Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/21 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 15/04/21 02:48 - 2077 commenti

I gusti di Fauno

La partenza è in canna, e la sorpresa del party è a dir poco esilarante se non fantasmagorica, ma in seguito tengono botta solo fotografia, costumi (alcuni abiti vintage sono da rubare!) e ambientazioni (stupenda la villa e coinvolgenti le escursioni in mare perfino a cavallo). Se il romanticismo abbonda, come messaggi si passa da un contesto rivoluzionario, alieno a una vita scontata e alla ricerca ossessiva di nuove identità, a un amore tradizionale vanamente camuffato da fughe poco convincenti (specie per chi alla fine comanda realmente). Il finale è assolutamente telefonato.
MEMORABILE: L'orologio senza lancette (molto emblematico); La stella marina (non da meno!); I fiori; Il graduale apprezzamento degli aristocratici per Andrea.

Panza 16/11/21 11:03 - 1644 commenti

I gusti di Panza

L'inizio percorre i binari del filone contestatario, rappresentando il "no" che il protagonista frappone fra sé e la realtà a lui esterna: i movimenti di macchina talvolta sono eccessi, ma i primi piani sugli occhi verdi di Giordana colpiscono. Quando appare la figura femminile il tono cambia drasticamente, trasformandosi in una pedante sequenza di romanticherie, giungendo al kitsch nella lunga scena con l'orologio senza lancette. Deludente, visto il tono più impegnato delle altre opere del regista, che meriterebbe una riconsiderazione. Notevole lo sgargiante vestiario anni '60.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Fauno • 15/04/21 03:00
    Compilatore d’emergenza - 2639 interventi
    Un ringraziamento di cuore a Dusso, che molto gentilmente mi ha segnalato il passaggio su Cine 34...a quanto pare ricordava bene di come fosse una delle perle che cercavo dalla notte dei tempi. Segnalo a mia volta agli utenti appassionati al genere che nei prossimi giorni son previsti altri passaggi.
    Sicuramente non è un capolavoro come La notte dell'ultimo giorno, e purtroppo il ritmo cala parecchio dopo una partenza promettentissima. Non di meno è gradevole e lo si può tranquillamente apprezzare, coi dovuti limiti. Ancora grazie. FAUNO
     ( Stavolta firmo come ai vecchi e gloriosi tempi, quando mi si paragonava a Balotelli XD XD)

  • Discussione Dusso • 15/04/21 09:33
    Archivista in seconda - 1678 interventi
    Susan Martin (accreditata cosi) è in realtà Susanna Martinková 
  • Musiche Dusso • 15/04/21 09:34
    Archivista in seconda - 1678 interventi
    Titoli di testa sulle noti di "A chi" di Fausto Leali