LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 2/10/11 00:07 - 4790 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente film di Zampa, a metà strada fra Frank Capra e Chaplin. Non sorprende la padronanza del regista, ma stupisce il ritmo in un film di così tanti decenni fa. Jean Gabin è ovviamente impeccabile, ma tutto il cast gira bene, a partire da Carlo Sposito, nobilmente stupito per la piega presa dai fatti. Piccolo ruolo per Bice Valori! Da vedere: ***

Jandileida 7/03/15 12:08 - 1277 commenti

I gusti di Jandileida

Favola ultraterrena di Zampa in cui torreggia un Gabin molto sornione e con una presenza scenica che il 95% degli attori della storia universale può solo sognare. Il film è, appunto, una fiaba e come tale deve essere visto: devo dire che però l'ultima parte, da quando spunta la figura un po' inquietante della figlia, scivola discretamente verso lo zuccheroso. Trattandosi però di un film di 65 anni fa si può ovviamente perdonare e godersi le buone prestazioni degli attori, il ritmo dato dal regista e il messaggio positivo e conciliante. Non male.

Rufus68 8/07/18 22:50 - 3155 commenti

I gusti di Rufus68

Commedia di buona lega dominata dalla presenza di Gabin, assolutamente unica. Non vi sono brividi metafisici o l'umanesimo di Capra; la morale della vicenda ultraterrena, anzi, risulta abbastanza facile (i soldi non fanno la felicità, l'apparenza inganna) eppure il tutto funziona e il sapore sottinteso non è, come ci si aspetterebbe, consolatorio bensì di rimpianto malinconico (il rapporto del protagonista con la figlia o la zia) per ciò che poteva essere e non è stato. Sottovalutato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.