoléon et du Pape - Corto (1897)

Entrevue de Napoléon et du Pape
Media utenti
Titolo originale: Entrevue de Napoléon et du Pape
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 750. In italiano: "Colloquio di Napoleone e del Papa".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 17/05/21 14:55 - 5611 commenti

I gusti di B. Legnani

Girato da Alexandre Promio, con la regìa teatrale (come accadeva di consueto, per questo tipo di film: si pensi a Nerone, Marat, Robespierre eccetera) di Georges Hatot, è un bel pezzo di cinema storico, con Napoleone Bonaparte che si agita per la fermezza del Papa (Pio VII, è logico presumere), regalmente composto durante le irose e movimentate minacce dell’interlocutore. Film interessante, pure con cast nutrito, anche se solo all’inizio. È davvero un peccato non disporre dei nomi dei due interpreti principali.

Pigro 18/05/21 11:28 - 9926 commenti

I gusti di Pigro

Forse una delle prime apparizioni di Napoleone sullo schermo, qui in un furioso scontro con papa Pio VII. Buona pellicola, sia per il valore di film storico degli esordi, sia per l’ottima interpretazione dei due protagonisti, che riescono a trasmettere tutta la tensione del breve confronto e le diverse psicologie, in un gioco attento ed efficace di mimica e prossemica. Notevole è poi anche la colorazione, così come l’ambientazione (curioso il tavolino che traballa involontariamente a causa di un'asse malferma del pavimento).

Caesars 18/05/21 11:08 - 3883 commenti

I gusti di Caesars

Come tutti i reperti cinematografici degli albori, va valutato più per la sua importanza storica che per il valore effettivo di quanto narrato.  In poche decine di secondi assistiamo alle richieste di Napoleone e del netto diniego del papa, cosa che manda su tutte le furie il primo. Praticamente una pagina di teatro filmato, niente di più e niente di meno, che vede all'inizio anche la presenza di parecchie comparse. Comunque da conoscere.

Pinhead80 11/10/24 08:20 - 5157 commenti

I gusti di Pinhead80

Quest'opera firmata da Alexandre Promio e da Georges Hatot è un vero e propio pezzo di storia del cinema. La trama racconta il colloquio tutt'altro che cordiale tra Napoleone e il Papa Pio VII che, rimanendo fermo sulle sue posizioni, manda su tutte le furie il grande imperatore francese. Ed è proprio la mimica e la postura dei due protagonisti la cosa migliore del corto, che si sviluppa su di una scenografia tipicamente teatrale che però in questo caso è congeniale al soggetto che viene proposto. Notevole qundi l'interpretazione dei due protagonisti, rimasti purtroppo anonimi.

Georges Hatot HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les métamorphoses de SatanSpazio vuotoLocandina Néron essayant des poisons sur des esclavesSpazio vuotoLocandina Colleurs d'affichesSpazio vuotoLocandina La défense du drapeau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.