Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/13 DAL BENEMERITO DARKKNIGHT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Darkknight 28/01/13 09:45 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Risposta Usa allo Sherlock BBC. Malgrado i nomi dei protagonisti, siamo di fronte a un giallo tradizionale. Rispetto al prototipo britannico, le trame sono meno complesse e con meno rimandi ai libri originali, ma sono comunque piacevoli. E se la Watson della Liu è meno interessante di quello di Martin Freeman, Miller è un Holmes più simpatico del tetro manichino Benedict Cumberbatch. Non un capolavoro, ma col tempo ci si può affezionare...

Daniela 6/02/13 10:43 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Non avendo ottenuto i diritti per un remake USA della bella serie inglese, la CBS propone una chiave diversa di attualizzazione delle avventure di Sherlock, prescindendo del tutto dal riferimento letterario originale. Il risultato non è sgradevole, però non si discosta neppure da un ordinario procedurale, in cui, a parte alcune caratteristiche del protagonista maschile (spirito d'osservazione e misantropia in primis), solo casualmente i due personaggi principali si chiamano Sherlock Holmes e Dr. Joan (sic!) Watson. Lee Miller bravo, Lucy Liu poco convincente.

Il Dandi 9/01/14 16:19 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Per competere con la serie rivale inglese, la versione americana dello Sherlock contemporaneo doveva necessariamente andare oltre: lo fa puntando sulla quantità (subito ben 24 episodi) e sull'ardita libertà con cui vengono ridisegnati i protagonisti (sia Watson che Moriarty diventano personaggi femminili). Promosso Jonny Lee Miller, che offre un Holmes tatuato e muscoloso, finalmente liberato dalla canonica aurea asessuata ma sempre fedele alla sua incompetenza affettiva. Buone storie, peccato per la confezione un po' piatta.
MEMORABILE: Sherlock Holmes alla riunione dei Narcotici Anonimi racconta i dettagli delle sue indagini agli altri tossici attoniti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Detroit 1-8-7Spazio vuotoLocandina Pass overSpazio vuotoLocandina Luisa SanfeliceSpazio vuotoLocandina Criminal: Regno Unito
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Il Dandi • 9/01/14 16:31
    Segretario - 1488 interventi
    Ho finalmente visto le prime due stagioni (la seconda è ancora inedita in Italia). Alla fine mi sono dovuto ricredere sullo scetticismo iniziale.

    @Zender, copio qui sotto una disamina più approfondita del commento da poter integrare allo speciale su Sherlock Holmes:

    "A ridosso dello Sherlock della BBC anche l’americana CBS rilascia un’operazione analoga basata sull’aggiornamento contemporaneo dei personaggi di Doyle: Elementary è una rilettura molto più libera (e dunque molto più audace e innovativa) di Sherlock, tuttavia il confronto così ravvicinato con l’altra serie ha molto nociuto alla sua ricezione: le troppo libertà (a partire dall’ambientazione newyorkese) hanno tenuto gli scettici alla larga. John Lee Miller interpreta uno Sherlock Holmes tossicodipendente e trasandato, misantropo come il Dr. House ma tatuato e muscoloso come Robert Downey Jr., tormentato e incompetente nelle relazioni affettive ma finalmente libero da quella classica aurea sessuofobica che anche Cumberbacht mantiene. Anzi la componente sessuale diventa fondamentale nella serie, giacché non solo Irene Adler diventa una fidanzata uccisa da vendicare, ma anche Watson e Moriarty vengono reinventati come personaggi femminili. Il Watson di Lucy Liu (che oltre ad essere una donna è anche un’asiatica) è presentata come un’ex-medico ingaggiata dalla famiglia di Sherlock come assistente post-riabilitazione per vegliare sulla sua disintossicazione. Attraverso questa soluzione narrativa Elementary ottiene un duplice scopo: recuperare l’umore maledetto dell’Holmes anni ’70 e la curiosità psicanalitica sulla sua “vita privata” e al contempo esasperare, attraverso il ribaltamento sessuale, la natura ambigua della “coppia” formata da Watson e il suo coinquilino. Per i più attenti estimatori del “canone” segnalo infine la scelta insolita (ma qui giustificata) di sostituire la figura dell’ispettore Lestrade con il capitano di polizia Gregson, un altro poliziotto nato dalla penna di Doyle ma con caratteristiche più positive del collega, maggiormente fiducioso nei metodi di Holmes e più vicino di Lestrade alla sua intelligenza."
    Ultima modifica: 9/01/14 16:40 da Il Dandi
  • Discussione Zender • 9/01/14 16:45
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ottimo grazie, inserito con link relativi. Se mi trovi una foto che vuoi metterci con relativo nome da inserire nella foto come per gli altri...
  • Discussione Il Dandi • 9/01/14 16:49
    Segretario - 1488 interventi
    ecco una bella immagine di Lucy Liu e di Jonny Lee Miller nei panni della dottoressa Joan Watson e del suo paziente Sherlock Holmes:

  • Discussione Il Dandi • 9/01/14 16:51
    Segretario - 1488 interventi
    Zender, segnalo inoltre che la ricerca del nome "Jonny Lee Miller" (corretto) andrebbe unificata ai titoli in cui è erroneamente schedato come "Johnny" (con la H).
  • Discussione Zender • 9/01/14 17:04
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, fatto tutto.
  • Discussione Il Dandi • 9/01/14 17:07
    Segretario - 1488 interventi
    ehm... Zender, scusa la pignoleria, ma credo che nello speciale Elementary anziché tra le parodie e gli omaggi andrebbe aggiunto in calce al paragrafo precedente, cioè subito dopo lo Sherlock della BBC.

    A tal proposito avrei anche in mente un mini approfondimento "Sherlock vs. Elementary", che paragoni le analogie e differenze tra le due serie. Pensi che sia fattibile?

    p.s. Poi se vuoi cancella pure tutti i post precedenti.
  • Discussione Zender • 9/01/14 17:15
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, non ricordavo la suddivisione. Adesso dovrebbe essere ok. Mah, un ulteriore approfondimento mi pare eccessivo. Potrebbe andare in curiosità di entrambe le serie, se ti trattieni dal dare giudizi personali (che nelle curiosità non vanno)...
  • Discussione Il Dandi • 9/01/14 17:25
    Segretario - 1488 interventi
    Zender ebbe a dire:
    se ti trattieni dal dare giudizi personali

    Mi chiedi l'impossibile! :)
    Mi rifarò commentando più nel dettaglio negli speciali "stagione per stagione", tanto più che la terza stagione di Sherlock e la seconda di Elementary dovrebbero approdare in Italia presto.
  • Discussione Zender • 9/01/14 17:59
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Lo immaginavo :) Purtroppo le curiosità son così. Sì ecco, bene nei stagione per stagione anche, e se vuoi ampliare resta sempre la disc generale, ovviamente.