Dumbland - Serie animata (2002)

Dumbland (serie animata)
Durata: 8 episodi
Titolo originale: Dumbland
Anno: 2002
Genere: animazione (bianco e nero)
Cast: (animazione)
Note: Interamente realizzato in Macromedia Flash da David Lynch. Pubblicato su internet.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/08 DAL BENEMERITO REBIS

Pinhead80 7/12/14 12:35 - 4759 commenti

Impossibile non rimanere colpiti da questa serie animata di Lynch, da vedere tutta d'un fiato. Protagonista è una famiglia freak rozza e maleducata che episodio dopo episodio conosciamo e amiamo. L'animazione è scarna ma rende al meglio tutto il grottesco possibile. Situazioni al limite dell'impensabile diventano naturalmente comprensibili in questo immaginario delirio. Una serie che aggiunge ancor merito al genio artistico di Lynch.
MEMORABILE: Il settimo episodio in cui conosciamo Uncle Bob.

Rebis 6/12/08 16:26 - 2337 commenti

Disegnato nero su bianco con un tratto rozzo e naif, Dumbland è il quadro della famiglia mostro secondo David Lynch. Otto episodi di vita quotidiana "urlante" con i tre protagonisti - padre, madre e figlio – mossi da puri istinti primari in un’autentica escalation di aberrazioni e parossistiche bruttezze umane. Violentissimo, furioso nonsense - anche compiaciuto di recrudescenze e volgarità – assolutamente liberatorio. Sonoro - ipercinetico e disturbante - da capogiro. Lo sfogo creativo che da Lynch proprio non ci si aspettava. Dilagante.

Pigro 5/07/10 08:22 - 9666 commenti

Otto episodi (il cui valore sta nel complesso piuttosto che nei singoli) imperniati su un brutale cafone circondato da moglie isterica, figlio autistico e altre umanità al limite del cerebroleso. E' l'amara e perfida visione estremizzata dell'uomo medio americano secondo Lynch, in una serie disegnata con tratto primitivo e ingenuo e animata in modo elementare, tutta devota al trend di satira violenta dei cartoni più recenti. Qua e là si respirano buone idee (soprattutto nella creazione di situazioni ansiogene), altrove si avvertono forzature.

Bubobubo 16/03/19 14:59 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

C'è chi l'ha vista come valvola di sfogo, un pretesto verso cui indirizzare tutte le pulsioni più triviali del discorso narrativo lynchiano: in verità, questa serie animata - dove le risate sono date dal costante eccesso, linguistico (profluvio di turpiloquio), sonoro (rumori corporei, voci pitchate al massimo) e grafico (situazioni estreme a ciclo continuo) - si limita a esporre alla luce del sole le deviazioni più evidenti suggerite dai maggiori lungometraggi lynchiani, tra freak e un montante disagio esistenziale. Vale un recupero.

Spazio vuotoLocandina Mune - Il guardiano della lunaSpazio vuotoLocandina Asterix e il segreto della pozione magicaSpazio vuotoLocandina Dragon Ball Super: BrolySpazio vuotoLocandina Wonder park

• Discussione Rebis • 6/12/08 16:36
    Fatto! Ho scoperto che è disponibile su internet così ho allegato tutta l'opera.
    Ultima modifica: 7/12/08 00:36 da Rebis
  • Discussione Zender • 7/12/08 00:43
    Grazie! Hai fatto benissimo anche perché guardando poi la locandina mi è subito venuto in mente di cosa si stava parlando!