Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 4/02/11 09:22 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fidani ha fatto di peggio, ma questa seconda avventura del Sartana apocrifo la dice lunga sulla sua personale concezione del western, nato dagli agresti paesaggi laziali e da una sceneggiatura sgangherata e fitta di tempi morti che ripercorre i luoghi comuni del genere (c’è pure la frusta di Tempo di massacro), nonostante l’epilogo meno convenzionale della media. Gli unici sprazzi di luce provengono dai grandi occhi limpidi di Simonetta Vitelli e dalla fotografia degli interni, opera dell’abile mano di Luciano Tovoli.
MEMORABILE: Il look da spaventapasseri del misterioso capobanda detto il “Mormone”, che parla ai suoi celandosi dietro un quadro.

B. Legnani 5/02/11 15:16 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Indifendibile. Qualcosa succede ma, più che di nessi di causalità, si deve parlare di casualità. L'ambientazione, al di là d'ogni più candida aspettativa, è per pratoni e colline del Centro Italia, il che dà un tono di indescrivibile inverosimiglianza (di peggio ha fatto, forse, solo Fizzarotti), al pari della chioma biondastra del protagonista. Neppure quelli bravi (Raho e la Palmich) recitano per davvero. Incredibili errori logico-temporali, con Sartana che prima parte e poi saluta o che decide in anticipo che un amico è morto: si è nell'errore, non certo nell'hýsteron próteron...

Ronax 12/01/12 15:13 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Chi sia l'insospettabile capo dei banditi lo si intuisce agevolmente nei primi tre minuti, ma del resto se così non fosse non sarebbe un film di Fidani. Trame infantili e confuse, grotteschi svarioni di sceneggiatura, attori al di sotto di ogni critica, montaggio degno di un filmino da prima comunione sono il suo marchio di fabbrica, puntualmente confermato anche da questo western girato in tutta evidenza nell'immediata periferia dell'Urbe senza che il pur adorabile Demofilo faccia nulla per nasconderlo. Terribile il biondo-platinato Sartana.
MEMORABILE: La bella Simonetta Vitelli e la professionale fotografia di Luciano Tovoli, ambedue sicuramente degni di miglior causa.

Il Gobbo 12/02/12 11:34 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

L'abituale entropia fidaniana dilaga qui in una dimensione totalmente fumettistica, specie quando entrano in scena i quattro del titolo, fra i quali giganteggia Benito Pacifico/Dennys (sì, stavolta con la Y) Colt che vorrebbe riassumere in un personaggio tutti i bounty-killers nerovestiti del genere, con effetto comico irresistibile. Alla solita compagnia di giro, assente Dino Strano, si aggregano Raho, Torrisi e Magalotti, ma soprattutto incredibilmente Luciano Tovoli, al suo primo e unico western, di cui parla pure bene!

Tarchetti 26/10/15 19:14 - 34 commenti

I gusti di Tarchetti

Cultissimo western fidaniano! Gli ingredienti ci sono tutti: Il mitico Jeff Cameron (questa volta con parrucca bionda!?), storia di vendette a tutto spiano (con i soliti incredibili voli degli stunt-men), una comitiva di quattro killers tra cui il mitico Benito Pacifico (inmancabile caratterista del west nostrano) e il grande Torrisi. Il west di Fidani è scarno ma essenziale, è essenzialmente ciò che lo spettatore vuole vedere in un genere come questo. Non c'è tempo per le grandi vallate, per le storie mielose. W Fidani!
MEMORABILE: Il mormone in cerca dei quattro killers con relativa presentazione di ognuno.

Faggi 17/09/16 23:03 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Genio (vago) e sregolatezza (concreta) in questo western fidaniano doc, che sembra una parodia ma non lo è. Abbiamo: Sartana coi capelli decolorati, un cattivo travestito da spaventapasseri ambulante, tempi morti a iosa, dialoghi da recita scolastica, scene inserite a caso e/o incongruenti, musica enfatica, inutili risse e prodezze degli stuntman, comportamenti senza senso, montaggio scalcagnato, espressività marionettistica, tripudio del paesaggio laziale e un finale spiazzante (si fa per dire).

Demofilo Fidani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La legge della camorraSpazio vuotoLocandina Arrivano Django e Sartana... è la fine!Spazio vuotoLocandina Per una bara piena di dollariSpazio vuotoLocandina Giù la testa... hombre!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 5/02/11 15:58
    Pianificazione e progetti - 12 interventi
    Io Daniela Giordano non l'ho proprio vista...
  • Discussione Homesick • 5/02/11 17:56
    Scrivano - 1363 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Io Daniela Giordano non l'ho proprio vista...

    Io nemmeno...
  • Discussione Homesick • 6/02/11 09:24
    Scrivano - 1363 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Homesick ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Io Daniela Giordano non l'ho proprio vista...

    Io nemmeno...



    Mi puoi dare una imago migliore della Palmich?
    È la ganza di Raho, quella che mangia l'uva.



    Mi dispiace, ma ho cancellato il film subito dopo averlo visto...