Eliminate Smoochy

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Death to Smoochy
Anno: 2002
Genere: commedia (colore)
Numero commenti presenti: 3
Papiro: elettronico

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Ennesima commedia nera con toni grotteschi per Danny DeVito, regista dallo stile ormai consolidato che però questa volta non riesce a essere divertente come vorrebbe. E non per colpa del soggetto che anzi, muovendosi nel campo dell'intrattenimento televisivo per bambini, ha dalla sua una certa originalità e sembra sulle prime essere il terreno ideale per innestare personaggi insoliti e simpatici; come Robin Williams ad esempio, che nella parte dell'animatore Rainbow Randolph stupisce subito mostrandoci il volto corrotto dello show business. Arrestato, sarà sostituito da colui che la rete pretende essere innanzitutto uno stinco di santo: Edward Norton è nel film uno che non solo “ci fa” ma “ci è”, insomma. E il suo rinoceronte fucsia,...Leggi tutto lo Smoochy del titolo, diventa subito il nuovo idolo dei bambini. A tentare di trascinarlo nel vizio ci proveranno in tanti, compreso lo stesso Williams ansioso di vendicarsi, ma i solidissimi principi di Sheldon/Smoochy non sembrano accettare compromessi, specie quando sono affiancati dall’abilità di un avvocato un po' losco (lo stesso DeVito). Una storia fondamentalmente per ragazzini, anche se DeVito inserisce qua e là spunti e scene più “adulti”; Williams diventa un pazzo invasato, troppo caricaturale per essere convincente e troppo ripetitivo nella sua volgarità programmatica, Norton è ugualmente bravo ma altrettanto inadeguato in un ruolo poco sfumato. E se la prima parte del film offre buoni spunti e qualche momento divertente, la seconda cede al grottesco che, movimentato da un montaggio spesso frastornante, si unisce a una zuccherosità di fondo fastidiosa e rende il tutto piuttosto noioso. Deludente.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 14/01/09 09:22 - 10478 commenti

I gusti di Daniela

Commedia con un cast di prestigio, stuzzicante sulla carta (racconta la lotta piena di colpi bassi fra due star di programmi tv per l'infanzia), gravemente compromessa da un finale sbrodolone che stona con le accentuazioni farsesche con cui sono presentati Norton (buono ai confini dell'idiozia) e soprattutto Williams (esagitato ed inutilmente chiassoso). Si poteva salvare se avesse spinto fino in fondo il pedale della cattiveria, come De Vito aveva dimostrato di saper fare con La guerra dei Roses. Così com'è, vedibile ma dimenticabile.

Puppigallo 5/03/12 20:53 - 4630 commenti

I gusti di Puppigallo

Mezza scemenza con gli attori principali alle prese con un copione sgangherato e qua e là semplicemente mal scritto. Il migliore resta l'astioso Williams, che odia a morte il contenuto del rinoceronte rosa (Norton) "Brutto rottinculo fucsia!". Subito dopo piazzo il killer drogato: "Pensavo ti fossi ripulito". E lui: "Sì, mi sono ripulito la metà dei papaveri dell'Asia". Poi vengono a ruota tutti gli altri, che più che incidere, fanno mucchio, ritagliandosi il loro spesso inutile spazio (anche Norton è abbastanza insignificante; e lo stesso vale per DeVito). Decisamente mediocre.
MEMORABILE: Il killer, mentre precipita, dice: "Non ho mai visto Venezia".

Rambo90 20/02/13 16:28 - 6766 commenti

I gusti di Rambo90

Un film secondo me molto sottovalutato, una commedia con tocchi neri (tipica del DeVito regista) riuscita e divertente in molte occasioni. Williams è superlativo e catalizza l'attenzione, ma anche Norton è bravo, alle prese con un personaggio diverso dai suoi soliti, così come il cast di contorno può contare su una brava Keener, lo stesso DeVito e una simpatica partecipazione di Vincent Schiavelli. Secondo me è un film davvero notevole.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.