Empire - Documentario (1965)

Empire
Titolo originale: Empire
Anno: 1965
Genere: documentario (bianco e nero)
Note: Ripresa fissa sull'Empire State Building.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 19/09/09 17:26 - 3015 commenti

Un cinema che non narra ma che provoca lo spettatore con una operazione del tutto concettuale. Originariamente durava circa otto ore; si compone di una sola inquadratura con la quale il regista stuzzica lo spettatore e la sua pazienza. Monotono ma poetico e fascinoso.

Ira72 9/11/16 14:31 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Poiché non si tratta né di un film né di un documentario, bensì di una provocazione, di un concetto e soprattutto di un'idea, dò il voto massimo. Siamo davanti a un'installazione ironica del beffardo Warhol, che si giustificava per le critiche negative ricevute rispondendo che con i suoi film non intendeva catturare prepotentemente l'attenzione dello spettatore. Semplicemente, il film doveva starsene appartato, in sottofondo, mentre le persone erano libere di continuare amabilmente la propria conversazione senza perdere nulla della trama. Geniale.

Andy Warhol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina My hustlerSpazio vuotoLocandina VinylSpazio vuotoLocandina Chelsea girlsSpazio vuotoLocandina Lonesome cowboys

• Discussione Lucius • 22/11/18 20:36
    IMDB dice che è del 1965. Regia anche di John Palmer.
  • Discussione Zender • 23/11/18 07:38
    Imdb non lo segna come regista.
  • Discussione Lucius • 23/11/18 10:19
    Lo so. Riportato su due libri dedicati a Warhol.
    Ultima modifica: 23/11/18 10:19 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 23/11/18 10:25
    Due registi per questo film, francamente, mi paiono fin troppi...
  • Discussione Lucius • 23/11/18 10:45
    Volete che scannerizzo la pagina del libro? O pensi di saperne più degli autori? Conosci il cinema di Warhol Legnani? Lo vidi in vhs (circa un'ora), nella short version, ma la salsa è sempre quella..
    Data la durata non sono troppi. Wikipedia riporta addirittura il cineasta Jonas Mekas come operatore.
    Palmer fu co-regista.
    Ultima modifica: 23/11/18 10:52 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 23/11/18 13:39
    Lucius ebbe a dire:
    Palmer fu co-regista.

Non capisco il motivo del sarcasmo, in risposta ad una semplice battuta. Sarebbe più che bastato dire che avevi visto una versione iper-accorciata.
    In ogni caso, grazie per la risposta, che rende il tutto più umano e comprensibile.
  • Discussione Zender • 23/11/18 14:26
    Sì, a quanto dice Wikipedia in realtà Warhol ha accreditato poi come co-director Palmer perché aveva messo i soldi che mancavano e lo aveva assistito.
  • Discussione Lucius • 23/11/18 15:02
    Anche perche' stare 8 ore a filmare da soli senza pause sarebbe stato disumano. Quanto al sarcasmo penso che Fauno ti abbia già comunicato al tempo le mie motivazioni. La versione uscita in vhs era della durata di circa un'ora ma questo non c'entra con i nomi da accreditare alla regia, penso.
    Ultima modifica: 23/11/18 15:15 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 23/11/18 16:00
    Lucius ebbe a dire:
    Anche perche' stare 8 ore a filmare da soli senza pause sarebbe stato disumano.

E' esattamente quello che era il mio pensiero. La richiesta veniva da lì.
    Davvero non capisco perché a una domanda normale, garbata, persino introdotta dalle scuse per il disturbo (Scusa, Lucius, ma ti sei sorbito otto ore di film? O lo hai visto a velocità ultra rapida?) non si debba rispondere in modo normale.
    Ultima modifica: 23/11/18 16:18 da B. Legnani